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Ciao, la tua richiesta è frequente, e la risposta più o meno è la stessa:

 

Se non hai intenzione di fare un po' di lavorazioni( raccordare i carter al cilindro dopo averlo lavorato sui travasi di base, allargare un po la valvola, ecc), la tua configurazione tipo potrebbe essere:

 

102

24/72 denti dritti con parastrappi

19

Polini banana o proma

Albero anticipato dalla fabbrica.( pinasco, Olimpia )

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Ok, la cosa fondamentale ora è sapere, quando aprirai il blocco, se la valvola è sana, oppure no.

 

Nel caso potresti pensare ad un lamellare, ed eventualmente ad un 24( sempre meglio di un vecchio 19), se tarato bene ti consuma anche meno.

 

Come dice mckenzie, se l'albero è ancora a posto, puoi anticipare quello.

 

In ogni caso con questa configurazione, avrai un bel motore divertente ed affidabile, se lo tratti bene, anche duraturo è che consuma poco...

 

Che accensione monterai ?

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se la valvola è ok puoi mantenere il 19, raccordando solo i carter e allargando un po il condotto.

quando riaprirai magari puoi pensare ad una fase successiva di elaborazione.

 

il 24, senza grosse lavorazioni è sprecato secondo me..

 

l'accensione se va bene lascia quella, altrimenti potresti pensare ad una polini, malossi o parmakit, hai l'albero cono 20 se è una xl, giusto?

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si scusa non avevo capito...l'accensione special è perfetta, basta che non hai esigenze di luci piu potenti, lascia quella.

Anche perchè in uno step successivo di elaborazione, magari cambierai albero con uno cono 20 e allora magari gli dedichi un'accensione variabile cono 20... :-)

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Forse intendi la serie shb(C) e i phbg.

I primi sono i vecchi carburatori vespa(ancora in produzione).

I phbg 19 e 21 sono degli scooter, hanno l'ingresso per il miscelatore che deve essere tappato e hanno un po di adattamenti da fare al collettore, poiché il suo originale è di gomma.

I phbg sono di concezione più moderna e li trovi anche a pochi spiccioli, se tarati bene sono anche meno ingordi di benzina e vanno meglio...

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Ospite drago9346

Il PHBG esiste sian con che senza foro per miscelatore, sia attacco elastico che rigido (mi pare monti sul collettore Polini d24)

 

Un'alternativa è il classico 24 PHBL, lo vedo meglio sul 102 stradale.

 

Riguardo il motore, l'albero è l'originale con bronzina vero In tal caso può andare ma regola lo stile di guida o la fondi (esperienza personale).

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evita mazzucca, o trovi un originale a rulli, oppure vai di pinasco che evitano mille vibrazione; dopo regola lo squish assolutamente.

 

 

Mk calza a pennello il drt?

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Se deve prendere anche l'albero potrebbe pensare ad un corsa 45 DRT :) Così non serve spianare il cilindro per regolare lo squish, prende un po' di cilindrata che in salita male non fa...

 

Infatti, potrebbe essere una soluzione, però bisognerebbe sapere quanto ha di squish ora.

 

Per andar bene dovrebbe stare giusto sui 3 mm?

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Infatti, potrebbe essere una soluzione, però bisognerebbe sapere quanto ha di squish ora. Per andar bene dovrebbe stare giusto sui 3 mm?

 

3mm? in salita deve scendere a spingere :-) . io sul 102 dr ho fatto uno squish di 1,8, e potevo ancora scendere. sul polini farei circa 1,5/2mm per star tranquilli.

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Non confondiamo le idee per piacere...

 

Montare un albero con corsa non standard non è una cosa da tutti i giorni se non si ha esperienza... (non che sia particolarmente complicato)

 

La mia era un po' una provocazione, alla fine parliamo di un motore con fasatura originale che verrà montato quasi di scatola facendo una lievissima raccordatura al carter e basta!

 

Se si vuole montare un albero corsa 45 intanto bisogna capire che cambiano lievemente le fasi ed il time-area delle luci.

 

Inoltre non capisco queste misure che date...

 

Da 43mm originali passando a 45mm si hanno 2mm di corsa in più che rispettivamente si dividono tra 1mm al PMS ed 1mm al PMI, questo vuol dire che va misurato bene il tutto. Se si ha uno squish attuale di 2.0-2.3mm allora non servirebbe spianare il cilindro visto che 1mm lo si recupera tramite l'albero :) Bisogna verificare che al PMI il pistone non tocchi inferiormente dentro al carter e che non ci siano problemi con le varie luci del cilindro... insomma non per tutti è una cosa immediata! Ha però i suoi vantaggi :)

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