Vai al contenuto

Trasformazione Vhsb da 4 a 2 T


Messaggi consigliati

Ciao a tutti... Premetto che ho usato la funzione cerca, ed è da stamattina che cerco.... Mi sapreste indicare una guida per trasformare il Vhsb 34 (qd) che è per 4 tempi in 2 tempi?? Ho trovato per vhst e PHBH, ma nulla per questo carburatore... Mi sembra impossibile che non esista nulla.... Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: il corpo di VHSB 34 QD è specifica! (rif. 9804B). Hai un filo di 7 millimetri per il due pezzi polverizzatore. Se vuoi inserire un DQ o DP polverizzatore, è necessario "chiudere" il gap, altrimenti la vaschetta non sarà chiuso.

Ho fatto la modifica: ho tagliato la parte esterna alla base, quindi riempire il gap di fissare una base adeguata per il DQ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: il corpo di VHSB 34 QD è specifica! (rif. 9804B). Hai un filo di 7 millimetri per il due pezzi polverizzatore. Se vuoi inserire un DQ o DP polverizzatore, è necessario "chiudere" il gap, altrimenti la vaschetta non sarà chiuso.

 

Ho fatto la modifica: ho tagliato la parte esterna alla base, quindi riempire il gap di fissare una base adeguata per il DQ.

Ti ringrazio, ma non ci ho capito molto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Si testa Parmakit + inserto dedicato al Falc.Il pistone è il AF1 diametro 60mm 'C'

 

Allora ... Ecco il dettaglio della VHSB 34 LD: questo diametro è piccolo e liscia. Nella versione QD, questo diametro è filettato (ca. 7x0.75). Quindi, se si adatta un DQ / DP polverizzatore, avete bisogno di tale zona piana per sigillare la vaschetta. Questo è il motivo per cui questi carburatori QD sono a buon mercato ... solo utilizzato su Rotax Max e............ niente altro

 

post-7902-0-75671300-1428093874_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si tutto giusto ma la base di partenza deve per forza essere il Vhsb 34 QD ma versione 2t ibrido non come il Vhsb 38 Qd per soli motori 4t sennò ci sarebbero altre modifiche da fare

 

la modifica che dice l'amico vespista è corretta, non capisco poi dove si avvita il DP DQ ma risolto quello il 34 QD possiede già il condotto presa aria polverizztore senza bussola ottone freno aria e l'ugello è già a C e non cilindrico come le versioni 4t...

 

però consiglio sempre l'acquisto di carburatori solo 2t e non ibridi, tra l'altro so che esiste la versione del Vhsb 34 LD racing tappo sopra alu anche se penso sia piuttosto rara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora mi è chiaro... Ti ringrazio... Quindi spiano quello e ci cambio l'uggello...

Alberto, è vero che è già a C ma il LD è tutto chiuso, almeno quello di mio cugino è così... Se lo sapevo che era per 4t non lo avrei preso... Spero solo che i miei problemi di carburaZione siano dovuti a questo... Il motore gira bene, ma se vado a velocità media regolare inizia a tartagliare.... Le ho provate tutte ( credo)...

Quindi ricapitolando...

Si spiana la parte d'appoggii del polverizzatore e si sostituisce l'ugello con quello del LD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

scusate come sempre non voglio fare il sotutomi, ma canaja se hai la versione solo 4t non basta quel lavoro...va fresata anche la bussola di ottone nella presa aria...

 

il tipo straniero diceva della versione 2t ibrida del 34 racing....se il tuo è 34 racing 4t caspiterina....ma proprio quello + sfigato sei andato a prendere :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

le cose semplici per certi pezzi non esistono....di Vhsb 34 racing esistono due versioni, la prima 2t ibrida, polverizzatore forellato ma concepito per motori 2t, la seconda e venuta alcuni anni dopo è la stessa versione ma con polve classici Vhsb ovvero DP DQ..

 

se dici hai la C come ugello la tua è la versione classica montata sui motori kart 125, ed è quella ibrida, ovvero per 2t ma con polverizzatore forellato..

 

la modifica dell'amico vespista è giusta, nel senso ti basta fare come dice lui il resto è già a posto...

 

quindi la tua non è proprio la versioen 4t ma 2t ibrida....perchè capita neanche chi compera sa quel che ha...ma non è una colpa..nessuno nasce imparato

 

se vuoi postare qui una foto della presa aria del tuo 34 piatto vediam subito ma credo proprio il tuo sia l'ibrido

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto ora non ne ho, appena lo levo le posto... Comunque il polverizzatore mio è FN... Quindi suppongo che sia la versione ibrida.. Questa cosa un po' mi rincuora... Nel senso che non sono del tutto sulla brutta strada..:-)) comunque resta il fatto che hai medi tartaglia... In basso in accelerazione , e agli alti va benone, certo devo affinare, ma più o meno riesco a capirlo... Sono pure passato da polve 266 a 262 e 260 ma il problema è rimasto.. Ho pure comprato 5-6 spilli... Quasi quadi passo a PHBS...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

la versione ibrida monta appunto il polve FN 266 il K27 valvola gas 40 getto max 168 emu min 30 sopra 60 lungo...indicativamente....

