Vai al contenuto

Conviene cambiare volano?


Messaggi consigliati

Salve a everybody,sulla mia vespa monto un volano pk di 2,2 kg, cono 20. Ho notato che il motore sale di giri molto lentamente e ha pochissima ripresa. Conviene cambiare il volano con uno più leggero tipo quello special da 1,6 kg??? Che vantaggi mi darebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano special è cono 19 ;)

 

Volani più leggeri hanno il vantaggio di far salire di giri il motore più facilmente, quelli pesanti di regolarizzarlo un po' agli alti giri a perdere meno nel cambio marcia.

 

Se il tuo motore fatica molto magari ha qualche altro problema...

 

Sarebbe da capire qual'è la tua configurazione e il setting in modo da ragionarci un po' su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto subito che non è una configurazione stabile, ma momentanea:

102 dr

Carburatore 19 CP polini

Proma

Rapporti originali

Carter leggermente raccordati

Albero e volano pk

Il fatto è che per i pezzi che ho dovrei avere una ripresa assurda, invece è quasi paragonabile a un 75 polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

comunque,apparte eventuali altri problemi,potresti montare un volano ape cono 20 da 1,6 kg.avrai un miglioramento in tutto.avevo un pk con volano 2,2 e una volta cambiato mi pareva volasse.fino ad 1,6 kg gli svantaggi sono trascurabilissimi....ovviamente devi avere accensione elettronica piaggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...