Vai al contenuto

differenziale ape


Messaggi consigliati

Buongiorno sto preparando un motore di ape con il cilindro del et3 e il lamellare polini.

con speed calc ho visto che se prende 5500 giri come mette piaggio sul libretto del et3 (poi speriamo ne faccia un po di piu)l'ape fara poco piu di 55 all'ora.

io mi chiedevo se e possibile cambiare gli ingranaggi del differenziale per allungare i rapporti qualcuno ci ha gia provato?funziona o la corona del differeziale va a pezzettini?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente i rapporti del differenziale non si toccano, se vuoi puoi cambiare la campana montando una 24/72 mantenendo il resto del cambio cosi, oppure una 27/69 con cambio vespa. La scelta dipende dal uso che ne fai dell ape: Se la usi in zone di salita per fare carichi piccoli allora scegli la prima ipotesi, se invece la usi come mezzo da lavoro al posto della 24/72 monta una 18/67.Per quanto riguarda la seconda ipotesi(27/69 e cambio vespa) se fai spesso partenze in salita te lo sconsiglio a causa della prima lunga che può essere fastidiosa, il vantaggio di utilizzare quest ultima è di avere a disposizione un cambio spaziato meglio:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la mia configurazione e cilindro et3 albero anticipato e bilanciato da vesparacing lamellare polini phbg 21 proma e 24 d.d..

Il mio problema e che cosi risulta decisamente corta,e sicome ho gli ingranaggi gia a casa volevo sapere se si poteva allungungare il rapporto cambiando solo l'ingranaggio della retro

copio e incollo da un altro forum

 

I differenziali sono di 3 tipi:

la corona (l' ingrangio grande) è sempre lo stesso e ha sempre lo stesso numero di denti cambia solo il passo dei planetari

mentre quello che allunga il rapporto è la motrice (l' ingrangio che si sposta quando si mette la retro) ce ne sono di 3 tipi 1 da 34 denti delle api gabina larga 1 a 35 denti e 1 a 36 denti

poi da un modello all' altro cambia anche l' albero del cambio e i modelli di ape con il differenziale + lungo hanno la quarta + corta di 1 dente e il carter del differenziale che si attacca al cambio montando gli ingranaggi dell'ape cabina stretta.

 

Essendoci 3 tipi di ingranaggi se io metto il piu piccolo si allunga sicuramente il rapporto e solo da capire se si possono avere problemi poi perche i denti non combaciano

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocita da te indicata con i 24/72 e cambio ape la dovresti superare senza problemi, comunque in qualsiasi coppia di ingranaggi se i denti non combaciano fai grossi danni:) Normalmente con quella primaria dovresti raggiungere una velocità intorno ai 75 km /h. Se hai a disposizione il differenziale completo di un cabina stretta montalo completo senza toccare gli ingranaggi e vedi come va:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mono faro cabina larga.......il cambio é ape........le velocita che ti ho detto le ho trovate con gear calculer perche il motore non l'ho montato ancora.

prima avevo il 130 polini (avevo anche aperto un topic ape antisgamo)e ti assicuro che la 4 la tirava senza nessun problema in salite abbastanza ripide!!!!

Il mio problema e che se devo allungare i rapporti con il pignone anche se metto uno da 26 ci guadagno ben poco per questo ho pensato al differenziale perche con 2 denti in piu li guadagni piu che col pignone e il portagoglio e piu contento!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da Bucco, 2015 Gennaio 12 - Non è stato dato nessuna motivazione
Nascondi da Bucco, 2015 Gennaio 12 - Non è stato dato nessuna motivazione

Mono faro cabina larga.......il cambio é ape........le velocita che ti ho detto le ho trovate con gear calculer perche il motore non l'ho montato ancora.

prima avevo il 130 polini (avevo anche aperto un topic ape antisgamo)e ti assicuro che la 4 la tirava senza nessun problema in salite abbastanza ripide!!!!

Il mio problema e che se devo allungare i rapporti con il pignone anche se metto uno da 26 ci guadagno ben poco per questo ho pensato al differenziale perche con 2 denti in piu li guadagni piu che col pignone e il portagoglio e piu contento!!!!!

