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Impianti elettrici.


Desmojack

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Ciao, non ci sono grossi problemi nel collegare l'impianto, se non quello di trovare posto al regolatore di tensione.

 

Altra cosa, bisognerebbe saper che tipo di motore pk è.

 

Di solito i fili in uscita dallo statore pk hanno un connettore unico, che dovresti nel caso tagliare per terminare i cavi elettrici con dei faston normali o ad occhiello, in base a quelli che hai tu all'interno della scatolina bassa tensione sul telaio special.

 

Nel frattempo, se cerchi sul forum ci sono parecchie discussioni in merito:

 

Purtroppo la funzione cerca sul sito non è molto potente, ma se cerchi da Google inserendo oltre alla parola chiave , anche "et3.it", escono molti risultati.

 

Prova ad esempio a dare uno sguardo qui:

 

http://et3.it/topic/54356-motore-pk-s-125-su-special/

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Dallo statore escono 3 fili, nero, marrone e blu.

Da qui devono andare ad un regolatore di tensione e poi collegarlo all'impianto originale giusto?

Il problema è che l'impianto della mia vespetta non è l'originale ma rifatto con un cavo tripolare...

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Se vuoi farti un regolatore home made ci sono gli schemi online...

 

Se ti serve solo a non bruciare le lampadine si fa uno che disperde quando la tensione supera i 12V e si collega in parallelo all'impianto in un qualunque punto del positivo che viene dallo statore, ha un piccolo dissipatore e tipo sulle ET3 si monta dentro al fanale dietro.

 

Guarda lo schema del tegolatore di tensione 6V nella sezione elettrica/elettonica e trovi anche il valore da modificare perchè dia i 12V

 

Poi esistono soluzioni anche migliori.

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Qui vicino c'è un negozio di elettronica che vende anche queste cose. Quindi a me serve un regolatore che porti la corrente da 12 a 6 volts, giusto?

 

Se hai l'impianto 6V monti un regolatore 6V così stai tranquillo visto che ha picchi notevoli e le lampadine si bruciano per quello...

 

Con l'impianto a 12V il regolatore va 12V... avere un impianto 12V e montarci lampade 6V per me è un controsenso....

 

 

Oppure delle resistenze ad ogni lampadina ed al clacson...

 

Non si fa così guarda lo schema che ti ho detto ;)

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Ma hai l'accensione 6V o 12V????????????

 

Non si capisce cosa vuoi fare!

 

Se hai un impianto 6V originale e vuoi passare il collaudo non ti serve neiente basta che non hai le lampadine bruciate!!!

Se vuoi che non si brucino ti fai il regolatroe da 6V altrimenti le cambi quando si bruciano oppure metti una 12V dietro che di solito salta sempre quella, farà meno luce ma ha il filamento più resistente.

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Allora...

Sulla Special c'è l'impianto originale a 3 fili del faro posteriore mentre il blocco motore è un PK a 4 poli (escono 3 fili ma nessuno di questi spegne il motore...).

Devo solo collegare il blocco motore all'impianto originale Special. Ma questo lo specificavo in apertura...

 

Volendo lasciare le lampadine originale cosa mi manca? E quali collegamenti devo fare?

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Il motore non si spegne perché non hai il regolatore.

Al regolatore va collegato il filo nero proveniente dallo statore sul pin della massa...

 

Domande:

hai idea di prendere il regolatore del pk?

Hai preso in considerazione lo schema ed il link che ti ho postato?

 

Cosa è che non ti torna?

 

Le lampadine sostituiscile tutte con quelle a 12 v, il clacson pure, fine della storia.

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Le PK 4 poli sono 3:

 

Pk 50       cono 19 6/12V

Pk 50 S   cono 19 12V

Pk 50 XL cono 20 12V

 

poi non ne sono sicuro ma forse c'è anche una versione 6V e basta, con quella basat colleagre i 3 fili all'impianto special e funziona tutto senza modificare niente!

 

post-2663-0-47638300-1417099297_thumb.jpg

 

 

Su quelle cono 19 ci puoi montre anche il volano specila da 1.6Kg ma rimangono 12V ;)

 

 

 

Quindi verifica quale tipo hai tu!!!

 

Soprattuto prendi un multimetro, lo metti in corrente alternata, e misuri col motre acceso ametà giri che tensione ti da in uscita la statore!

 

N.B. Uno di quei 3 cavi deve essere per foza lo spegnimento a mio avviso, altrimenti smonti lo statore e controlli!

 

Schema delle 12V

 

Solo frecce

 

pk50sbat1.JPG

 

 

 

 

Con frecce batteria e motorino di avviamento

 

pk50.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Se hai la 12V

 

l'impianto special

 

vespa50v5a11.JPG

 

 

Va modificato e ti servono:

 

Clacson 12V

2x Lampadia 12V - 15W forma e dimensione che vanno sul faro davanti

1x Lampadina 12V - 5W forma e dimensione che va nel fanale posteriore

1x Regolatore di tensione semplice 12V (se non hai la batteria non serve l'uscita batt)

 

Fine della faccenda!

 

 

 

 

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