Vai al contenuto

Come Migliorare l'assetto e la frenata di un ape


Giga76

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ,ho conprato un ape 50 dell '82 per mio figlio e vorrei renderlo piu sicuro possibile.Avrei bisogno di sapere cosa fare per migliorare l'assetto ,montare distanziali e ruote piu larghe e se ci fosse la possibilità di migliorare la frenata .Spno ignorante in materia e se potreste essere precisi su cosa montare ve ne sarei veramente grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Migliorare la frenata non so aiutarti , sono sempre andato con i freni originali e problemi non ne ho mai avuti ahaha

Solo stai attento che funzioni sempre a dovere il freno anteriore che è fondamentale nella frenata (mai funzionato a me).

Assetto puoi tagliare le molle di due giri così da avere le ruote dritte invece che scampanate all infuori... campanatura positiva dev essere in gergo se non sbaglio.

Distanziali forse la Zadra li vende se non sbaglio, altrimenti puoi mettere le colonnine da 3cm per spostare il cerchio verso l esterno, controllando spesso che siano presenti tutte e 5 altrimenti anche mancandone solo una cedono tutte le rimanenti perdendo la ruota per strada... scena già vista e un mio amico s è anche fatto un chilometro sul tamburo per arrivare a casa , no comment ahahah

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l assetto concordo con quanto detto da Ferrando. Per i freni io mi trovo bene con quelli originali, magari potresti smontarli e controllare le ganasce magari si sono indurite, con la scusa controlli i pistoncini a volte questi perdono liquido dei freni e imbrattanndo il tamburo riducendo la frenata,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Migliorare la frenata non so aiutarti , sono sempre andato con i freni originali e problemi non ne ho mai avuti ahaha

Solo stai attento che funzioni sempre a dovere il freno anteriore che è fondamentale nella frenata (mai funzionato a me).

Assetto puoi tagliare le molle di due giri così da avere le ruote dritte invece che scampanate all infuori... campanatura positiva dev essere in gergo se non sbaglio.

Distanziali forse la Zadra li vende se non sbaglio, altrimenti puoi mettere le colonnine da 3cm per spostare il cerchio verso l esterno, controllando spesso che siano presenti tutte e 5 altrimenti anche mancandone solo una cedono tutte le rimanenti perdendo la ruota per strada... scena già vista e un mio amico s è anche fatto un chilometro sul tamburo per arrivare a casa , no comment ahahah

freno anteriore mai avuto  :WA

 

per i distanziali thr ne produce li puoi acquistare sia su duepercento che su acme , per l'assetto puoi tagliare le molle o farti degli ammortizzatori nuovi da zero , nella mia zona ho un ottimo produttore da cui devo farmi fare il mio anteriore per lla mia ape 130

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

freno anteriore mai avuto :WA

 

per i distanziali thr ne produce li puoi acquistare sia su duepercento che su acme , per l'assetto puoi tagliare le molle o farti degli ammortizzatori nuovi da zero , nella mia zona ho un ottimo produttore da cui devo farmi fare il mio anteriore per lla mia ape 130

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ,ho conprato un ape 50 dell '82 per mio figlio e vorrei renderlo piu sicuro possibile.Avrei bisogno di sapere cosa fare per migliorare l'assetto ,montare distanziali e ruote piu larghe e se ci fosse la possibilità di migliorare la frenata .Spno ignorante in materia e se potreste essere precisi su cosa montare ve ne sarei veramente grato

secondo me potresti anche solo mettere la barra antirollio con delle colonnette da 4 cm sui prigionieri delle ruote come ho fatto io e come dice anche Ferrando, e non hai 2 ruote scampanate

Guarda caso ho proprio un kit molle antirollio, in praticata non si ribalta l'ape, a meno che non fai cose da fuori di testa, ma in quel caso ribalti anche un ferrari (per dire) se vuoi ho un kit quasi nuovo. scrivimi in privato e con questo spero che gli admin non mi diano un' insaccata.

Se poi vuoi proprio esagerare come me, io ho messo un freno a disco anteriore, uso solo quello e non consumi 4 gomme all' anno frenando con il freno posteriore, che avendo l'azionamento a pedale viene molto comodo, ma appunto, poi i copertoni non durano molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...