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Differenze tra Vespa V e Vespa Hp?


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Salve a tutti!

Posseggo 2 vespe hp (una Hp e una Hp4 ), ma non sono mai riuscito a capire quali differenze ci sono tra le vespe v dalle hp... Le uniche differenze che ho potuto notare sono il contachilometri (quello delle Vespe Hp hanno il quadrante con i numeri e le lancette gialle, quelle delle Vespe V non hanno la spia della luce anabbagliante ma solo quella della luce di posizione e hanno anche il quadrante con i numeri color grigio e le lancette rosso chiaro) e le targhette (scritte vespa V e Vespa Hp)!!! Mi sembra strano che la Piaggio abbia voluto lanciare un altro modello di vespa senza apportare modifiche essenziali come al motore o al volano o addirittura all'accensione...

Grazie anticipamente per le risposte che darete e chiariamo una volta per tutte le differenze tra questi 2 modelli di Vespa!

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La differenza più importante e l avviamento che la vespa v ha solo elettrico senza la pedivella....ha solo 3 marce e l hp invece ne e stato fatto appunto un modello a 4...ha un volano da 1.8 kg contro i 1,35 dell hp una accensione differente a 5 poli,la v ha a un albero a anticipo standard invece l hp ha un albero anticipato e ritardato,l hp ha un gruppo termico in alluminio 3 travasi contro il solito ghisa 3 travasi, la hp monta la cuffia particolare grossa e bassa,monta i prigionieri lunghi e la candela centrale,un anticipo dell accensione impostato a 19° originale contro i 17°(mi sembra) della v

Queste sono le modifiche sostanziali poi ci sono differenze nelle scelte di colori,di accessori e altri piccoli particolari....

P.s. il motore originale hp e moooolto più brioso ....hanno fatto bene a metterla sul mercato con quel motore...

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Grazie massimo per la risposta... Ovviamente sapevo che le nostre hp sono le migliori vespe che sono uscite in commercio grazie al volano leggero, alla accensione 6 poli, all'avviamento elettrico, all'albero anticipato cono 20 e soprattutto per il cilindro in alluminio... Non sapevo invece che la vespa v é uscita solamente con avviamento elettrico, senza pedivella e con il cilindro in ghisa...

Ora ti faccio due domande:

Perche allora tutti i ricambisti cercano i pezzi per Vespa V e non per Vespa Hp???

La vespa V monta pacco frizione 3 dischi con 6 molle come la vespa Hp???

 

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Io e da quando ne ho 11 che io e mio padre abbiamo conosciuto la prima volta un hp e da li abbiamo cercato di conoscerne le più piccole differenze e variabili tipo le manopole che cambiano tra i vari modelli.... Le selle e le leve...piccoli particolari che pochi conoscono

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Ti spiego.... Il ricambiata di zona é mio zio e quando vado per ordinare un pezzo di ricambio (esempio marmitte, carburatori, ecc...) ordina sempre tutto per vespa V!!! Lo so che questi ricambi sono uguali per queste vespe ma é come se la nostra cara e amata Vespa Hp non fosse nemmeno presa in considerazione, come se non esistesse!!! Non so se segui il mio discorso

Questo mi fa molto piacere!:D

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Comunque ti posso dire che mi fa molto piacere che c'è ancora qualcuno della mia età che gli piace la vespa... Alcuni miei amici di provincia hanno le vespe e le scambiano per quei plasticoni degli ZIP ( scusate se dico questa brutta parola) solamente perche non riescono a carburare o peggio ancora non riescono a capire se la carburazione é magra o grassa!!!

Esatto proprio quello che dicevo io!

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Ritornando al discorso...

La Vespa V sarebbe un ibrido tra Vespa pk xl e vespa Hp questo perché:

Monta volano 1.6kg

Albero motore uguale a quello della vespa pk corsa 53 cono 20

Frizione uguale a quella vespa Hp 3 dischi con 6 molle

Gruppo termico in ghisa uguale a quello della vespa pk

Carburatore uguale a quello della vespa hp (leva aria sul manubrio)

Collettore e bocchettone vespa pk/hp 3 fori

Unica particolarità é solamente la presenza dell'avviamento elettrico senza pedivella messa in moto!

 

 

 

 

 

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In realtà l unione dell hp e della xl sarebbe la n....che rimane 3 marce....ha il dietro della hp e il manubrio e forcella della rush.....3 marce e pedivella

Beh vedi come stanno Chieti quelli con l NRG/zip senza strozze quando li passo col promino in seconda

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L altro giorno mentre andavamo a lavorare con la vespa hp 75 dr p&p con la famosa polini svuotata abbiamo passato un zip SP con dr ø48, trasmissione completa malossi, 17,5 dell'Orto, scatola del filtro piccola con spugna malossi... Noi eravamo in 2 su una vespa a 70 km/h e andavamo senza problemi e loro 2 nello zip SP che pesano la meta di noi non sono riusciti a passarci (addirittura eravamo un po in salita)

 

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Nono... La mia non parte dando lo strappo per via della troppa compressione... Ti dico pure che durante il montaggio non ho controllato ne le fasi del cilindro e neanche lo squish!!! La vespa di cui ti parlo monta un cilindro 102 polini con testa alettata autoventilante p&p con 24/72 cif DE, carburatore 19 shbc, pacco frizione vespa special con 4 dischi in sughero e 3 infra dischi in acciaio polini + mono molla rinforzata polini e in più monto marmitta polini ad espansione (uscita a destra)!!! Ora tra 1 settimana sostituisco la marmitta con la proma per pk (comprata 2 settimane fa :D e montata su 75 dr).... Non vedo l ora di provarla sul 102 :lol::lol::lol:

 

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