+ vespa2014 Inviata 2014 Ottobre 4 Share Inviata 2014 Ottobre 4 Volevo chiedere alcuni consigli su che campana e carburatore mettere su un 102 polini inoltre se devo cambiare l'albero o va bene quello originale anticipato... vorrei dei rapporti non lunghissimi in modo che vada su bene in salita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 4 Share Inviata 2014 Ottobre 4 Ciao, la tua richiesta è frequente, e la risposta più o meno è la stessa: Se non hai intenzione di fare un po' di lavorazioni( raccordare i carter al cilindro dopo averlo lavorato sui travasi di base, allargare un po la valvola, ecc), la tua configurazione tipo potrebbe essere: 102 24/72 denti dritti con parastrappi 19 Polini banana o proma Albero anticipato dalla fabbrica.( pinasco, Olimpia ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 Hai il cambio 4m e le ruote da 10? Volendo puoi anticipare l'albero originale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa2014 Inviata 2014 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 5 Si ho le ruote da 10 comunque raccorderei i carter ma non credo di aprire i travasi e ho già una proma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 Ok, la cosa fondamentale ora è sapere, quando aprirai il blocco, se la valvola è sana, oppure no. Nel caso potresti pensare ad un lamellare, ed eventualmente ad un 24( sempre meglio di un vecchio 19), se tarato bene ti consuma anche meno. Come dice mckenzie, se l'albero è ancora a posto, puoi anticipare quello. In ogni caso con questa configurazione, avrai un bel motore divertente ed affidabile, se lo tratti bene, anche duraturo è che consuma poco... Che accensione monterai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa2014 Inviata 2014 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 5 Ho quella originale con il volano allegerito al limite te cosa mi consigli? La valvola è apposto ma allora secondo te è meglio un 24 lamellare E campana 24/72 giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa2014 Inviata 2014 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 5 Comunque aprirei un po la valvola per il 19... se no avevo pensato ad un 21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa2014 Inviata 2014 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 5 Col 24 andrebbe abbastanza di più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 se la valvola è ok puoi mantenere il 19, raccordando solo i carter e allargando un po il condotto. quando riaprirai magari puoi pensare ad una fase successiva di elaborazione. il 24, senza grosse lavorazioni è sprecato secondo me.. l'accensione se va bene lascia quella, altrimenti potresti pensare ad una polini, malossi o parmakit, hai l'albero cono 20 se è una xl, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa2014 Inviata 2014 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 5 Ho una 50 special in teoria è da 19 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 si scusa non avevo capito...l'accensione special è perfetta, basta che non hai esigenze di luci piu potenti, lascia quella. Anche perchè in uno step successivo di elaborazione, magari cambierai albero con uno cono 20 e allora magari gli dedichi un'accensione variabile cono 20... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa2014 Inviata 2014 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 5 Mi puoi spiegare la differenza tra un carburatore shb shbg eccettera quali vanno meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 Forse intendi la serie shb( e i phbg. I primi sono i vecchi carburatori vespa(ancora in produzione). I phbg 19 e 21 sono degli scooter, hanno l'ingresso per il miscelatore che deve essere tappato e hanno un po di adattamenti da fare al collettore, poiché il suo originale è di gomma. I phbg sono di concezione più moderna e li trovi anche a pochi spiccioli, se tarati bene sono anche meno ingordi di benzina e vanno meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 Il PHBG esiste sian con che senza foro per miscelatore, sia attacco elastico che rigido (mi pare monti sul collettore Polini d24) Un'alternativa è il classico 24 PHBL, lo vedo meglio sul 102 stradale. Riguardo il motore, l'albero è l'originale con bronzina vero In tal caso può andare ma regola lo stile di guida o la fondi (esperienza personale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 Se è quello originale si fonde sicuro, non montarlo assolutamente... Riapriresti a breve. A sto punto prendi un alberello decente per corsa corta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa2014 Inviata 2014 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 5 Che albero mi consigliereste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 Eviterei il mazzucchelli, vedi un pinasco anticipato, il vero dilemma non è la marca ma il cono, 19 o 20? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 Se deve prendere anche l'albero potrebbe pensare ad un corsa 45 DRT Così non serve spianare il cilindro per regolare lo squish, prende un po' di cilindrata che in salita male non fa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 evita mazzucca, o trovi un originale a rulli, oppure vai di pinasco che evitano mille vibrazione; dopo regola lo squish assolutamente. Mk calza a pennello il drt? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 Se deve prendere anche l'albero potrebbe pensare ad un corsa 45 DRT Così non serve spianare il cilindro per regolare lo squish, prende un po' di cilindrata che in salita male non fa... Infatti, potrebbe essere una soluzione, però bisognerebbe sapere quanto ha di squish ora. Per andar bene dovrebbe stare giusto sui 3 mm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 Infatti, potrebbe essere una soluzione, però bisognerebbe sapere quanto ha di squish ora. Per andar bene dovrebbe stare giusto sui 3 mm? 3mm? in salita deve scendere a spingere . io sul 102 dr ho fatto uno squish di 1,8, e potevo ancora scendere. sul polini farei circa 1,5/2mm per star tranquilli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 Intendevo 3 mm per arrivare ad 1 mm, dopo aver montato l'albero corsa 45, senza spianare il cilindro, come diceva mckenzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Ottobre 5 Share Inviata 2014 Ottobre 5 ah ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Ottobre 6 Share Inviata 2014 Ottobre 6 Non confondiamo le idee per piacere... Montare un albero con corsa non standard non è una cosa da tutti i giorni se non si ha esperienza... (non che sia particolarmente complicato) La mia era un po' una provocazione, alla fine parliamo di un motore con fasatura originale che verrà montato quasi di scatola facendo una lievissima raccordatura al carter e basta! Se si vuole montare un albero corsa 45 intanto bisogna capire che cambiano lievemente le fasi ed il time-area delle luci. Inoltre non capisco queste misure che date... Da 43mm originali passando a 45mm si hanno 2mm di corsa in più che rispettivamente si dividono tra 1mm al PMS ed 1mm al PMI, questo vuol dire che va misurato bene il tutto. Se si ha uno squish attuale di 2.0-2.3mm allora non servirebbe spianare il cilindro visto che 1mm lo si recupera tramite l'albero Bisogna verificare che al PMI il pistone non tocchi inferiormente dentro al carter e che non ci siano problemi con le varie luci del cilindro... insomma non per tutti è una cosa immediata! Ha però i suoi vantaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2014 Ottobre 6 Share Inviata 2014 Ottobre 6 Ha però i suoi vantaggi Ci mancherebbe solo che uno si fa tutti sti sbattimenti per andare di meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.