 

ecco, altro sintomo di quel carburo, se dici era sempre grasso ai medi pur smagrendo, teoricamente esiste la spiegazione....nei kart l'utilizzo del motore è diverso da tutte le altre discipline dei motori 2t da competizione siano cross GP nautica ecc....il motivo è la resistenza all'avanzamento...nelle curve i kart hanno una resistenza pazzesca data dal fatto non solo che non hanno il differenziale all'asse posteriore ma anche per il grande attrito che danno le gomme ultramorbide...quando i kart percorrono le curve (il loro forte) i piloti tengono il motore col gas "pelato" (in realtà di tratta di aperture circa nella zona metà gas in su senza aprire tutto) ma il loro" pelato" non succede come le moto da pista che hanno le centraline con valvole allo scarico ecc ecc che tentano di migliorare l'erogazione nel sottocoppia e il pilota pela tranquillo, loro tengono il "metà gas" si ma col motore in coppia per vincere la grande resistenza all'avanzamento....

 

avendo il motore in tiro ma col gas "pelato" il motore essendo in coppia quindi sotto sforzo ha bisogno di benzina...e questi carburatori inizialmente concepiti per kart sono fatti apposta pe rdare ciò che quei motori richiedono....non è un caso che mi sia trovato coi Vhsh sempre grassi dai medi e  metà gas 8senza far modifiche al carbu ovviamente) così come furono i primi Vhsb 36 RD concepiti da kart montati sui nostri motori vespa....

 

quindi, ora che lo modifichi sarà interessante vedere come si comporterà coi polverizzatori DQ DP....onestamente, io no ci credo molto che con "due modifiche" possa diventare quel bel carbu come già lo sono i Vhsb 39, non credo proprio....però questo è un mio pensiero....spero di essere smentito...se avrai voglia posta il risultato sennò vorrà dire rimarrò nella mia convinzione (magari sbagliata ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

dimenticavo....se intendevi l'altervativa a quel grattacapo di Vhsb 34 racing ibrido intrendevi il Phsb....eh.....beh...caspita.....dico solo non c'è paragone.....monta senza esitazione alcuna il Phsb ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto, come sempre le tue spiegazioni sono al top... Comunque io credo che nel mio caso la modifica, non valga la candela... Mi spiego... Io ho solo questo "problema" ai medi, o meglio a velocità moderata regolare, nel senso che se spalanco, e poi torno a viaggiare ad una velocità regolare tipo 50-60 li inizia a tartagliare... Ma il bello è che mio cugino ha lo stesso problema è lui ha il vhsb34 LD, cioè con polverizzatore DP... Anzi il suo é anche peggio... Prova statica perfetta, primo giorno perfetto, 2 gg dopo riprende in mano la vespa, e motore grasso... Avevamo letto che sono delicati, ma vuoi che magari risentano così tanto il clima esterno?? Forse il problema sta da un'altra parte...

Comunque si, avevo pensato come alternativa un PHSB, che sento è leggo che è più semplice da dettare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

no non dovrebbero risentire così tanto del clima...certo se passi da +2 a +25 allora probabilmente qualcosa risente ma dubito ci sia così tanto sbalzo in italia

 

mmh.....so che l'angelone Zirri aveva dato un setting per quel 34 racing ibrido a uno che ce l'aveva però chi si ricorda....

 

mah...non saprei..in ogni caso secondo me ti conviene provare la modifica e via, ormai ci sei dentro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione ibrida monta appunto il polve FN 266 il K27 valvola gas 40 getto max 168 emu min 30 sopra 60 lungo...indicativamente....

 

ecco, altro sintomo di quel carburo, se dici era sempre grasso ai medi pur smagrendo, teoricamente esiste la spiegazione....nei kart l'utilizzo del motore è diverso da tutte le altre discipline dei motori 2t da competizione siano cross GP nautica ecc....il motivo è la resistenza all'avanzamento...nelle curve i kart hanno una resistenza pazzesca data dal fatto non solo che non hanno il differenziale all'asse posteriore ma anche per il grande attrito che danno le gomme ultramorbide...quando i kart percorrono le curve (il loro forte) i piloti tengono il motore col gas "pelato" (in realtà di tratta di aperture circa nella zona metà gas in su senza aprire tutto) ma il loro" pelato" non succede come le moto da pista che hanno le centraline con valvole allo scarico ecc ecc che tentano di migliorare l'erogazione nel sottocoppia e il pilota pela tranquillo, loro tengono il "metà gas" si ma col motore in coppia per vincere la grande resistenza all'avanzamento....

