+ Manu.Fabb Inviata 2014 Settembre 10 Share Inviata 2014 Settembre 10 Come penso capiti a molti, dopo aver tagliato le molle posteriori di qualche giro e lasciando l'ammortizzatore originale, in curva l'ammortizzatore della parte interna tende ad alzarsi, facendo si che la molla vada a "spasso" tra il cassone e il piattello dell'ammo. Per evitare questo volevo sapere se qualcuno ha mai accorciato lo stelo dell'ammortizzatore? Se si in che modo? Grazie mille in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2014 Settembre 10 Moderatore Share Inviata 2014 Settembre 10 taglio molle ecc , non lo ho mai visto di buon occhio su mezzi a 4 ruote figuriamoci su 2 ...detto cio' anche se "tecnicamente " possibile sconsiglio di fare l'operazione in generale = accorciamento stelo diciamo dentro il garage di casa ...consiglio spassionato cerca un'ammortizzatore con le caratteristiche che cerchi " natio" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Settembre 10 Share Inviata 2014 Settembre 10 Prendi esempio da alcune macchine da corsa in cui si fissava il braccio oscillante! La cosa più semplice da fare è fissare due occhielli al braccio oscillante ed al telaio e collegarli con un cavetto in acciaio crimpato che limita l'allungamento oltre l'altezza della molla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Manu.Fabb Inviata 2014 Settembre 10 Autore Share Inviata 2014 Settembre 10 Quello del cavetto d'acciaio già l'avevo pensato....ma su un ape distruggi il cassone! So che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....solo che devo ancora girarci un anno prima di prendere la patente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ originaLParts99 Inviata 2014 Settembre 10 Share Inviata 2014 Settembre 10 Quello del cavetto d'acciaio già l'avevo pensato....ma su un ape distruggi il cassone! So che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....solo che devo ancora girarci un anno prima di prendere la patente!! Infatti si può fare come ha detto McKenzie ma invece del cavetto usi un'altra molla Dalle mie parti nessuno gira con le molle originali..comunque anche tagliarle troppo ha i suoi svantaggi..io mi trovo abbastanza bene con le molle tagliate 1 giro e mezzo e distanziali da 3 o 4cm non ricordo di preciso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ originaLParts99 Inviata 2014 Settembre 10 Share Inviata 2014 Settembre 10 taglio molle ecc , non lo ho mai visto di buon occhio su mezzi a 4 ruote figuriamoci su 2 ...detto cio' anche se "tecnicamente " possibile sconsiglio di fare l'operazione in generale = accorciamento stelo diciamo dentro il garage di casa ...consiglio spassionato cerca un'ammortizzatore con le caratteristiche che cerchi " natio" Ci sono dei kit appositi per migliorare la stabilità dell'ape e anche la portata (infatti è possibile caricare un peso maggiore rispetto all'originale) ma sinceramente per un mezzo che uso per si e no 4 anni, invece di spendere 200/300 euri se non di più preferisco farmele da solo alcune modifiche...sono d'accordo sul fatto del non accorciare lo stelo perche comunque anche tagliare le molle compromette in parte la sicurezza che già di per se non è il massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Manu.Fabb Inviata 2014 Settembre 10 Autore Share Inviata 2014 Settembre 10 Io ho tagliato le molle di 2,5 giri e distanziali da 3.5 cm...quella della molla già l'avevo vista! Ma, se non ne metti una abbastanza dura, l'ammortizzatore si allungherà lo stesso, meno di prima ma un po lo farà uguale...tanto vale mettere il cavetto di acciaio! Sapevo anche dei kit già esistenti come quello che fa la Zadra (molle ammortizzatore e molle antirollio) ma 160 € preferisco spenderli in un altra maniera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ originaLParts99 Inviata 2014 Settembre 10 Share Inviata 2014 Settembre 10 Quello in foto essendo un ape proto avrà probabilmente il telaio rinforzato quindi si possono permettere di metterci un cavetto...ma riceverà comunque degli strattoni e prima o poi si danneggierà...altri metodi non mi vengono in mente..sarebbe da provare l'accorciamento dell'ammortizzatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Manu.Fabb Inviata 2014 Settembre 10 Autore Share Inviata 2014 Settembre 10 Scusa è...l'accorciamento dell'ammortizzatore è quello che ho detto all'inizio io e tu hai detto "sono d'accordo sul fatto del non accorciare lo stelo perche comunque anche tagliare le molle compromette in parte la sicurezza che già di per se non è il massimo" !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ originaLParts99 Inviata 2014 Settembre 10 Share Inviata 2014 Settembre 10 Si in effetti mi sono contraddetto..resto dell'idea che sia pericoloso..peró visto che non mi venivano in mente altri metodi ho pensato che comunque si potrebbe provare prendendo magari degli ammortizzatori usati..come ho già detto l'ape è pericoloso già di suo quindi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Manu.Fabb Inviata 2014 Settembre 11 Autore Share Inviata 2014 Settembre 11 Comunque, qualcuno ha mai provato ad accorciarli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.