Vai al contenuto

modifica polini


Ospite gatto012

Messaggi consigliati

Ospite gatto012

salve, mi sono già procurato una marmitta polini e il motore nuovo ( polini 130 cc a 7 travasi ) arriva a fine mese.

 

volevo sapere se mi conviene cambiare qualcosa nei rapporti primari o secondari per ottenere maggiori presazioni....

 

ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite gatto012

ok, la storia è un po' lunga, riassumendo è una 50 special con blocco di un 125 et3 primavera ( scelta fatta perchè ho bisogno di un mezzo per andare su strada e il telaio originale su cui era montato questo blocco non aveva più ne targa ne documenti, mentre con 300 euro mi sono preso una special completa di blocco e documenti in regola e targa, quando sarà completo il blocco motore della primavera lo metterò nel telaio della special ( mi hanno che si può montare ), così posso usarla per strada )

 

spero tanto che non farete caso qui nel forum al fatto che andare in giro con una vespa senza targa o con una che ce l' ha ma ha un motore con 3 volte più grosso, più o meno e allo stesso livello di illegalità ;-)

 

tornando a noi, il blocco che sto preparando al momento è tutto originale se si esclude la frizione rinforzata, cuscinetti di banco ad alto regime e la marmitta polini ( ne ho anche una proma, vedrò quale va meglio a lavoro completato )

il motore lo ordino a fine mese ( sto mese tra ricambi,guarnizioni, cuscinetti,marmitte e altro ho già speso 200 euro )

 

il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah faremo caso ai livelli di cheeee??non so se hai visto le altre vespe del forum!? ;-);-):D8)

 

 

 

 

vabè..comunque io non cambierei altro un motore tranquillo...

 

io monterei la proma..la polini non mi piace..rende meno..

 

maaaa carburo?io consiglierei un buon 24...non consuma molto..anzi..direi come un 19 o poco piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gatto012

beh un discorso è elaborare e basta, un altro è elaborare per andarci su strada..... ;-)

 

avevo pensato pure al carburatore.....

solo che non c' ho capito niente con i collettori d' aspirazione

quelli polini per esempio ci dicono nei carte originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore è un 125 originale non serve a nulla cambiare il carburatore.....

lascia il 19 e vai tranquillo....

 

per la marmitta ti consiglio vivamente la proma... le ho provate tutte e 2 e la differenza si sente... l'unica pecca è che è più rumorosa...

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è un polini giusto????????????non è originale..o non ho capito un cazz? :-?

 

tranquillo un 24 è stradalissimo...un 36 non è stradale ;-)

 

comunque il collettore della polini per il 24 è apposta è solo un attimo piu grosso di diametro :D8)

 

 

ah!costa tipo 20 euro..o erro? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,,quasi tutte le vespe che trovi nel forum sono stradali...

 

guarda(2 a caso)negres e terry per es..lui va in pista con la vespozza...ma ha la targa!e va a giro!anzi come ha detto lui ci va a lavoro tutti i giorni!!negres non ci andrà a lavoro ma la milka è targata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gatto012
se il motore è un 125 originale non serve a nulla cambiare il carburatore.....

lascia il 19 e vai tranquillo....

 

per la marmitta ti consiglio vivamente la proma... le ho provate tutte e 2 e la differenza si sente... l'unica pecca è che è più rumorosa...

Ciao ;-)

 

per ora ho ancora l' originale, ma a fine mese metto il polini....

 

 

e se la proma è più rumorosa... tanto meglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gatto012
infatti è un polini giusto????????????non è originale..o

 

 

ah!costa tipo 20 euro..o erro? ;-)

 

mannaggia ma tocca propio spenderli sti 20 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

se monti il cilindro senza aprire i carter per raccordare i travasi e anticipare l'albero non serve a nulla il 24.

ioi comunque ti coniglio di effettuare tutti i lavori del caso..

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio vivamente anch io di fare i lvori...

 

ma ribadisco al 24!!!!!!!!!lo si sente la differenza anche su di un 80 dr figurati su un polini!

e poi dove la mettiamo la sicurezza?

un carburatore adeguato non è solo aumento di prestazioni ma anche aumento di sucurezza!non dimentichiamo che portta un sacco di benzina in piu al cilindro!un sacco di benzina fresca!meno rischio di scaldate e grippaggi!!!io sono per i carburi sovradimenzionati..

