Vai al contenuto

Pistone d43 cilindro vespa 50


Messaggi consigliati

Salve a tutti, l'altro giorno stavo smontando un blocco di una vespa 50n 3 marce e quando sono arrivato a togliere il cilindro (originale piaggio) ho trovato un pistone asso diametro 43. Ho provato a cercare su rivenditori online ma ho trovato solo un pistone d43 con spinotto 12 ma che differisce per altezza di compressione di circa 0,7 mm in meno (premetto che le misure del pistone trovato online me le ha date il venditore e non sono sicurissimo che abbia misurato correttamente l'altezza di compressione) e in più quello trovato online mi sembra a cielo piatto invece che bombato come quello che ho trovato io. Aggiungo anche che come altezza totale quello online differisce di 2 mm in meno.

Secondo voi mi conviene comunque prendere quel pistone e poi cercare di recuperare in qualche modo la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che un 43 spinotto 12 altezza di compressione 26mm della ASSO è quello per il kit 50cc DR per il ciao ma non va bene perchè ha le finestrelle ed è molto diverso...

 

Sei sicuro che il pistone del 50dr per il ciao abbia spinotto 12 e non 10?

 

Questa è una foto del pistone che ho trovato...è senza finestrelle...

 

post-3312-0-66011200-1410508532.png

 

Comunque ho misurato di nuovo il mio pistone (perché l'aveva misurato mio padre e aveva considerato anche la bombatura) e l'altezza di compressione è 26mm come quello che ho trovato online...quindi nel caso in cui la differenza sia solo il cielo del pistone devo recuperare comunque la differenza di bombatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai spinotto 12 altezza di compressione 26 e diametro corretto (sempre che non sia da rettificare il cilindro) verifica la lunghezza totale del pistone e la posizione delle fascie...

 

Per il cielo piatto con la testa originale perderesti in compressione ma non è una testa con banda di squish calcolata per cui non avresti grossi problemi! Piuttosto una volta montato potresti misurare lo squish ed abassare sopra il cilindro per regolarlo attorno al millimetro in modo di guadagnare un po' di compressione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...