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calcolo rdc, volume carter pompa


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E' una questione di equilibrio di tanti fattori , quella di "scegliere" il volume del carter pompa o il rapporto di precompressione....

 

Se pensiamo al motore nel suo insieme , esso e' a tutti gli effetti una pompa : aspira , sposta ed espelle la miscela che nel frattempo si e' trasformata...

In un sistema cosi' , si hanno vantaggi e svantaggi nell'avere un rapporto di precompressione (e quindi volume) piu' o meno alto nel carter.

Meno volume (alto rapporto di precompressione) vuol dire innanzi tutto maggiore lavoro perso dal sistema (e quindi potenza che se ne va)

Ma questo pero' consente con piu' "sicurezza" di spostare tutta (o quasi) la carica fresca verso il cilindro anche con fase di travaso bassa.

Con piu' volume (basso rapporto di precompressione) , si ha una maggiore "capacita' polmonare" del motore (aspirare piu' roba) che pero' inevitabilmente richiedera' piu' tempo per essere trasferita (fasi alte di travaso) dentro il cilindro , con ovvie ricadute sul rendimento quando il riempimento non e' sufficientemente alto.... (bassi regimi)

Con piu' volume hai anche meno perdite di lavoro (potenza) per il pompaggio da carter a cilindro , ma come sopra hai anche lo stesso problema quando il riempimento non e' ottimale....

 

A tutto questo , bisogna aggiungere il funzionamento della marmitta.....che di per se e' un potente regolatore di pressione del sistema motore visto come pompa....

Da qui si puo' capire come l'adozione di una marmitta su un certo motore possa rivelarsi azzeccata , mentre possa rendere molto meno su un motore con caratteristiche simili ma non proprio uguali....e qui mi riferisco alla fase di scarico....per questo in precedenza dicevo che la sola differenza del tipo di alimentazione , a parita' di termica , richiede marmitte differenti....

 

Il tutto , sempre secondo me...ed e' molto probabile che abbia detto un sacco di cavolate...

 

Ciao

Non sono d'accordo sulla fase travas secondo la mia umile opinione

Un carter compresso ha molta più pressione anche in fase di travaso. Per cui possiamo farlo aprire prima.

Un carter voluminoso con un travaso alto svuoterebbe maggiormente. Non so se sono riiscito a spiegarmi...

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  • 2 weeks later...
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Buona sera ragazzi! Ritiro su il post, allora ho rimontato tutto con squish a 1,15 come consigliato da swissgreg, fatto lappare il cilindro e pistone nuovo fiammante, come carburazione che prima era ottimale lo lasciata invariata, cioè max 158, minimo 58, spillo alla seconda tacca partendo dall'alto e senza filtro con keihin 38 pj originariamente honda cr 250, spilli ecc quelli che avevo trovato gia montat. Bene arrivati al punto devo dire che non sono affatto soddisfatto! Sembra che sia legata...non tira manco la meta di come andava appena montato la prima volta!! Perche? Cosa puo essere? :-(

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Buona sera ragazzi! Ritiro su il post, allora ho rimontato tutto con squish a 1,15 come consigliato da swissgreg, fatto lappare il cilindro e pistone nuovo fiammante, come carburazione che prima era ottimale lo lasciata invariata, cioè max 158, minimo 58, spillo alla seconda tacca partendo dall'alto e senza filtro con keihin 38 pj originariamente honda cr 250, spilli ecc quelli che avevo trovato gia montat. Bene arrivati al punto devo dire che non sono affatto soddisfatto! Sembra che sia legata...non tira manco la meta di come andava appena montato la prima volta!! Perche? Cosa puo essere? :-(

 

Prese troppe misure. Il motore ha un'anima e...si è risentito!!!

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