Vai al contenuto

Volano 12v su statore 6v


Ale0099

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum, mi chiamo Alessio, vivo nei pressi di Imperia e ho uno splendido et3 dell'80 con marmitta polini a banana e l'idea di un bel 130 polini.

Non essendo molto tecnico in questo campo chiedo a voi molto più esperti di me, siccome i 3kg del volano originale et3 sono un po troppi e nel prendere i giri è molto pigra, avrei intenzione di cambiare volano, ma senza stravolgere tutto. Quindi mi chiedevo se un volano adatto a statore 12v (6 poli) funzionasse con uno statore 6v sempre sei poi, oppure bisogna cambiare statore e montarne uno 12v? Grazie in anticipo per le risposte!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/

 

Nel tuo caso hai un albero cono 19 e le accensioni piaggio cono 19 non è che siano un gran che...

 

Forse la migliore da montare sarebbe quella special a puntine ma non saresti più con l'elettronica che hai adesso e non credo che ne valga davvero la pena

 

Il pinasco brevettato, quello vecchio per et3 credo sia raro da trovare e forse troppo leggero per un motore come il tuo oltre al fatto che non raffedda proprio benissimo (particolare secondario nel tuo caso)

 

L'accensione della PK 50 S potrebbe essere papabile, ma ha lo statore misto 6-12V che non è sto gran che e non ho mai capito se lo statore XL completamente a 12V sempre 4 poli sia compatibile o meno con il volano della Pk S

 

Insomma non credo che tu abbia reali vantaggi a montare una di queste accensioni

 

Volendo ci sono quelle nuove tipo la polini o vmc che costano poco hai i 12v e l'anticipo variabile, potrebbe essere un'ipotesi da valutare cercando di informarsi su come sono a qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta immediata, quindi in fin dei conti se volessi montare, ad esempio, questo volano

 

http://www.acme-specialparts.com/it//vespa/small-frame-50-pk-et3-ecc.-/volani-ed-accensioni/volano-alleggerito-cono-19-vespa-1-8-kg-6.html

 

Sul mio statore originale 6v non posso ma devo necessariamente cambiare statore e metterne uno 12v giusto? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto personalmente... credo sia un adattamento ovvero un volano tornito e ricontato a 19 e dovresti chiedere a loro con che statore funziona...

 

Ma visto il costo a cui devi aggiungere statore e regolatore di tensione credo che un'accensione nuova sia decisamente meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre opzioni:

Volano hp riconato a 19, con ghiera sei sul 1,2kg puoi usare lo statore et3 a6v e sei ok(un pò leggero ma funziona ho provato)

Volano primavera con statore primavera..

In questo caso peró hai le puntine , che molti snobbano ma per me se ben settate e su 130 polini vanno da colui_il_quale il volano primavera pesa molto meno dell'et3

Altra opzione volano ape 6 poli cono 19 su statore primavera, questo volano pesa 1,6kg e va molto bene ho provato anche questa opzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La strada più semplice è passare a statore e volano primavera a puntine e risolvi il problema peso

Se non hai in previsione di montare cilindri ultra prestazionali può andar bene

Altrimenti hai una miriade di scelte sulle accensioni di nuova generazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...