Ale0099 Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 Salve a tutti amici del forum, mi chiamo Alessio, vivo nei pressi di Imperia e ho uno splendido et3 dell'80 con marmitta polini a banana e l'idea di un bel 130 polini. Non essendo molto tecnico in questo campo chiedo a voi molto più esperti di me, siccome i 3kg del volano originale et3 sono un po troppi e nel prendere i giri è molto pigra, avrei intenzione di cambiare volano, ma senza stravolgere tutto. Quindi mi chiedevo se un volano adatto a statore 12v (6 poli) funzionasse con uno statore 6v sempre sei poi, oppure bisogna cambiare statore e montarne uno 12v? Grazie in anticipo per le risposte! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/ Nel tuo caso hai un albero cono 19 e le accensioni piaggio cono 19 non è che siano un gran che... Forse la migliore da montare sarebbe quella special a puntine ma non saresti più con l'elettronica che hai adesso e non credo che ne valga davvero la pena Il pinasco brevettato, quello vecchio per et3 credo sia raro da trovare e forse troppo leggero per un motore come il tuo oltre al fatto che non raffedda proprio benissimo (particolare secondario nel tuo caso) L'accensione della PK 50 S potrebbe essere papabile, ma ha lo statore misto 6-12V che non è sto gran che e non ho mai capito se lo statore XL completamente a 12V sempre 4 poli sia compatibile o meno con il volano della Pk S Insomma non credo che tu abbia reali vantaggi a montare una di queste accensioni Volendo ci sono quelle nuove tipo la polini o vmc che costano poco hai i 12v e l'anticipo variabile, potrebbe essere un'ipotesi da valutare cercando di informarsi su come sono a qualità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0099 Inviata 2015 Dicembre 6 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 6 Grazie mille della risposta immediata, quindi in fin dei conti se volessi montare, ad esempio, questo volano http://www.acme-specialparts.com/it//vespa/small-frame-50-pk-et3-ecc.-/volani-ed-accensioni/volano-alleggerito-cono-19-vespa-1-8-kg-6.html Sul mio statore originale 6v non posso ma devo necessariamente cambiare statore e metterne uno 12v giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 Mai visto personalmente... credo sia un adattamento ovvero un volano tornito e ricontato a 19 e dovresti chiedere a loro con che statore funziona... Ma visto il costo a cui devi aggiungere statore e regolatore di tensione credo che un'accensione nuova sia decisamente meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0099 Inviata 2015 Dicembre 6 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 6 Ah ok, grazie mille ora vedrò cosa fare e deciderò. Grazie ancora!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 Altre opzioni: Volano hp riconato a 19, con ghiera sei sul 1,2kg puoi usare lo statore et3 a6v e sei ok(un pò leggero ma funziona ho provato) Volano primavera con statore primavera.. In questo caso peró hai le puntine , che molti snobbano ma per me se ben settate e su 130 polini vanno da colui_il_quale il volano primavera pesa molto meno dell'et3 Altra opzione volano ape 6 poli cono 19 su statore primavera, questo volano pesa 1,6kg e va molto bene ho provato anche questa opzione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GianS.R.T. Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 Altra opzione volano ape 6 poli cono 19 su statore primavera, questo volano pesa 1,6kg e va molto bene ho provato anche questa opzione. Ma quale ape monta quello a cono 19? Quella a puntine o elettronica? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 Vecchie ape 125 È raro come volano... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 La strada più semplice è passare a statore e volano primavera a puntine e risolvi il problema peso Se non hai in previsione di montare cilindri ultra prestazionali può andar bene Altrimenti hai una miriade di scelte sulle accensioni di nuova generazione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 Io ho risolto così con la mia et3 Ho mantenuto statore e impianto elettrico et3 con volano della vespa v riconato in cono 19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0099 Inviata 2015 Dicembre 6 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 6 Anche a me sembra la miglior cosa ricoronare un volano più leggero, dato che purtroppo son tutti cono 20 ma se mi dici che funziona ci proverò appena riesco a trovare cono e volano!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 Io ho presto tutto da drt ha riconato lui il volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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