+ Gugli Inviata 2015 Settembre 10 Share Inviata 2015 Settembre 10 Salve a tutti! Posseggo 2 vespe hp (una Hp e una Hp4 ), ma non sono mai riuscito a capire quali differenze ci sono tra le vespe v dalle hp... Le uniche differenze che ho potuto notare sono il contachilometri (quello delle Vespe Hp hanno il quadrante con i numeri e le lancette gialle, quelle delle Vespe V non hanno la spia della luce anabbagliante ma solo quella della luce di posizione e hanno anche il quadrante con i numeri color grigio e le lancette rosso chiaro) e le targhette (scritte vespa V e Vespa Hp)!!! Mi sembra strano che la Piaggio abbia voluto lanciare un altro modello di vespa senza apportare modifiche essenziali come al motore o al volano o addirittura all'accensione... Grazie anticipamente per le risposte che darete e chiariamo una volta per tutte le differenze tra questi 2 modelli di Vespa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Settembre 10 Share Inviata 2015 Settembre 10 La differenza più importante e l avviamento che la vespa v ha solo elettrico senza la pedivella....ha solo 3 marce e l hp invece ne e stato fatto appunto un modello a 4...ha un volano da 1.8 kg contro i 1,35 dell hp una accensione differente a 5 poli,la v ha a un albero a anticipo standard invece l hp ha un albero anticipato e ritardato,l hp ha un gruppo termico in alluminio 3 travasi contro il solito ghisa 3 travasi, la hp monta la cuffia particolare grossa e bassa,monta i prigionieri lunghi e la candela centrale,un anticipo dell accensione impostato a 19° originale contro i 17°(mi sembra) della v Queste sono le modifiche sostanziali poi ci sono differenze nelle scelte di colori,di accessori e altri piccoli particolari.... P.s. il motore originale hp e moooolto più brioso ....hanno fatto bene a metterla sul mercato con quel motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 Grazie massimo per la risposta... Ovviamente sapevo che le nostre hp sono le migliori vespe che sono uscite in commercio grazie al volano leggero, alla accensione 6 poli, all'avviamento elettrico, all'albero anticipato cono 20 e soprattutto per il cilindro in alluminio... Non sapevo invece che la vespa v é uscita solamente con avviamento elettrico, senza pedivella e con il cilindro in ghisa... Ora ti faccio due domande: Perche allora tutti i ricambisti cercano i pezzi per Vespa V e non per Vespa Hp??? La vespa V monta pacco frizione 3 dischi con 6 molle come la vespa Hp??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Settembre 10 Share Inviata 2015 Settembre 10 Si montano la stessa frizione,in che senso cercano quelli per v e non per hp? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 P.S: É da quando ho 12 anni che io e mio fratello elaboriamo vespe (non lo dico per vanto), ma non sapevamo le vere differenze tra la vespa V e Hp (sapevamo di alcune differenze tra esse ma non tutte!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Settembre 10 Share Inviata 2015 Settembre 10 Io e da quando ne ho 11 che io e mio padre abbiamo conosciuto la prima volta un hp e da li abbiamo cercato di conoscerne le più piccole differenze e variabili tipo le manopole che cambiano tra i vari modelli.... Le selle e le leve...piccoli particolari che pochi conoscono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 Ti spiego.... Il ricambiata di zona é mio zio e quando vado per ordinare un pezzo di ricambio (esempio marmitte, carburatori, ecc...) ordina sempre tutto per vespa V!!! Lo so che questi ricambi sono uguali per queste vespe ma é come se la nostra cara e amata Vespa Hp non fosse nemmeno presa in considerazione, come se non esistesse!!! Non so se segui il mio discorso Questo mi fa molto piacere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Settembre 10 Share Inviata 2015 Settembre 10 Perche il 90% Dei (pochi) pezzi che ci sono della vespa v vanno bene per hp....il cilindro non e riprodotto....i ricambi sono molto rari .....come l albero... Etc....quindi l unica cosa che cambia alla fine e quella in generale...il resto sono piccolezze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 Comunque ti posso dire che mi fa molto piacere che c'è ancora qualcuno della mia età che gli piace la vespa... Alcuni miei amici di provincia hanno le vespe e le scambiano per quei plasticoni degli ZIP ( scusate se dico questa brutta parola) solamente perche non riescono a carburare o peggio ancora non riescono a capire se la carburazione é magra o grassa!!! Esatto proprio quello che dicevo io! