Vai al contenuto

Ennesimo post statore hp su special


Messaggi consigliati

So bene che sarà il miliardesimo post su questo argomento.

Ma sinceramente non ne ho trovati di chissà quali così argomentati da poterci capire qualcosa...

Comunque "ciancio alle bande"

Ho necessità di collegare lo statore hp sotto vespa special con la batteria e regolatore di tensione e pedale del freno con stop.

(Ho messo il pulsante dell'accensione parmakit al pedale freno) Messo claxon nuovo e lampade 12v (watt non ricordo se qualcuno li ha mi fa un favore).

Il regolatore di tensione che ho sottomano riporta: G G B+ C M Ho trovato uno schema in giro (l"unico decente) non di et3 ma un altro forum

Che riportava i seguenti collegamenti:

 

-Nero statore con nero telaio che andava a massa regolatore tensione e a sua volta a una massa sul telaio.

-Rosso statore isolato N.B(nell impianto hp di scooterhelp "pk 12v batt" il rosso va alla batteria)

-Giallo statore al c del regolatore tensione -Verde statore al rosso della vespa

-Grigio statore al g del regolatore che a sua volta esce dall' altra g e va a collegarsi con il verde della vespa.

 

La luce di stop in questo caso sulla mia vespa è collegata con con 2 cavi appositi una massa al nero di base del telaio e un "+ "che vanno al pulsante al pedale.che per ora non ho collegato.

Allora luci vanno e fin qui tutto ok.

Ma il claxon va solo a regime di 1000 giri.

Oltre non va cioè se accellero al massimo non va (si vedono le luci che si affievoliscono ma non suona).

La vespa non si spegne con il suo pulsante. (E qui per lo spegnimento ho letto che bisogna collegare il verde che va alla bobina al rosso del telaio e isolare il verde che esce dallo statore.) Provato ma nulla. Poi ho fatto altre 20 prove collegando a caso un po tutto ma eran sempre dei fail.

 

Quindi la fine della pappardella è: Qualcuno ha uno schema o eventuali consigli per far andare lo statore hp sotto special. Ricordo che devo far caricare la batteria e andare il pedale di stop. Grazie

 

dimenticavo, eventualmente ho anch eil regolatore di tensione della pk xl 12v (2 gialli e un nero) e il regolatore della parmakit...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato uno statore elettronico proprio oggi sulla special. 
Dovendo risaldare tutti i fili ho preso la strada più semplice. Ho fatto uscire soltanto 2 fili dallo statore, un positivo e un negativo. 
Ho collegato il positivo a G e negativo a C. Dal altro G ho collegato il verde del impianto del telaio e il nero del telaio lo inserisco insieme al negativo nel C. Come hai detto tu, il rosso del impianto, al verde della centralina per lo spegnimento.
Il regolatore ha questa funzione:
-G e G (corrente che entra e corrente che esce)
-B+ (mandata corrente alla batteria)
-C (massa motore)
-M (massa telaio)

 

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato uno statore elettronico proprio oggi sulla special. 

Dovendo risaldare tutti i fili ho preso la strada più semplice. Ho fatto uscire soltanto 2 fili dallo statore, un positivo e un negativo. 

Ho collegato il positivo a G e negativo a C. Dal altro G ho collegato il verde del impianto del telaio e il nero del telaio lo inserisco insieme al negativo nel C. Come hai detto tu, il rosso del impianto, al verde della centralina per lo spegnimento.

Il regolatore ha questa funzione:

-G e G (corrente che entra e corrente che esce)

-B+ (mandata corrente alla batteria)

-C (massa motore)

-M (massa telaio)

 

 

C'è un porblema in questo collegamento... C sta per CHIAVE

 

ovvero un positivo che aprte dalla batteria ed è in parallelo con il B+ ma interrotto dal contatto del blocchetto chiavi, praticamente il C serve ad abilitare la parte di carica della batteria quando la chiave e' su ON

 

pk50.jpg

201247145917_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore HP ha diversi fili:

 

NERO = MASSA comune a tutta la vespa

 

ROSSO E GIALLO = sono una serie di bobine che servono per la carica della batteria e non sono a massa.

 

GRIGIO = Bobina luci 12V che è a massa quindi corrente AC

 

VERDE = Spegimento

 

BIANCO, VERDE, ROSSO = fili che vanno alla centralina (il verde è sempre lo stesso che esce dallo statore e che se messo a massa spegne la vespa)

 

Il collegamento con il regolatore della vespa HP è un po' diverso specie appunto per la parte batteria! Non è proprio intuitivo come quello PK XL precedentemente postato che serve a capiere come collegare il regolatore.

 

Per avere un solo positivo in corrente alternata dallo statore HP volendo si può fare un unico ponte. Tenendo conto del fatto che il filo grigio appartiene ad una bobina con un capo a massa si può unire il filo GRIGIO al filo ROSSO (esternamente allo statore con un morsetto isolato) e din questo modo si ottiene una serie di bobine con un unica uscita che serebbe il GIALLO.

 

Ora si può seguire lo schema postato precedentemente con il regolatore PK XL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo schema che ho scritto io, Il regolatore carica la batteria quando c'è un assorbimento (basta accendere le posizioni). e ti assicuro che su C del regolatore ci và la massa (ci andrebbe direttamente quella del motore, ma puoi prenderla anche dal telaio) 
La C (chiave) è sempre una massa, mai corrente. 

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo schema che ho scritto io, Il regolatore carica la batteria quando c'è un assorbimento (basta accendere le posizioni). e ti assicuro che su C del regolatore ci và la massa (ci andrebbe direttamente quella del motore, ma puoi prenderla anche dal telaio) 

La C (chiave) è sempre una massa, mai corrente. 

 

A cosa serve portare un positivo al contatto chiave?

 

Guarda bene gli schemi della PK XL qui sopra e della HP e dimmi se ti sembra una massa quella del contatto chiave o un positivo visto che alimenta anche altre cose...

 

Non per fare il saccente ma per capire bene come fare le cose senza far errori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla special ho statore e regolatore HP è ho l'impianto che carica la batteria mettendo a massa C  :-D il mio sarà diverso...
Se su C allora ci và la corrente , la si prende direttamente dalla G senza problemi.

 

 

 

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla special ho statore e regolatore HP è ho l'impianto che carica la batteria mettendo a massa C  :-D il mio sarà diverso...

Se su C allora ci và la corrente , la si prende direttamente dalla G senza problemi.

 

 

 

 

Il regolatore HP è questo:

 

20124715655_1.JPG

 

che funziona con questo schema:

 

201247155749_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...