Vai al contenuto

Accorciare ammortizzatori


Manu.Fabb

Messaggi consigliati

Come penso capiti a molti, dopo aver tagliato le molle posteriori di qualche giro e lasciando l'ammortizzatore originale, in curva l'ammortizzatore della parte interna tende ad alzarsi, facendo si che la molla vada a "spasso" tra il cassone e il piattello dell'ammo. Per evitare questo volevo sapere se qualcuno ha mai accorciato lo stelo dell'ammortizzatore? Se si in che modo?

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

taglio molle ecc , non  lo  ho mai visto di buon occhio su  mezzi a 4 ruote figuriamoci su  2 ...detto cio'  anche se "tecnicamente " possibile  sconsiglio di fare l'operazione  in generale = accorciamento stelo  diciamo  dentro il garage di casa ...consiglio spassionato cerca un'ammortizzatore con le caratteristiche che cerchi " natio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi esempio da alcune macchine da corsa in cui si fissava il braccio oscillante!

 

La cosa più semplice da fare è fissare due occhielli al braccio oscillante ed al telaio e collegarli con un cavetto in acciaio crimpato che limita l'allungamento oltre l'altezza della molla! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del cavetto d'acciaio già l'avevo pensato....ma su un ape distruggi il cassone! So che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....solo che devo ancora girarci un anno prima di prendere la patente!!

Infatti si può fare come ha detto McKenzie ma invece del cavetto usi un'altra mollapost-9700-1410368792,57_thumb.jpg

Dalle mie parti nessuno gira con le molle originali..comunque anche tagliarle troppo ha i suoi svantaggi..io mi trovo abbastanza bene con le molle tagliate 1 giro e mezzo e distanziali da 3 o 4cm non ricordo di preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

taglio molle ecc , non  lo  ho mai visto di buon occhio su  mezzi a 4 ruote figuriamoci su  2 ...detto cio'  anche se "tecnicamente " possibile  sconsiglio di fare l'operazione  in generale = accorciamento stelo  diciamo  dentro il garage di casa ...consiglio spassionato cerca un'ammortizzatore con le caratteristiche che cerchi " natio"

 

Ci sono dei kit appositi per migliorare la stabilità dell'ape e anche la portata (infatti è possibile caricare un peso maggiore rispetto all'originale) ma sinceramente per un mezzo che uso per si e no 4 anni, invece di spendere 200/300 euri se non di più preferisco farmele da solo alcune modifiche...sono d'accordo sul fatto del non accorciare lo stelo perche comunque anche tagliare le molle compromette in parte la sicurezza che già di per se non è il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tagliato le molle di 2,5 giri e distanziali da 3.5 cm...quella della molla già l'avevo vista! Ma, se non ne metti una abbastanza dura, l'ammortizzatore si allungherà lo stesso, meno di prima ma un po lo farà uguale...tanto vale mettere il cavetto di acciaio! Sapevo anche dei kit già esistenti come quello che fa la Zadra (molle ammortizzatore e molle antirollio) ma 160 € preferisco spenderli in un altra maniera!

post-7594-0-66365400-1410370969_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa è...l'accorciamento dell'ammortizzatore è quello che ho detto all'inizio io e tu hai detto "sono d'accordo sul fatto del non accorciare lo stelo perche comunque anche tagliare le molle compromette in parte la sicurezza che già di per se non è il massimo" !!!   :lost  :lost    

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...