Vai al contenuto

Up grade vespa 50r


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi! Vi pongo il mio dilemma..

Verso febbraio ( perchè sono fermo a letto x 3 mesi ) devo finire di restaurare un 50r.. Premetto una cosa.. Questo amico mio è 1.90 x 90 e passa chili.. Fa rugby x farvi capire la stazza :D

La sua vespa la vuole il piu originale possibile.. Non gli interessano prestazioni stratosferiche o cosa.. La usa solo x il piacere di guidarla in pace..

La mia idea di partenza dato che me l ha anche approvata il ragazzo sarebbe:

75 dr f1

Albero o mazzucchelli o drt c45

Campana 18/67

19/19

Marmitta a padella o siluro

Carter raccordati e via dicendo..

 

Cosa ne dite? Altri miglioramenti o accorgimenti?? Grassie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Budget permettendo,

 

 

Proporrei un 102 o pinasco in alluminio, la nuova versione dato che devi farla verso febbraio, oppure un 102 polini in ghisa pulito da bave.

 

O 19, o meglio ancora il 24 phbl.

 

Albero se è con gabbie a rulli terrei l'orginale anticipandolo.

 

Rapporti se ha gomme da 9 22/63

 

Frizione newfren 3 dischi con molla rinforzata

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Falla semplice e con un po' di cilindrata in più... vedrai che ne resta soddisfatto ;)

 

102 qualunque (se vuoi investire allora meglio il pinasco nuovo in alluminio che per quelal volta sarà disponibile).

Albero corsa 45 DRT o Pinasco (vediamo se qualcuno lo proverà nel frattempo) Leggemente rivisto nell'anticipo in modo che sia a filo dei travasi.

Accensione sua originale (se trovi un volano special 1.6Kg meglio)

Leggera raccordatura dei travasi sui carter, non serve fare cose esagerate

Scarico Sito Siluro

Come carburatore sarebbe meglio cercare un 19PHBG e "sbattersi" un pochino nell'adattamento in modo da avere un buon carburatore un po' più efficiente e carburabile del vecchio 19 per vespa.

Se ruote da 9" originali rapportatura 22/63, se monterà i cerchi di adattamento da 10" allora 24/72.

Possibilmente montare un cambio 4m originale revisionato e correttamente spessorato con crociera nuova.

Frizione originale con infradischi nuovi, 3 dischi surflex in sughero, molla polini con i piani dei dischi rivisti.

 

Fine di tutto, se proprio vuoi visto che hai deciso di montare in corsa 45 allora controlla bene lo squish e possibilmente fai spianare il cilindro per ottenere un valore di 1.2mm circa

 

 

Altra cosa sarebbe un corsa lunga praticamente originale da trapiantarci una volta revisionato senza elaborazione alcuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è non vuole il 102 e nemmeno proma o polini.. È tanto se riesco a fargli montare la siluro.. Pensavo di modificare la siluro tipo quella di bergo o di fare una padella a mo di megadella..

 

Col 75 se pesa più di 90 kg farà molta fatica a fare delle salite.

 

Vedendo la vespa manco se ne accorgerebbe, poi se vuole restare sul 75 ok.

 

Hai un fresino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è non vuole il 102 e nemmeno proma o polini.. È tanto se riesco a fargli montare la siluro.. Pensavo di modificare la siluro tipo quella di bergo o di fare una padella a mo di megadella..

 

Allora digli che si accontenti...

 

Nel senso che è inutile perdere tempo a modificare una siluro per questo tipo di motori la prendi e la monti fine della fiaba.

Trovi un 75cc decente e lo monti raccordando un pochino i travasi e spianando per avere uno squish 1.1mm

Come rapportatura 18/67 con ruote da 10" oppure 21/76 con ruote da 9" sarà leggermente corta ma andrà bene ;)

Per il resto stesse cose dette per il 100cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi fresini e via dicendo ne ho!

 

Non è che devi farci chissà cosa, con un falso montaggio segni i limiti laterali della camicia sui due semicarter, con una guarnizione sagomata sui travasi del cilindro li disegni sul carter e poi stando inclinato raccordi il tutto senza fare voragini o solchi. Sulla valvola con una limetta abbassi un pochino l'interno facendolo ascivolo nella parte bassa e lasciando circa 3mm di tenuta e hai già finito. Rimane solo da montare con la guarnizione e misurare lo squish per poi peortare il cilindro a spianare sopra per avere lo squish corretto. Fine della faccendo, non mi metterei a lavorare ne sui travasi ne sulla luce di scarico del cilindro visto il targhet e il tipo di scarico utilizzato non avrebbe senso amio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

75 polini racing

18-67 (magari se fosse corto pignone da 19. ma non rapportature eccessive!

albero drt c45

marmitta padellina (DRT quella... svuotata) curva in alluminio modificata

stop!

classico motore mangiakm e affidabile! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...