+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 29 Per Alberello, la bobina che ho acquistato è quella blu di cui allego foto. Per dany: - albero girato? Non so come verificare - puntine? cambiate e regolate - condensatore? inizialmente cambiato, ma vedendo che la situazione non cambiava ho rimesso l'originale visto che del nuovo non mi fido - avvolgimenti? sembrano ok, sottolineo il sembrano poiché non sono un esperto di "elettronica" - bobina difettosa? Probabile, ma purtroppo quella che ho comprato era penosa - candele? riesco a trovare solo Champion n2c (che ho ancora sotto), ne ho provate altre 2 che a voi sembrano per 4t e la vespa va in moto alla stessa maniere (regolare al momento) - fasatura? sembra ok - fili statore e bobina esterna? controllati tutti (alcuni cambiati) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2015 Dicembre 29 Share Inviata 2015 Dicembre 29 ma sto motore e' mai andato bene?cioe'...quando va' gira regolare o ti da problemi? ...se fosse stato l'avvolgimento probabilmente non sarebbe mai neanche partita perche' se la parte elettrica e' stata tutta sostituita e regolata ...(con la puntina a 0,3 e statore a centro asole parte di sicuro se la bobina e' buona) i problemi son da altre parti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 29 ma sto motore e' mai andato bene?cioe'...quando va' gira regolare o ti da problemi? ...se fosse stato l'avvolgimento probabilmente non sarebbe mai neanche partita perche' se la parte elettrica e' stata tutta sostituita e regolata ...(con la puntina a 0,3 e statore a centro asole parte di sicuro se la bobina e' buona) i problemi son da altre parti Dany, premetto che il motore è da poco che va su strada, però gira bene. Per ora gira regolare, anche in accensione. Con una pedalata parte, nemmeno devo aprire l'aria. Nei primi 10 minuti abbondanti ho solo qualche problemuccio con le marce ma sicuramente perché la candela è troppo fredda (quella che ho adesso dovrebbe corrispondere ad una 9). Per il resto non ho problemi, solo che saltuariamente o la trovo morta il giorno dopo o mi si spegne da un momento all'altro. Oggi, come ho scritto prima, ho cambiato la candela e camminato normalmente, avrò fatto 15 km tranquillamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 29 Share Inviata 2015 Dicembre 29 Se ti si spegne improvvisamente e poi riparte solo dopo un pò è il condensatore....io c'ho tribolato un bel pò prima di rimettere quello vecchio di 30 anni e non avere più problemi.... Coi condensatori di oggi purtroppo è facile che accada di comprarne 5 e averne 3 difettosi.... In ogni caso, riparti da capo e verifica tutto.....in particolare che la bobina sia giusta e che puntine e condensatore siano efficienti....poi monta una candela grado 7 che col tuo motore dovrebbe andare bene.... Ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2015 Dicembre 30 Share Inviata 2015 Dicembre 30 mimmo se cambi i pezzi che hai montato con i pezzi che avevi montato prima...il problema mica lo risolvi hee!! ..e a forza di comprar candele e condensatori per poi rimanere a piedi, spendi quanto un accensione nuova Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 30 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 30 mimmo se cambi i pezzi che hai montato con i pezzi che avevi montato prima...il problema mica lo risolvi hee!! ..e a forza di comprar candele e condensatori per poi rimanere a piedi, spendi quanto un accensione nuova Sei stato anche tu a dirmi che se il condensatore non funziona la vespa non parte, ma se la vespa parte sia con il condensatore vecchio che con quello nuovo preferisco tenere quello vecchio che mi dà più sicurezza. La bobina nuova non funziona e quindi o metto quella vecchia o non metto niente. Le puntine le ho messe nuove. Comunque appena trovo un volano, faccio modifica monto accensione elettronica 4 poli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2015 Dicembre 30 Share Inviata 2015 Dicembre 30 mimmo,abbi pazienza ma se i condensatori funzionano entrambi ...sara' la bobina hee!!!! e' inutile continuare a chieder che cosa non va' Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2015 