Link al commento

Ora quindi dovresti avere se non mi sbaglio un differenziale con 34/57 e tu vorresti mettere un ingranaggio da 36 di un altro differenziale ( secondo speed calculator ) in questo modo a 5500 giri otterresti una velocità di 58.39km/h, in base a questo io ti consiglio di montare un pignone da 26 e lasciare invariato il differenziale, in questo modo raggiungi più o meno la stessa velocità è hai meno sbattimenti nell accoppiata del differenziale. Per ottenere qualcosa in più potresti lavorare sul cilindro in cerca di qualche giro in più ( perché il cilindro et3 ha fasi relativamente basse 110 travasi e più o meno 155 scarico da qui capisci che è un motore che gira basso e con una determinata coppia) oppure cambi termica andando su un polini oppure un bel pinasco se vuoi più coppia:)) Ps i differenziali sono di tre tipi ma cambia anche l ingranaggio grande che in alcune e da 56 per questo ti ritrovi con l accoppiata che non combacia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho fattp questo motore perche voglio che duri infatti ho messo il cuscinetto a rulli lato volano,e albero equilibrato,le prestazioni non mi intetessano a me interessa non dover mai piu togliere il motore!!!!!

Il fatto dei km orari e piu che altro per tenere il motore un po piu tranquillo quando fai spostamenti lunghi,perche un motore con i rapporti corti andra sicuramente di piu ma dura anche molto meno perche e sempre imballato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco ora si spiega la scelta della termica, scusami se ho frainteso, se l ape la usi per fare viaggetti lunghi potresti optare per una 27 69 però dubito che poi riesci a usare la 4, oppure cerchi di trovare anche l ingranaggio grande del differenziale dello stesso passo dell ingranaggio che già hai ( comunque cambierà di poco )Io opterei per la prima opzione se non ci sono salite molto ripide :) oppure pignone da 26 ruote da 110/90-10 e avrai un motore piccante al punto giusto con la sua affidabilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

 

Secondo me 5500 giri sono molto riduttivi... tieni conto che quel regime è dato con 19 SHBC (o 20, non so), aspirazione a valvola, albero con fasi ridicole e marmittino originale.

Tu vai a montare una Proma, un 21 con lamellare Polini ( quello per ape o per vespa?? ) e un albero bilanciato, che sicuramente fanno girare il motore di più.

Vedrai che i 7000 li passi in quarta.

Sicuramente chiamarlo motore prestazionale è una bestemmia, ma la pelle non gliela prendi manco a buttare della limatura di ferro nel condotto di aspirazione.

 

Non condivido il cuscinetto a rulli, non so quell'albero lì di base cosa sia, ma il 90% dei Mazzucchelli che erano rotti dal cono lato volano che mi son capitati sotto mano, avevano il cuscinetto a rulli... penso che si adatti male a un carter tutto storto come quello delle api/vespe, dove il classico cuscinetto a sfere dovrebbe essere più indicato.

 

Monta e non preoccuparti, vedrai che le sue velocità le fa e puoi tenerlo sempre "a garganella"  :F  :F

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l'albero e un rms e non ho mai avuto problemi di coni rotti,per quello che costano sono i migliori!!!!!!la mazzucchelli per me ha chiuso da anni ormai!!

il cuscinetto a rulli e stato montato perche sul motore che ho su ora il cuscinetto a sfere ha talmente tanto gioco che quando provi a mettere in moto a freddo con il motorino non va perche il volano tocca lo statore quindi niente scintilla e mi tocca o ingolfarla con la mano davanti al filtro o metterla in moto a spinta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamellare e per vespa lo avevo gia a casa mi faccio il colletore da solo e son a posto.

hai ragione chiamarlo motore prestazionale e una sicuramente una bestemmia,ma un motore cosi rischia di far mangiare il fumo a un polini che sotto non ha coppia e devi star a tirare le marce!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Coppia sicuramente ne avrà da vendere affidabilità altrettanto, per quanto riguarda l albero è buono ne ho montati parecchi e non ho mai avuto problemi anche su motori leggermente più spinti. Tralasciando tutto quello già detto io ti consiglio di montare tutto senza toccare il differenziale magari monti il pignone da 26 giusto per sfruttare quella coppia che da, inoltre come ha già detto Ferrando qualche giro in più lo prendi con carburatore da 21 e i vari lavori e scarico proma, quindi vai tranquillo sarà un motore divertente e affidabile :):) Ps per il cuscinetto potevi prendere benissimo un skf a sfere ma vabbè fa niente:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...