+ Desmojack Inviata 2014 Novembre 21 Share Inviata 2014 Novembre 21 Qualcuno sa dirmi come collegare un blocco motore completo della PK 50 all'impianto elettrico della Special? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Novembre 22 Share Inviata 2014 Novembre 22 Ciao, non ci sono grossi problemi nel collegare l'impianto, se non quello di trovare posto al regolatore di tensione. Altra cosa, bisognerebbe saper che tipo di motore pk è. Di solito i fili in uscita dallo statore pk hanno un connettore unico, che dovresti nel caso tagliare per terminare i cavi elettrici con dei faston normali o ad occhiello, in base a quelli che hai tu all'interno della scatolina bassa tensione sul telaio special. Nel frattempo, se cerchi sul forum ci sono parecchie discussioni in merito: Purtroppo la funzione cerca sul sito non è molto potente, ma se cerchi da Google inserendo oltre alla parola chiave , anche "et3.it", escono molti risultati. Prova ad esempio a dare uno sguardo qui: http://et3.it/topic/54356-motore-pk-s-125-su-special/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 22 Share Inviata 2014 Novembre 22 Devi vedere la conversione 12V dell'impianto special... esempi se ne trovano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Desmojack Inviata 2014 Novembre 22 Autore Share Inviata 2014 Novembre 22 Ha il collettore di aspirazione a 3 fori ed il cono dell'albero motore da 20mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Novembre 22 Share Inviata 2014 Novembre 22 Lo statore è a 4 o 6 poli? Quanti fili escono dallo statore, e di che colore? In particolare cosa è che non hai capito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Desmojack Inviata 2014 Novembre 22 Autore Share Inviata 2014 Novembre 22 Dallo statore escono 3 fili, nero, marrone e blu. Da qui devono andare ad un regolatore di tensione e poi collegarlo all'impianto originale giusto? Il problema è che l'impianto della mia vespetta non è l'originale ma rifatto con un cavo tripolare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Novembre 22 Share Inviata 2014 Novembre 22 Hai dato uno sguardo a quel link che ti ho messo sopra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Inviata 2014 Novembre 24 Share Inviata 2014 Novembre 24 Io ho fatto la stessa cosa poi mi raccomando metti a massa l'involucro del regolatore di tensione altrimenti ti partono le lampade e li parte la messa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Desmojack Inviata 2014 Novembre 24 Autore Share Inviata 2014 Novembre 24 Mi manca il regolatore di tensione... Quali caratteristiche deve avere (non acquistandolo dal ricambista)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Novembre 24 Share Inviata 2014 Novembre 24 Cosa intendi per non acquistarlo dal ricambista? Le caratteristiche sono quelle lettere scritte nello schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Inviata 2014 Novembre 25 Share Inviata 2014 Novembre 25 A te se non sbaglio serve un regolatore del px 12 v 80 w 20 ampere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 25 Share Inviata 2014 Novembre 25 Se vuoi farti un regolatore home made ci sono gli schemi online... Se ti serve solo a non bruciare le lampadine si fa uno che disperde quando la tensione supera i 12V e si collega in parallelo all'impianto in un qualunque punto del positivo che viene dallo statore, ha un piccolo dissipatore e tipo sulle ET3 si monta dentro al fanale dietro. Guarda lo schema del tegolatore di tensione 6V nella sezione elettrica/elettonica e trovi anche il valore da modificare perchè dia i 12V Poi esistono soluzioni anche migliori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Desmojack Inviata 2014 Novembre 25 Autore Share Inviata 2014 Novembre 25 Qui vicino c'è un negozio di elettronica che vende anche queste cose. Quindi a me serve un regolatore che porti la corrente da 12 a 6 volts, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Desmojack Inviata 2014 Novembre 25 Autore Share Inviata 2014 Novembre 25 Oppure delle resistenze ad ogni lampadina ed al clacson... