Vai al contenuto

Collegamenti accensione Parmakit su Pk50s


Pk_ino91

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Dopo aver acquistato la suddetta accensione ora è arrivato il momento di montarla.

Innanzitutto voglio ringraziare l'utente Gianluca_91 per avermi dato utili consigli su quale accensione acquistare.

Chiedo ora una mano su come effettuare i collegamenti poichè nelle istruzioni presenti nella confezione ci sono un paio di passaggi che non ho ben chiari.

Queste sono le istruzioni Parmakit

 

http://www.vespaforever.net/Public/data/nnerto/2011714192718_DSC03848.JPG

 

mentre questo è lo schema dell'impianto originale 

 

http://www.vespaforever.net/Public/data/Mandolo75/201110523108_2011220152414_PK50S.jpg

 

 

Se si segue lo schema Parmakit il GIALLO originale insieme al BIANCO-ROSSO Parmakit vanno isolati?

Da quanto ho capito il primo porta la corrente ai fari giusto?

Inoltre bisogna montare il regolatore di tensione? Ho guardato sotto il cofano sinistro e non ho visto quello originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua non ha regolatre di tensione e a mio avviso è la peggior accensione epr vespa che han fatto :)

 

comunque sia è un mix 6V luci e 12V frecce e altro.

 

Per cui devi montare il regolatore isolando la parte batteria che non hai e poi fare una prova di collegamento GIALLO e BLU impianto vespa con il GIALLO BIANCO dello statore.

 

Ma non è detto che funzioni bene.

 

Intanto prova così. Usa lo schema che hai per la parmakit e ricorda di mettere a masssa anche il telaio del regolatore di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua non ha regolatre di tensione e a mio avviso è la peggior accensione epr vespa che han fatto :)

 

comunque sia è un mix 6V luci e 12V frecce e altro.

 

Per cui devi montare il regolatore isolando la parte batteria che non hai e poi fare una prova di collegamento GIALLO e BLU impianto vespa con il GIALLO BIANCO dello statore.

 

Ma non è detto che funzioni bene.

 

Intanto prova così. Usa lo schema che hai per la parmakit e ricorda di mettere a masssa anche il telaio del regolatore di tensione.

Quindi ricapitolando il giallo dello statore lo sdoppio e deve alimentare il giallo e il blu originali, il nero originale deve essere collegato al regolatore di tensione nella presa della massa, il verde originale deve essere collegato con il rosso dello statore che al tempo stesso va anche sulla bobina. 

Sul regolatore di tensione ci sono 2 prese riguardanti la batteria, e queste le isolo. Un'altra dove collego il nero originale e un'altra che deve essere collegata alle luci (nel mio caso il giallo). Praticamente come devo eseguire questo collegamento delle luci?

sono poco ferrato sull'elettronica e sto cominciando ad andare in palla :fiu  

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi unire il blu e il giallo del telaio e collagarci in giallo dello statore, poi un filo messo da te che va al regolatore collegato alla parte che regola la tensione.

Poi il nero del telaio lo prolunghi e fai arrivare al regolatore (massa) e anche al telaietto del regolatore tramite un occhiello su una delle sue viti di fissaggio.

Inoltre controlli che anche il motore sia bene a massa.

Il verde come hai detto e provi subito a vedere se funziona lo spegnimento con la chiave

In teoria ti serve anche un clacson 12V, ma provalo prima di cambiarlo, o caso mai non lo usi.

Non serve che isoli i faston del regolatore che non usi, devi isolare il filo batteria dello statore che non usi ;)

Tutte le lampadine a 12V e prova a vedere se funziona tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi unire il blu e il giallo del telaio e collagarci in giallo dello statore, poi un filo messo da te che va al regolatore collegato alla parte che regola la tensione.

Poi il nero del telaio lo prolunghi e fai arrivare al regolatore (massa) e anche al telaietto del regolatore tramite un occhiello su una delle sue viti di fissaggio.

Inoltre controlli che anche il motore sia bene a massa.

Il verde come hai detto e provi subito a vedere se funziona lo spegnimento con la chiave

In teoria ti serve anche un clacson 12V, ma provalo prima di cambiarlo, o caso mai non lo usi.

Non serve che isoli i faston del regolatore che non usi, devi isolare il filo batteria dello statore che non usi ;)

Tutte le lampadine a 12V e prova a vedere se funziona tutto.

il regolatore lo posso fissare nella stessa posizione della bobina o devo ancorarlo per forza al telaio?

come controllo che il motore sia a massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera.

Stasera ho finalmente trovato il tempo di montare l'accensione e naturalmente c'è qualcosa che non va.......

provando a mettere in moto la vespa non parte, spara dalla marmitta e bagna la candela.inizialmente ho fissato lo statore con il punto di riferimento come da indicazioni parmakit, ho poi  provato a spostare leggermente  lo statore sia in senso orario che antiorario ma la musica non cambia.

 

 

 

ho effettuato i collegamenti nel seguente modo:

 

-il NERO originale l'ho prolungato fino al regolatore e allo stesso faston ho collegato un pezzo di cavo che fa massa sulla vite che regge il regolatore. Sia il regolatore che la bobina li ho montati sulla staffa della bobina originale con una l'ausilio di una staffetta in ferro. 

 

-il VERDE originale l'ho unito al ROSSO che esce dallo statore e collegati entrambi alla bobina

 

-il GIALLO e il BLU originali li ho uniti, insieme al GIALLO dello statore, e collegati al regolatore

 

-il BLU dello statore l'ho unito alla bobina 

 

-il BIANCO-ROSSO dello statore l'ho isolato

 

 

Ho pensato a una questione di anticipo, il Gt è il 130 polini in c.53. il punto di riferimento preso è quello B delle istruzioni parmakit 

 

 post-3491-0-19691600-1435430254_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' certamente un problema di anticipo, putroppo i riferimenti sul carter lasciano il tempo che trovano e quando avrai una strobo puoi farlo funzionare come colui_il_quale comanda :)

la strobo ce l'ho ma se non riesco nemmeno a mettere in moto  la vespa per verificare l'anticipo non so come fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente arriva comunque alla candela

che funzione ha il cavo BLU?

 

 

Il BLU statore in teoria è il segnale del pickup e comanda la scintilla della bobina... non deve essere messo a massa.

 

Chi ha mai detto che avresti dovuto metterlo a massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a mettere a massa il BLU dello statore aggiungendo uno spezzone di filo che ho collegato al telaio.
Risultato: la corrente arriva alla candela comunque ma la vespa non parte. Ho provato a posticipare tutto lo statore ma nemmeno così va in moto e dopo 7-8 pedalate spara dalla marmitta e la candela si bagna.

Qualcuno può aiutarmi a capire che cavolo succede con questa benedetta accensione?

mi sto quasi pentendo di averla comprata..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...