Vai al contenuto

impianto a batteria su 50 special semplice


Messaggi consigliati

Non è opportuno come circuto per vari motivi :

 

Il ponte raddrizzatore non può essere collegato direttamente alla batteria

 

Va sostituito il clacson perché funzionante in AC

 

il circuito regolatore collegato così non credo proprio abbia un utilizzo adatto allo scopo

avatar_2892.gifChi safaChi non sainsegna.


lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intenderesti farlo con accensione a puntine?

 

Se sì allora fai al caso nostro :)

 

Il sistema funziona correttamente con accensione 6 poli e regolatore piaggio adatto che però è molto costoso.

 

In collaborazione con un utente (che ha risposto in contemporanea a me) vorremmo provare la soluzione a puntine su suo progetto

Modificato da McKenzie
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è opportuno come circuto per vari motivi :

Il ponte raddrizzatore non può essere collegato direttamente alla batteria

Va sostituito il clacson perché funzionante in AC

il circuito regolatore collegato così non credo proprio abbia un utilizzo adatto allo scopo

 

 

Mi conviene provare o spreco solo tempo e soldi? Mcenzie dice che il master barbone preparatore è fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito funziona, ma c'è un errore di fondo, il ponte di graetz funziona con il neutro flottante rispetto a massa, nel caso dello statore a puntine e delle accensioni idm il neutro è collegato a massa, quindi userà un solo diodo ovvero un raddrizzatore a singola semionda. O si isola il neutro e lo si collega al ponte o tanto vale usare un normalissimo diodo. Oppure creare un'altra massa per l'impianto isolata dal telaio. Dentro il regolatore non c'è altro che un banale varistore da 15v e adeguato amperaggio, in questo caso il collegamento in serie non fa altro che tagliare la corrente invece che la tensione e anche questo è sbagliato, deve andare in parallelo al generatore. Le batterie al piombo e anche le nuove al litio per applicazioni motoristiche non hanno bisogno di circuiti di ricarica particolari, quando sono scariche si comportano come una resistenza verso massa, ciucciano corrente e basta quindi paradossalmente la batteria nel contesto va bene

 

Modificato da gelotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunt per questo l'unica cosa è dissaldare la massa della bobina luci in modo di avere la massa isolata e dopo da li partire con tutto il circuito di regolazione e ricarica della batteria

  • Like 1

avatar_2892.gifChi safaChi non sainsegna.


lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si esatto ragazzi tutto con le mitiche puntine!

al massimo come clacson uso quello di uno sputer,batteria dello yamaha aerox,12v 4ah mi pare 

PER IL CLACSON ecco la soluzione http://www.sip-scootershop.com/it/products/campanello+sip+per+vespa+50_24346600    ;)http://www.sip-scootershop.com/it/products/campanello+sip+per+vespa+50n_24346500   

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito funziona, ma c'è un errore di fondo, il ponte di graetz funziona con il neutro flottante rispetto a massa, nel caso dello statore a puntine e delle accensioni idm il neutro è collegato a massa, quindi userà un solo diodo ovvero un raddrizzatore a singola semionda. O si isola il neutro e lo si collega al ponte o tanto vale usare un normalissimo diodo. Oppure creare un'altra massa per l'impianto isolata dal telaio. Dentro il regolatore non c'è altro che un banale varistore da 15v e adeguato amperaggio, in questo caso il collegamento in serie non fa altro che tagliare la corrente invece che la tensione e anche questo è sbagliato, deve andare in parallelo al generatore. Le batterie al piombo e anche le nuove al litio per applicazioni motoristiche non hanno bisogno di circuiti di ricarica particolari, quando sono scariche si comportano come una resistenza verso massa, ciucciano corrente e basta quindi paradossalmente la batteria nel contesto va bene

 

Perfetto grazie,mckenzie dai regalami un regolatore di tensione dato che mi usi per cavia

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può benissimo togliere la chiave ma se per caso ti dimentichi acceso le luci o altro ? Comunque non è un problema.

Per massa isolata intendo che prima del regolatore dobbiamo dividere le masse delle due bobine mentre dopo il regolatore si possono utilizzare insieme, per questo tipo di progetto stiamo già facendo il circuito di prova

avatar_2892.gifChi safaChi non sainsegna.


lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può benissimo togliere la chiave ma se per caso ti dimentichi acceso le luci o altro ? Comunque non è un problema.

Per massa isolata intendo che prima del regolatore dobbiamo dividere le masse delle due bobine mentre dopo il regolatore si possono utilizzare insieme, per questo tipo di progetto stiamo già facendo il circuito di prova

al massimo si ricarica camminando,ah ok adesso ho capito,io vedo di provarlo cosi e posterò poi i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ragazzi,ho comprato il necessario e ho fatto i miei test

1)ho montato tutto solo che con la vespa in moto non arriva corrente alla batteria

2) mi sono procurato un trasformatore da 220a12AC ed ho collegato il tutto e ho verificato con il tester se l impianto funzionasse ed è cosi il regolatore fa il suo lavoro il ponte anche me la trasforma in diretta e in questo vaso la corrente arriva alla batteria.

3) pensandoci bene in pratica dovrei mandare corrente dallo statore al regolatore isolandoli dall attacchi per le luci ecc,e la batteria alle luci pero facendo cosi non mi funzionerebbe il pulsante per spegnerla

Che cosa consigliate/pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...