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Settembre 10 Share Inviata 2015 Settembre 10 Eh vabbe che ci vuoi fare...ormai non sanno nemmeno fare la miscela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 Ritornando al discorso... La Vespa V sarebbe un ibrido tra Vespa pk xl e vespa Hp questo perché: Monta volano 1.6kg Albero motore uguale a quello della vespa pk corsa 53 cono 20 Frizione uguale a quella vespa Hp 3 dischi con 6 molle Gruppo termico in ghisa uguale a quello della vespa pk Carburatore uguale a quello della vespa hp (leva aria sul manubrio) Collettore e bocchettone vespa pk/hp 3 fori Unica particolarità é solamente la presenza dell'avviamento elettrico senza pedivella messa in moto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 Bravo Massimo! Tanto é vero che si comprano i 4 tempi per non farla!!! E poi glielo impariamo noi vespisti a fare la miscela nei loro decespugliatori a 2 ruote :D:D:D W la vespa, abbasso i plasticoni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Settembre 10 Share Inviata 2015 Settembre 10 In realtà l unione dell hp e della xl sarebbe la n....che rimane 3 marce....ha il dietro della hp e il manubrio e forcella della rush.....3 marce e pedivella Beh vedi come stanno Chieti quelli con l NRG/zip senza strozze quando li passo col promino in seconda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 Infatti ho elencato gli elementi che hanno in comune e poi ho detto "ibrido"... Ho detto anche che come particolarità non ha la pedivella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Settembre 10 Share Inviata 2015 Settembre 10 Vero ma la v e una vespa mal pensata a mio parere....fare una vespa senza pedivella non ha senso.....hanno cercato di renderla troppo scooter...con l hp hanno migliorato capendo lo sbaglio...pero vabbe e una vespa e ce la teniamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 L altro giorno mentre andavamo a lavorare con la vespa hp 75 dr p&p con la famosa polini svuotata abbiamo passato un zip SP con dr ø48, trasmissione completa malossi, 17,5 dell'Orto, scatola del filtro piccola con spugna malossi... Noi eravamo in 2 su una vespa a 70 km/h e andavamo senza problemi e loro 2 nello zip SP che pesano la meta di noi non sono riusciti a passarci (addirittura eravamo un po in salita) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 Ricorda massimo, una vespa é sempre una vespa!!! Comunque l'hanno fatta sicuramente senza pedalina perché pensavano che bastava solamente l avviamento elettrico... Non hanno pensato al discorso "batteria scarica" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GianS.R.T. Inviata 2015 Settembre 11 Share Inviata 2015 Settembre 11 Per quello 2@ dentro e viaaaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 11 Autore Share Inviata 2015 Settembre 11 Esatto!!! Ma é anche vero che io sul mio 102 polini non riesco a farlo partire di 2ª per via della troppa compressione... No compressione no fun:lol::lol: Meno male che ho le Hp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Settembre 11 Share Inviata 2015 Settembre 11 La mia nonostante la compressione ce la fa...forse perche il motorino e praticamente nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 11 Autore Share Inviata 2015 Settembre 11 Massimo io dicevo con lo strappo in seconda la mia non ce la fa!!! Anche la mia con il motorino parte tranquillamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Settembre 11 Share Inviata 2015 Settembre 11 Ma va e strano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gugli Inviata 2015 Settembre 11 Autore Share Inviata 2015 Settembre 11 Nono... La mia non parte dando lo strappo per via della troppa compressione... Ti dico pure che durante il montaggio non ho controllato ne le fasi del cilindro e neanche lo squish!!! La vespa di cui ti parlo monta un cilindro 102 polini con testa alettata autoventilante p&p con 24/72 cif DE, carburatore 19 shbc, pacco frizione vespa special con 4 dischi in sughero e 3 infra dischi in acciaio polini + mono molla rinforzata polini e in più monto marmitta polini ad espansione (uscita a destra)!!! Ora tra 1 settimana sostituisco la marmitta con la proma per pk (comprata 2 settimane fa e montata su 75 dr).... Non vedo l ora di provarla sul 102 :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Settembre 11 Share Inviata 2015 Settembre 11 C'è qualcosa che non quadra....la testa autoventilata ....non capisco cosa significhi.....la 24/72 denti elicoidali non esiste,la polini a serpentone con uscita a destra non e un espansione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gaary Inviata 2015 Settembre 11 Share Inviata 2015 Settembre 11 C'è qualcosa che non quadra....la testa autoventilata ....non capisco cosa significhi.....la 24/72 denti elicoidali non esiste,la polini a serpentone con uscita a destra non e un espansione Già c'è qualquadra che non cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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