Vai al contenuto

Problemi luci e clacson su nuovo impianto px


dademenga

Messaggi consigliati

Salve, mi servirebbe un aiuto per risolvere due problemi che ho riscontrato nel montare un nuovo impianto elettrico su un P150X appena riverniciato di un amico. 

La vespa è come anticipato un P150X a puntine con le frecce e senza batteria. Ho rimontato e collegato il nuovo impianto elettrico e ci sono due cose che non riesco a risolvere e sono:

1) il clacson funziona solo quando il devioluci è nella posizione di destra o sinistra, quindi quando sono accese le luci (alte o posizione), mentre non suona quando è nella posizione centrale quindi a luci spente.

2) quando freno con le luci anabbaglianti o abbaglianti noto che il fascio luminoso si affievolisce parecchio.

preciso che il regolatore di tensione è nuovo e fa il suo dovere.

Io penso che si tratti di qualche massa da verificare in quanto potrebbe essere stata verniciata qualche zona dove non c'è il metallo nudo, tipo per capirci nelle sedi delle frecce..

Magari è gia successo a qualcuno e potete darmi qualche dritta, grazie :fiu  

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, controlla se sia stato cambiato il devioluci rispetto a prima e/o l'interrutore sul pedale del freno...

però da come dici sembra più che siano state collegate più utenze su uno stesso ramo del devio e quindi la luce si affievolisce quando deve accendersi la luce dello stop, ed il clacson funziona solo a luci accese.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, controlla se sia stato cambiato il devioluci rispetto a prima e/o l'interrutore sul pedale del freno...

però da come dici sembra più che siano state collegate più utenze su uno stesso ramo del devio e quindi la luce si affievolisce quando deve accendersi la luce dello stop, ed il clacson funziona solo a luci accese.

Ciao, ho letto già il tuo post che per alcuni versi potrebbe essere simile, ma il devio luci è il suo originale px, per l'interruttore del freno idem, mi sono limitato a scollegare e ricollegare i cavi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, rimane da controllare il gommino sotto al pedale del freno, e come dicevo, i collegamenti dei faston del devio, sicuramente qualcosa tocca, dando per scontato che i collegamenti sono identici a prima.Tieni conto che di devio px ne esistono vari tipi, ma credo che in questo caso ci sia installato il suo vecchio, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gommino del pedale non l'ho smontato perchè non l'ho neppure tolto l'interruttore. potrei comunque verificarne lo stato smontando da sotto.

Per il devio, quello che ha su questo px è del tipo che ha i fili "pinzati", non sono scollegabili come sulle vecchie che hanno le vitine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Attenzione a non aver "pizzicato" i cavi del devio quando lo hai rimesso in sede. Magari qualcuno di essi si è scoperto e tocca.....

Ovviamente, come hai già detto, controlla bene anche le masse.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad allentare i coperchi di entrambi i devio dx e sx per escludere il problema dei cavi sporgenti che possano toccare il manubrio e fare qualche corto ma non è cambiato nulla. Ho smontato l'interruttore del pedale freno post, ma sotto c'era la guarnizione di gomma che comunque ho rifatto in quanto un pò malconcia anche se copriva bene tutte le linguette metalliche.

Ho un dubbio ora, i cavi verde e blu sull'interruttore hanno un verso???? potrebbe essere che scambiandoli mi provochi quell'abbassamento alle luci??????????????????? :roll:

attendo vs risposte prima di rimontare il tutto, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ho provato ad allentare i coperchi di entrambi i devio dx e sx per escludere il problema dei cavi sporgenti che possano toccare il manubrio e fare qualche corto ma non è cambiato nulla. Ho smontato l'interruttore del pedale freno post, ma sotto c'era la guarnizione di gomma che comunque ho rifatto in quanto un pò malconcia anche se copriva bene tutte le linguette metalliche.

Ho un dubbio ora, i cavi verde e blu sull'interruttore hanno un verso???? potrebbe essere che scambiandoli mi provochi quell'abbassamento alle luci??????????????????? :roll:

attendo vs risposte prima di rimontare il tutto, grazie

 

I cavi nell'interruttore dello stop non hanno un verso......

 

Per questo vai tranquillo.....

 

Per il discorso devio, li hai solo allentati o li hai pure estratti dalla sede?

 

Attenzione, quello è un punto davvero cruciale, per problemi di questo tipo.....

Può darsi anche che non dipenda da li, ma io un'occhiata più attenta la darei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie dei consigli, per l'interruttore dello stop ho invertito i cavi ma uguale a prima. Ho smontato il fanale posteriore per vedere se la massa era ok, ma non ricordavo che la massa viene portata dal cavo nero, quindi a quanto ho potuto vedere non ci sono linguette che scaricano sul telaio (correggetemi se sbaglio). Il nero che va allo stop è lo stesso che prende la massa su una delle viti che fissa il regolatore di tensione quindi ok.

Per il devio a questo punto mi concentrerei solo su quello destro ma non so più dove sbattere la testa visto che l'ho guardato cento volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...