 

e senza parlare del 19 ;-) per carburarla ha solo un getto!senza spillo ecc..a me non piacciono perniente!

 

e la guida mi piace di piu..

 

 

per sti 20 euro b è..mi sa di si..se vuoi montare un 24..(ma tu l hai già un 24???perche chiedi solo il prezzo del collettore??)

 

salutoni -Gé-

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che devi aprire il carter x sostituire i cuscinetti di banco anticipa l'albero come ti dice polini nelle istruzioni del 130 , raccorda i travasi , e regola l'anticipo....con queste piccole 3 modifiche otterrani un incremento di potenza e il portafoglio non ne risentirà ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gatto012
visto che devi aprire il carter per sostituire i cuscinetti di banco anticipa l'albero come ti dice polini nelle istruzioni del 130 , raccorda i travasi , e regola l'anticipo....con queste piccole 3 modifiche otterrani un incremento di potenza e il portafoglio non ne risentirà ;-)

 

lo farei volentieri, ma tutte ste cose non so propio come si fanno, i carter devo comunque aprirli perchè sto blocco non è mai stato aperto in 20 anni.....

 

finchè è questione di montare un pistone e sfilare via un cilindro son boni tutti... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gatto012
(ma tu l hai già un 24???perche chiedi solo il prezzo del collettore??)

 

il carburatore ancora non ce l'ho ma già sò all' incirca il suo prezzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gatto012

ok nel sito polini ho trovato ( così taglio la testa al toro ) l' impianto di alimentazione completo, ma è lamellare.... ( visto che apro i carter che ne dite se tolgo anche la valvola rotante ? )

 

http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_703.31.html

 

non capisco propio però come lo metto quell'attacco del carburatore al carter.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gatto012

no sinceramente ( mi vergogno a dirlo ) non so cosa significhi raccordare ;-)

 

in pratica dovrei limare e lucidare i travasi in modo che combacino meglio con il cilindro polini? scusate se sto a fa un minestrone di discorsi, forse non mi rendo molto conto perchè non ho il motore poli sotto mano

 

comunque la valvola rotante è facile da eliminare ( ho letto come fare su un paio di siti ), ma se mi dite che non mi conviene farlo evito.....

 

mentre guardavo del carburatore sul sito della polini, ho trovato anche dei motori simili ma a doppia aspirazione... sono molto meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la valvola messa bene lasciala, visto che apri i carter anticipa l'albero, poi un bel 24 e proma. Ah già che apri è d'obbligo raccordare i travasi del carter

Link al commento
Condividi su altri siti

..qui nessuno telo spiega..mi pare.. ;-)

 

raccordare vuol dire portarte i travasi dei carter alla grandfezza dei travasi sul cilindro..perche quelli piaggio sono piu piccoli di quelli polini..

 

lucidare no!i travasi non si lucindano!!si lasciano porosi!quindi non lucidare..

 

b è se hai la valvola intatta lascial stare..che spendi meno e vai benone uguale!!!

 

il doppia non l ho mai provato..ma da che si dice sul forum si ha qualcosa in piu ma per te che sarebbe il primo motore..(e sei anche abbastanza digiuno)..non lo consiglio piu difficoltà...e poi spenderesti di piu per l impianto a doppia!lascialo stare dairetta..

 

 

raga vediamo di rispondere alle domande..non diamo configurazioni cosi..a casaccio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85

per quanto riguarda i travasi puoi lucidarli oppure lasciarli porosi....

...ci sono pareri discordanti in merito io un motore l'ho fatto con i travasi lucidi a specchio il prossimo lo farò poroso

Link al commento
Condividi su altri siti

rigurdo ai travasi non è proprio vero che esistono varie teoria sulla finitura...se sono lucidati a specchhio ci sarà un distacco dello strato limite che farà aumentare le turbolenze e quindi porterà ad una perdita di carico del fluido (risultato peggior riempimento della camera di combustione)!

lucida la luce di scarico a specchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...