Vai al contenuto

Consumi carburo 24 phbl


Messaggi consigliati

Salve vespisti, forse c'è già sul forum questa discussione, ma voglio essere sicuro di non fare una sciocchezza.

Ad aprile dovrei montare un 102 polini ben fatto e per l'alimentazione sono indeciso. Montare un carburo 24 conviene rispetto ad un 19 shbc? Spiegatemi tutti i motivi per favore, potrebbe servire non solo a me, ma anche a qualcun' altro qui sul forum.

Ovviamente carter raccordati, mazzucchelli anticipato, 24/72, e per finire proma.

 

Se potete ditemi anche quanto mi durerebbe un pieno (50 special) tenendo conto che uso la vespa per andare a scuola tutti i giorni che dista circa 4km da casa mia e la uso a volte anche nel fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i due sceglierei sicuramente il phbl 24. Questo perché i phbl sono di concezione più moderna rispetto agli shbc, in pratica hanno più parametri per intervenire sulla carburazione e questo porta a minor consumo (considerando la parità di diametro). Ovviamente un 24 sarebbe un po sprecato su un 100 preso e montato, con i giusti lavoretti alla valvola sarebbe sicuramente più appropriato! Per il discorso consumi come detto non c'è una Grand differenza...col mio 100 (abbastanza allegro) e phbl 24 facevo 22 km/l ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora inanzitutto tra 24 e 19 cambia molto la geometria del venturi e il funzionamento!

 

cose che nel 19 non vanno bene:

-carburazione imprecisa e non regolare a tutti i regimi

-vaschetta piccola e tende a smagrire

-usa vecchie tecnologie (molto semplici)

-spreca molta benzina, e non rende come un 19 phbg

-getti del minimo quasi introvabili

 

cose che vanno bene nel 19

-carburazione facile

-semplice come carburatore

-consumi ridotti

 

cose che non vanno nel 24

-spesso alcuni 24 sono per 4 tempi ad esempio il 24BD

-carburazione un pò più difficile per chi è alla prime armi

-se si apre consuma abbastanza

 

cose che vanno bene nel 24

-carburatore più nuovo del 19 che sfrutta tecnologie più complesse (compensazione dei fluidi)

-vaschetta proporzionata è quindi difficile che smagrisca o che si abbiano dei cali di potenza

-carburazione giusta (se si riesce a ottenere) a tutti i regimi grazie allo spillo, ai getti e alla ghigliottina

-migliore apporto di miscela (aria benzina)

 

spero di esserti stato utile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!! :-)

io ho il tuo stesso motore tranne per la campana poichè monto una 18/67 per il luogo in cui vivo abbastanza pieno di salite .

ti posso dire che prima avevo un 19 al posto del attuale 24.il 24 tutta un altra storia prestazioni migliorate la ripresa non è cambiata ed è migliorato un po l allungo..ma sono migliorie che si sentono poco su motori corsacorta modificano poco il loro andare. comunque..io il 24 l ho scelto principalmente per i consumi che sono decisamente migliorati . posso dirti che la vespa la uso poco diciamo solo per andare a scuola che sta a qualche km da casa mia :bik :bik un pieno mi dura una settimana e piu forse 10 giorni dipende da come la porto di solito sempre a gas aperto :M :M :M mentre il 19 a parte che era un po carburato male ma consumavo quasi quasi il doppio :U :U 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok sono felice di sentire queste notizie, ad aprile allora faccio questo motore senza dubbi sul carburo.

 

Io per ora ho una special con 75 dr, proma e 16.10 e un pieno mi dura circa una settimana e mezzo sempre a full gass, per via dei rapporti originali.

Ahimè la mia vespa appena arrivata a casa montava già il 75 e me lo devo tenere fino ad aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto l'uso che ne devi fare , valuterei la possibilita' di tenerti il 75 e di allungare i rapporti o con la 18/67 o con la 21/76 se la zona in cui vivi non e' troppo piena di salite.

Come carburatore monta un phbg da 19 , con attacco rigido al collettore che gia' hai (devi solo cambiare la boccoletta in teflon dentro all'attacco del carburo che si trova come ricambio , 1,50 euri...)

 

Anticipi un pelo l'albero e monti tutto con cura , comprimendo la testa un pochettino....

 

Ti ritrovi con un bel motore solido che consuma poco e va piu' di adesso....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...