 

avendo il motore in tiro ma col gas "pelato" il motore essendo in coppia quindi sotto sforzo ha bisogno di benzina...e questi carburatori inizialmente concepiti per kart sono fatti apposta pe rdare ciò che quei motori richiedono....non è un caso che mi sia trovato coi Vhsh sempre grassi dai medi e  metà gas 8senza far modifiche al carbu ovviamente) così come furono i primi Vhsb 36 RD concepiti da kart montati sui nostri motori vespa....

 

quindi, ora che lo modifichi sarà interessante vedere come si comporterà coi polverizzatori DQ DP....onestamente, io no ci credo molto che con "due modifiche" possa diventare quel bel carbu come già lo sono i Vhsb 39, non credo proprio....però questo è un mio pensiero....spero di essere smentito...se avrai voglia posta il risultato sennò vorrà dire rimarrò nella mia convinzione (magari sbagliata ;-)

Ogni qualvolta Alberto scrive più di 3 righe, ho automaticamente un'erezione se penso alla saggezza che si susseguirà parola dopo parola!

 

 

Grandissimo, aggiungo che quel fenomeno che descrivi tu, lo si nota molto da fuori quando si scalda il kart sul carrello... ai medi è proprio un tatatata goffo da grasso, che si conclude con la classica sfumata azzurrognola densa al colpo di gas; ed è proprio lì che tiri giù il casco, inforchi i guanti e per 15/20 min sei in pace con l'intera via lattea!

 

 

Ciao Capo! ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

aha Giollo ;-) verissimo del kart sul cavalletto, quante volte visto...provato meno sul mio che avevo pajura mi esplodeva il motore :M

 

in che senso lasciare che lavori così? di non modificarlo? di tentare la modifica? secondo me io la farei la modifica, credo che sia pure reversibile nel caso non ci cavi qualcosa di buono, ma almeno ci provi se hai già il materiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si di lasciare così... Se ho capito bene il tartagliamento è dovuto ad un arricchimento della benzina... Che comunque quando spalancò sparisce... Il fatto è questo Alberto, se faccio la modifica, poi mi verrebbe più difficile venderlo (credo) eventualmente, se non ci ricavo nulla di buono...

Una cosa non ho ancora capito... Questa versione con questo polverizzatore, comunque tende ad ingrassare rispetto ad un polverizzatore DP??

Non è semplice trovare l'ugello giusto per la modifca... Non sono ancora riuscito a trovare il codice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh io pensavo avevi già i pezzi in casa e avevi già iniziato...guarda, in tutta onestà, io fossi in te non lo modifico e lo metto da parte, vendo o no, ma comunque vicnoli con quel 34 piatto tu non li hai, non sei sposato con lui giusto? non hai vincoli di regolamento come il mondo da cui proviene quel carbu, cioè dai kart giusto?

 

quindi se non hai un particolare "sentimento meccanico" nei confronti di quel Vhsb 34 Q io direi proprio, mettilo da parte, sapendo hai un altro ottimo Phsb pronto per sostituirlo....perchè se invece vuoi tenerlo beh io dico ci sarebbe da addentrarsi nei suoi sintomi perchè vero sarai arrivato al polve 260 ma non dici con che spillo, inoltre, onestamente e senza offesa, se quell'amico va peggio col 34 LD ho qualche dubbio sulle vostre capacità....

 

ripeto senza offesa, ma tralasciando questo se puoi sostiuirlo molto ma molto meglio, meno sbattimenti e la resa alla fine se il Phsb non è diametro troppo grande vedrai va molto meglio e rende laddove questo pecca e viceversa però sono particolari di pococonto quando invece serve un carburo che faccia >bene< il suo dovere...

 

onestamente quella versione 34 Q 2t mi ha sempre un po' intrigato finchè mi dissero che l'angelone Zirri aveva trovato un modo per farlo andare, alchè ho pensato che se era "l'unico" modo probabilmente di prove ne aveva fatte tante, allora perchè dovevo imbattermi io nel fare altrettanto? così ho accantonato l'idea di averlo e onestamente non me ne pento....tutto questo per dirti cosa farei con quel grugno di problemi che hai montato sul motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Alberto le cose troppo sofisticate è maglio lasciarle a chi sa e ha il tempo di fare... Non mi offendo affatto, anzi,sono sempre consigli ben accetti... Guarda oggi provo le altre due modifiche, ci metto un k21 tutto basso e vediamo cosa dice... Di sicuro so che con spillo con parte comica più corta qualcosa migliora.... Poi come dici tu lo metto da parte, perché fare la modifica per magari rovinare qualcosa non me la sento per ora... Adesso voglio godermi un po sto motore, ma se vado a vanti così mi arrampico sugli specchi senza cavarne nulla...:-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...