Vai al contenuto

Vespa brucia candele


Messaggi consigliati

Per Alberello, la bobina che ho acquistato è quella blu di cui allego foto.

post-11570-1451409033,96_thumb.jpg

 

Per dany:

- albero girato? Non so come verificare

- puntine? cambiate e regolate

- condensatore? inizialmente cambiato, ma vedendo che la situazione non cambiava ho rimesso l'originale visto che del nuovo non mi fido

- avvolgimenti? sembrano ok, sottolineo il sembrano poiché non sono un esperto di "elettronica"

- bobina difettosa? Probabile, ma purtroppo quella che ho comprato era penosa

- candele? riesco a trovare solo Champion n2c (che ho ancora sotto), ne ho provate altre 2 che a voi sembrano per 4t e la vespa va in moto alla stessa maniere (regolare al momento)

- fasatura? sembra ok

- fili statore e bobina esterna? controllati tutti (alcuni cambiati)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sto motore e' mai andato bene?cioe'...quando va'  gira regolare o ti da problemi?

...se fosse stato l'avvolgimento probabilmente non sarebbe mai neanche partita

perche' se la parte elettrica e' stata tutta sostituita e regolata ...(con la puntina a 0,3 e statore a centro asole parte di sicuro se la bobina e' buona) i problemi son da altre parti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sto motore e' mai andato bene?cioe'...quando va'  gira regolare o ti da problemi?

...se fosse stato l'avvolgimento probabilmente non sarebbe mai neanche partita

perche' se la parte elettrica e' stata tutta sostituita e regolata ...(con la puntina a 0,3 e statore a centro asole parte di sicuro se la bobina e' buona) i problemi son da altre parti

 

Dany, premetto che il motore è da poco che va su strada, però gira bene. Per ora gira regolare, anche in accensione. Con una pedalata parte, nemmeno devo aprire l'aria. Nei primi 10 minuti abbondanti ho solo qualche problemuccio con le marce ma sicuramente perché la candela è troppo fredda (quella che ho adesso dovrebbe corrispondere ad una 9). Per il resto non ho problemi, solo che saltuariamente o la trovo morta il giorno dopo o mi si spegne da un momento all'altro. Oggi, come ho scritto prima, ho cambiato la candela e camminato normalmente, avrò fatto 15 km tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti si spegne improvvisamente e poi riparte solo dopo un pò è il condensatore....io c'ho tribolato un bel pò prima di rimettere quello vecchio di 30 anni e non avere più problemi....

Coi condensatori di oggi purtroppo è facile che accada di comprarne 5 e averne 3 difettosi....

In ogni caso, riparti da capo e verifica tutto.....in particolare che la bobina sia giusta e che puntine e condensatore siano efficienti....poi monta una candela grado 7 che col tuo motore dovrebbe andare bene....

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mimmo se cambi i pezzi che hai montato con i pezzi che avevi montato prima...il problema mica lo risolvi hee!! ..e a forza di comprar candele e condensatori per poi rimanere a piedi, spendi quanto un accensione nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmo se cambi i pezzi che hai montato con i pezzi che avevi montato prima...il problema mica lo risolvi hee!! ..e a forza di comprar candele e condensatori per poi rimanere a piedi, spendi quanto un accensione nuova

 

Sei stato anche tu a dirmi che se il condensatore non funziona la vespa non parte, ma se la vespa parte sia con il condensatore vecchio che con quello nuovo preferisco tenere quello vecchio che mi dà più sicurezza.

 

La bobina nuova non funziona e quindi o metto quella vecchia o non metto niente.

 

Le puntine le ho messe nuove.

 

Comunque appena trovo un volano, faccio modifica monto accensione elettronica 4 poli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le candele ti si bruciano perchè hai poca corrente,per cui prima di tutto:scollega l'impianto elettrico del telaio,completamente sia fari che spegnimento.ricabla completamente lo statore,senza lasciare nemmeno un filo elettrico vecchio,ricorda che se stagni un filo col filamento che esce da un avvolgimento devi togliere da questo il rivestimento rossiccio esterno che è una vernice isolante.Controlla che le puntine chiudano parallele,il condensatore sicuramente quello vecchio funziona meglio di quello nuovo,la bobina esterna pure.altra cosa da regolare è la distanza tra bobine e volano,che devono essere a 0,2mm.svitando le viti delle bobine si possono muovere leggermente.altra cosa prova a cambiare volano con uno uguale(naturalmente regola nuovamente puntine e bobine)ci sono enormi differenze di campo magnetico anche tra volani uguali.Candela cerca delle grado 8,non più fredde per il tuo motore,personalmente al di fuori delle denso non uso più niente(denso w27esu per il tuo caso).Per finire se vuoi passare a un'accensione 4 poli io te la sconsiglio,anzi a dir la verità ti sconsiglio propio di rimanere con un'accensione piaggio.sugli ultimi motori che ho fatto (almeno 7-8) non funzionavano correttamente a causa di accensioni originali che erogavano poca corrente o sballavano l'anticipo a caso.ormai c'è un miscuglio di pezzi che raramente tutto funziona a dovere,sia accensioni a puntine,4 poli,e 6 poli,sia su small che su large.personalmente ho buttato tante di quelle ore di lavoro e soldi di pezzi di ricambio per prove che le accensioni originali non le potevo neanche più vedere da distante.Ultima cosa,se la vespa parte da fredda senza "tirare l'aria" significa che sei troppo grasso al minimo e alle prime aperture.Se la vespa la usi tutti i giorni il motore deve partire massimo alla seconda pedalata,senza accelerare e con l'aria tirata

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Te le sconsiglio perchè personalmente ho avuto solo ed esclusivamente problemi,sia puntine che elettroniche,cje funzionano veramente bene ne trovi una su 10,ci sono volani smagnetizzati,puntine e condensatori e bobine che sballano a caso l'anticipo,pickup e avvolgimenti che provati col tester sono ok ma mentre danno corrente sfalsano i valori ecc ecc.per concludere a mio parere le accensioni originali son da lasciare nel cassonetto.se solo penso a quante ore e soldi ho buttato per colpa di queste accensioni...pure sul mio piiics mi dava problemi...perció per me buttala nel cassetto e metti un'accensione ad anticipo variabile

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli ultimi che avevo fatto ho dovuto montarle,dopo ore e ore di bestemmie con accensioni e volani originali(anche nuove).una soluzione più economica?trova qualcuno che ti dia accensione volano e bobina esterna che sia sicuro al 100% che funzioni

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...