Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi sono andato a ritirare per conto di un'amica, un'ape p601.

Era ferma da anni, ma con la batteria nuova è partita in un minuto.

Il vecchio proprietario prima di fermarla, gli aveva rettificato il cilindro e messo il pistone nuovo( diametro 62 mi ha riferito.

 

Ho dovuto azzardare a portarla a destinazione senza sapere le condizioni reali del motore, ci ho fatto una 40 ina di km.

 

Il motore sembra girare bene ma in strada ho avuto qualche problema:

 

Mi hanno detto che faceva scintille mentre andavo( era notte), ma non si capisce da dove

Agli incroci scalando le marce e passando a folle si accelerava di brutto ma il difetto spariva subito

All'arrivo, diagnosi quasi certa, rimane accelerata, giro la chiave e non si spegne....

Da dove posso cominciare? È' un ape che non conosco per niente...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comincirei smontando il quadro e controllando bene i contatti del cilindretto per vedere se funziona bene, successivamente controllerei per il difetto che resta accellerata, verificando prima se la guaina dell accelleratore è libera magari fa qualche giro brusco e muovendo la cordina del cambio si tira( la peggiore ipotesi ahahah). Da ferma se accelleri scala bene di giri? Il fatto di rimanere accellerata lo fa anche in scalata con un altra marcia? Magari hanno toccato il carburatore (che se non ricordo male è un 22) e hanno fatto una carburazione errata, prova a controllarla :) per le scintille dovresti vedere se il cablaggio alla bobina è ok, e oppure controllare l anticipo magari è troppo anticipata è scalda troppo e brucia qualche residuo nella scarico :) ( non ho molta esperienza su questo tipo di ape ma qualcuna l ho fatta e ti dico che rispetto alla 50 sono 2 mondi diversi):))

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle risposte.

Dunque, mi spiego meglio:

Quando rimane accelerata, non è questione di cavo che non torna ma purtroppo si accelera al massimo con quel rumore ferroso tipico dell'aspirazione d'aria.

 

quando ho cercato di spegnerla con la chiave( era al massimo dei giri) non si è spenta, autoaccensione? Ho dovuto mettere la prima e camminare per qualche metro con chiave su spento per domarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che alla fine si farà così.Comunque vorrei scoprire anche l'anticipo quale deve essere.

Se qualcuno avesse il manuale officina di quest'ape sarebbe gradito...

 

O.t: il vecchio proprietario non sapeva cosa farsene più dell'ape e l'ha letteralmente regalata, solo il costo del passaggio, solo agli altri capitano ste cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho la stessa ape..........le scintille non potrebbero venire dallo scarico che era fermo da tanto tempo??e facendo 40 km si e scaldato per bene??

Lo scherzo del rimanere accelerata lo faceva anche a me ma era il cordino quindi non saprei come aiutarti.

se posso darti un consiglio se metti mano nel impianto elettrico fotografa tutto bene.......rischi di non uscirne piu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho la stessa ape..........le scintille non potrebbero venire dallo scarico che era fermo da tanto tempo??e facendo 40 km si e scaldato per bene??

Lo scherzo del rimanere accelerata lo faceva anche a me ma era il cordino quindi non saprei come aiutarti.

se posso darti un consiglio se metti mano nel impianto elettrico fotografa tutto bene.......rischi di non uscirne piu!!!

 

 

Ok grazie, ora ne parlo con il proprietario e vediamo cosa decide di fare.

In effetti le scintille possono essere solo dalla marmitta e perché l'ho fatta andare a velocita che non ha mai toccato nei suo oltre trent'anni di onorato servizio...

 

Solo una curiosità prima di procedere con tutte le verifiche del caso...:

Se tra i vari problemi ci fosse anche quello del cordino, può essere che non si spenga neanche girando la chiave?

 

Per questo motivo chiedevo se ci sono nessi plausibili tra aspirazione d'aria e autoaccensione...

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua e a puntine o elettronica?

 

 

Magari fosse la mia, io ho fatto da autista alla persona a cui è stata regalata, e forse dovrò risolvergli questi problemi...

 

Non saprei proprio se è a puntine o elettronica, come anno dovrebbe essere al Max 1978, forse anche prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver messo la chiave nel click giusto?la mia ne ha 3 o 4 (e da pasqua dell'anno scorso che non la accendo)e solamente nel 2 si spegne!

Comunque puo trattarsi benissimo di autoaccensione perche credo che dopo 40 km a velocita sostenuta il motorr sara stato caldo per bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale d'officina ho io il link giusto, stasera lo metto.

Ho giusto finito/acceso/usato il mio domenica col motore appena rifatto in todo i giorni scorsi, (il mio è un car P2, ma ha lo stesso motore del 601) ha accensione elettronica e miscelatore nel posto delle puntine.

Il problema dell'autoaccensione l'ho avuto anni fa quando ho provato a mettere al posto del suo 22 un 27/24 tornito a 27/27. Rimesso il 22 è tornato tutto ok....boh! Poi preso dal dubbio che avendo il miscelatore aumentando la benza smagrivo troppo non mi sono preoccupato di scoprire la causa.

Pulisci bene il carburo, controlla il supporto elastico e riprova

Il postone è 69, nasce 68x60 e alla seconda rettifica trovi in 69.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link:

http://www.kjjohnson.ca/piaggio/information.php

verso in basso apri MANUALE PER STAZIONI DI SERVIZIO APE MP, APE CAR

Dimenticavo prima, da controllare/cambiare candela-pipetta-cavo AT. magari il cavo è svitato dalla bobina o pipetta, o usurato e scarica. Insomma solite prove esterne prima di partire con lavori pesanti!

Il fenomeno dell'autoaccensione sarei curioso di capire perché con quel carburatore lo faceva, magari tornendolo si è aperta qualche crepa o passaggio che rompeva. Boh! Magari a fine rodaggio riprovo, ma mi girerebbe fagli prendere quei giri magri adesso che è tutto nuovo.....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...