Dicembre 30 Share Inviata 2015 Dicembre 30 Secondo me le candele ti si bruciano perchè hai poca corrente,per cui prima di tutto:scollega l'impianto elettrico del telaio,completamente sia fari che spegnimento.ricabla completamente lo statore,senza lasciare nemmeno un filo elettrico vecchio,ricorda che se stagni un filo col filamento che esce da un avvolgimento devi togliere da questo il rivestimento rossiccio esterno che è una vernice isolante.Controlla che le puntine chiudano parallele,il condensatore sicuramente quello vecchio funziona meglio di quello nuovo,la bobina esterna pure.altra cosa da regolare è la distanza tra bobine e volano,che devono essere a 0,2mm.svitando le viti delle bobine si possono muovere leggermente.altra cosa prova a cambiare volano con uno uguale(naturalmente regola nuovamente puntine e bobine)ci sono enormi differenze di campo magnetico anche tra volani uguali.Candela cerca delle grado 8,non più fredde per il tuo motore,personalmente al di fuori delle denso non uso più niente(denso w27esu per il tuo caso).Per finire se vuoi passare a un'accensione 4 poli io te la sconsiglio,anzi a dir la verità ti sconsiglio propio di rimanere con un'accensione piaggio.sugli ultimi motori che ho fatto (almeno 7- non funzionavano correttamente a causa di accensioni originali che erogavano poca corrente o sballavano l'anticipo a caso.ormai c'è un miscuglio di pezzi che raramente tutto funziona a dovere,sia accensioni a puntine,4 poli,e 6 poli,sia su small che su large.personalmente ho buttato tante di quelle ore di lavoro e soldi di pezzi di ricambio per prove che le accensioni originali non le potevo neanche più vedere da distante.Ultima cosa,se la vespa parte da fredda senza "tirare l'aria" significa che sei troppo grasso al minimo e alle prime aperture.Se la vespa la usi tutti i giorni il motore deve partire massimo alla seconda pedalata,senza accelerare e con l'aria tirata 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 31 Tm mi spieghi per favore perché sconsigli le accensioni elettroniche Piaggio? Questa cosa del cambio anticipo etc. E in più, quali accensioni consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2015 Dicembre 31 Share Inviata 2015 Dicembre 31 Te le sconsiglio perchè personalmente ho avuto solo ed esclusivamente problemi,sia puntine che elettroniche,cje funzionano veramente bene ne trovi una su 10,ci sono volani smagnetizzati,puntine e condensatori e bobine che sballano a caso l'anticipo,pickup e avvolgimenti che provati col tester sono ok ma mentre danno corrente sfalsano i valori ecc ecc.per concludere a mio parere le accensioni originali son da lasciare nel cassonetto.se solo penso a quante ore e soldi ho buttato per colpa di queste accensioni...pure sul mio piiics mi dava problemi...perció per me buttala nel cassetto e metti un'accensione ad anticipo variabile Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 31 Accensione ad anticipo variabile su un 102? Accensioni come pvl o vespatroni che valgono più del blocco motore stesso o esiste qualcosa di molto ma molto più economico? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2015 Dicembre 31 Share Inviata 2015 Dicembre 31 Sugli ultimi che avevo fatto ho dovuto montarle,dopo ore e ore di bestemmie con accensioni e volani originali(anche nuove).una soluzione più economica?trova qualcuno che ti dia accensione volano e bobina esterna che sia sicuro al 100% che funzioni Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Folco50 Inviata 2016 Febbraio 14 Share Inviata 2016 Febbraio 14 Io ho un problema ugalissimo! Ogni tanto borbotta e fa dei vuoti soprattutto ai bassi, le candele fanno scintille ma non funzionano, durano si e no 20 km Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabrispecial Inviata 2016 Febbraio 19 Share Inviata 2016 Febbraio 19 Cambia condensatore.. O ne trovi uno fondo di magazzino oppure ne adatti uno di quelli nuovi in poliestere se non sbaglio. Io ho avuto stesso problema e ho messo l'accensione polini Quota va pian e sta poc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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