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 25 Share Inviata 2014 Novembre 25 Qui vicino c'è un negozio di elettronica che vende anche queste cose. Quindi a me serve un regolatore che porti la corrente da 12 a 6 volts, giusto? Se hai l'impianto 6V monti un regolatore 6V così stai tranquillo visto che ha picchi notevoli e le lampadine si bruciano per quello... Con l'impianto a 12V il regolatore va 12V... avere un impianto 12V e montarci lampade 6V per me è un controsenso.... Oppure delle resistenze ad ogni lampadina ed al clacson... Non si fa così guarda lo schema che ti ho detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Desmojack Inviata 2014 Novembre 26 Autore Share Inviata 2014 Novembre 26 Oggi ho controllato l'impianto ed ho visto che i fili della special che arrivano al motore sono 3, un verde, un rosso e l'altro purtroppo non saprei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Novembre 26 Share Inviata 2014 Novembre 26 L'altro filo dovrebbe essere nero, ti manca il terzo filo o non si capisce il colore( o magari è stato ricambiato con un altro colore?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Desmojack Inviata 2014 Novembre 27 Autore Share Inviata 2014 Novembre 27 Ma non volendo mettere il regolatore basterebbe che cambiassi le lampadine con altre a 12v, giusto? Ed il clacson? E le stesse lampadine si trovano a 12v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 27 Share Inviata 2014 Novembre 27 Le lampadine 12V si trovano!, puoi salire di potenza hai circa 90W totali dopo... occhio che perà scaldano e non sono sempre facili da adattare! Clacson 12V ci vuole Regolatore 12V ci vuole o te lo fai Accensione 12V altrimenti non ci fai niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Desmojack Inviata 2014 Novembre 27 Autore Share Inviata 2014 Novembre 27 Quindi anche montando le lampadine da 12v ci vuole comunque il regolatore... Allora tanto vale mettere il regolatore a 6v. A me basta passare il collaudo tanto di notte difficilmente userò la vespa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 27 Share Inviata 2014 Novembre 27 Ma hai l'accensione 6V o 12V???????????? Non si capisce cosa vuoi fare! Se hai un impianto 6V originale e vuoi passare il collaudo non ti serve neiente basta che non hai le lampadine bruciate!!! Se vuoi che non si brucino ti fai il regolatroe da 6V altrimenti le cambi quando si bruciano oppure metti una 12V dietro che di solito salta sempre quella, farà meno luce ma ha il filamento più resistente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Novembre 27 Share Inviata 2014 Novembre 27 Ma hai l'accensione 6V o 12V???????????? Non si capisce cosa vuoi fare! Infatti io ancora non ho capito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Desmojack Inviata 2014 Novembre 27 Autore Share Inviata 2014 Novembre 27 Allora... Sulla Special c'è l'impianto originale a 3 fili del faro posteriore mentre il blocco motore è un PK a 4 poli (escono 3 fili ma nessuno di questi spegne il motore...). Devo solo collegare il blocco motore all'impianto originale Special. Ma questo lo specificavo in apertura... Volendo lasciare le lampadine originale cosa mi manca? E quali collegamenti devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Novembre 27 Share Inviata 2014 Novembre 27 Il motore non si spegne perché non hai il regolatore. Al regolatore va collegato il filo nero proveniente dallo statore sul pin della massa... Domande: hai idea di prendere il regolatore del pk? Hai preso in considerazione lo schema ed il link che ti ho postato? Cosa è che non ti torna? Le lampadine sostituiscile tutte con quelle a 12 v, il clacson pure, fine della storia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 27 Share Inviata 2014 Novembre 27 Le PK 4 poli sono 3: Pk 50 cono 19 6/12V Pk 50 S cono 19 12V Pk 50 XL cono 20 12V poi non ne sono sicuro ma forse c'è anche una versione 6V e basta, con quella basat colleagre i 3 fili all'impianto special e funziona tutto senza modificare niente! Su quelle cono 19 ci puoi montre anche il volano specila da 1.6Kg ma rimangono 12V Quindi verifica quale tipo hai tu!!! Soprattuto prendi un multimetro, lo metti in corrente alternata, e misuri col motre acceso ametà giri che tensione ti da in uscita la statore! N.B. Uno di quei 3 cavi deve essere per foza lo spegnimento a mio avviso, altrimenti smonti lo statore e controlli! Schema delle 12V Solo frecce Con frecce batteria e motorino di avviamento Se hai la 12V l'impianto special Va modificato e ti servono: Clacson 12V 2x Lampadia 12V - 15W forma e dimensione che vanno sul faro davanti 1x Lampadina 12V - 5W forma e dimensione che va nel fanale posteriore 1x Regolatore di tensione semplice 12V (se non hai la batteria non serve l'uscita batt) Fine della faccenda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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