+ saraca92 Inviata 2014 Agosto 26 Share Inviata 2014 Agosto 26 GUIDA SU COME COSTRUIRE UN REGOLATORE 6V PER VESPAiniziamo con il dire che questo circuito elettronico è molto semplice,costruito con dei componenti molto economici e non serve una gran dimestichezza nel campo dell'elettronica.I componenti necessari sono:-regolatore di tensione 7805-2 diodi con sigla 1N4007-1 condensatore elettrolitico da 1000uF 25 o 50 V-1 condensatore elettrolitico da 100uF 25 o 50V-1 condensatore multistrato da 100nF- saldatore stagno- basetta millefori-meglio anche un piccolo dissipatore con isolante termico-ponte diodi o retificatore meglio se superiore a 1,5 Amperincominciamo con le foto:questo è il regolatore di tensione questa è la piedinatura dei diodi dove la bandina grigia indica la polarità ovvero il terminale negativopassiamo poi ai condensatori ELETTROLITICI che anche quest'ultimi sono polarizzati nella foto non viene descritto ma il terminale più LUNGO è il POSITIVO mentre il terminale più CORTO è il NEGATIVO.Per ultimo il ponte raddrizzatore come potete vedere in testa , per poter identificare la piedinatura ci sono due modi:leggendo i simboli in testa oppure grazie ad un taglio in un lato che indica l'uscita positiva e rispettivamente alla parte opposta l'uscita negativa. I restanti due sono per l'ingresso tella tensione a corrente alternata.Questo è lo schema da seguire: nel primo disegno è come è costruito l'interno del nostro ponte diodi o retificatore mentre il secondo è lo schema da seguire per creare il regolatore.Non scrivo calcoli o altro perche ci vorrebbero pagine e pagine.ESISTE anche una soluzione che consiste in un regolatore DC-DC step down già costruito con il quale si può utilizzare si in 6v sia a 12v da settare grazie all'apposito trimmer. questa è una soluzione migliore dato che è possibile montarla su diversi statori e con meno scazzo di saldare componenti e rischio di errori ma sempre con l'accorgimento di aggiungere il ponte raddrizzatore.AGGIUNGO ANCHE IN ALLEGATO IL FILE PDF DI TUTTO Link al post con il PDF della guida aggiornata http://et3.it/topic/64470-guida-costruzione-regolatore-6volt/#entry921774 GUIDA REGOLATORE 6V.pdf Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2014 Agosto 26 Share Inviata 2014 Agosto 26 Temo però che il clacson non vada, perchè funziona in AC. 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 26 Share Inviata 2014 Agosto 26 Non si capiscono bene un po' di cose: L'ultimo schemino cerco di interpretarlo da incompetente (sempre pensare di avere a che fare col peggior ignorante al mondo quando si cerca di spiegare qualcosa a TUTTI)... Al posto del rettangolino con scitto RES ci metto il regolatore 7805 I condensatori C1, C2, C3 sono rispettivamente quelli che hai elencato nello stesso modo che li hai elencati? Il ponte a diodi dove sta e a cosa serve? Lasciando il clacson originale dove va inserito nell'impianto (credo in serie a questo punto)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Agosto 26 Autore Share Inviata 2014 Agosto 26 esatto il clacson non andrebbe ma questo è per tutte le altre utenze ora modifico , grazie Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2014 Agosto 26 Share Inviata 2014 Agosto 26 L'hai già provato su Vespa? 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 26 Share Inviata 2014 Agosto 26 In effetti è buono trovare qualcuno che di queste cose capisce ma serve anche chi ha l'impianto sotto mano e la vespa pure in modo da coordinarsi su quello che è fattible facilmente o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Agosto 26 Autore Share Inviata 2014 Agosto 26 certo era montato prima che facessi il restauro, era modificato a 12v ma non lo ho realizzato perche mi bruciava lampadine mabensi perchè avevo bisogno di montare lampade led e carica batterie per telefono Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2014 Agosto 26 Share Inviata 2014 Agosto 26 Su che modello di Vespa, se posso permettermi? O meglio con che statore e impianto elettrico? 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Agosto 26 Autore Share Inviata 2014 Agosto 26 50 special del 1970 con motore v5a1m purtroppo non il suo originale e statore vespa pk avendo poi cambiato ovviamente clacson. la prima prova l'ho eseguita su statore originale 6 volt 2 bobine Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Agosto 27 Autore Share Inviata 2014 Agosto 27 ecco la guida con le modifiche apportate GUIDA REGOLATORE 6V.pdf Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 27 Share Inviata 2014 Agosto 27 Ottimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 27 Share Inviata 2014 Agosto 27 Adesso però non ricordo se è semplice isolare l'impianto luci da quello clacsn senza impazzire a modificare il devio e semplicemnete interrompendo il verde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Agosto 27 Autore Share Inviata 2014 Agosto 27 ora non ricordo MCKENZIE ma le due bobine buttano fuori la stessa tensione? se si allora si potrebbe spostare il filo verde del clacson sul rosso cosi facendo abbiamo la linea libera per le luci sempre però portando una linea di massa al retro. ripeto ancora una volta che questo regolatore è ideale per montare lampadine a led mentre la versione a 12v ha anche il pregio di collegarvi utente come caricabatterie per cellulari ecc Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 27 Share Inviata 2014 Agosto 27 Il rosso non seve solo per essere messo a massa quando vuoi spegnere? L'impianto special ha il verde sulla bobina luci, il nero a massa e il rosso per lo spegnimento... Poi la luce dietro va a massa sul telaio e il clacson è in parallelo al verde e dovrebbe andare a amssa tramite il bianco quando premi il pulsante. Se mi dici che va tirata una massa dietro, che devi modificare forse il devio e che c'è un po' da fare come vedi il tuo schema è concettualmente più corretto ma non esattamente plugplay come quello che ho trovato online! Direi che il tuo schema a 12V sarebbe ottimo per chi modifica l'impianto per avere più luce montando una accensione 6 poli o ad anticipo variabile 4 poli Potresti appunto fare uno schema per chi appunto vuole un regolatore 12V con impianto luci e utenze in corrente continua e con uscita per un eventuale utenza (accendisigari) ed un eventuale collgamento per la batteria che potrebbe fare anche da tampone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Agosto 27 Autore Share Inviata 2014 Agosto 27 esattamente , come ne necessitavo io, l'idea è quella di modificare l'impianto per un diverso utilizzo dal solo fatto di evitare lampadine bruciate. Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 27 Share Inviata 2014 Agosto 27 Chi chiede un regolatore 6V invece credo che come problema abbia solo quello e lo schemino colaludato se pur poco efficiente è facile ed immadiato da installare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Agosto 27 Autore Share Inviata 2014 Agosto 27 quindi servirebbe un altro schema piu efficiente ma sempre plugplay? Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 27 Share Inviata 2014 Agosto 27 quindi servirebbe un altro schema piu efficiente ma sempre plugplay? Se ci fosse la possibilità, non è che serve visto che quello che c'è funziona, ma non è detto che non si possa avere di meglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ libks Inviata 2015 Aprile 9 Share Inviata 2015 Aprile 9 Com'è finita la faccenda? A chi interessa solo di salvare le lampade, deve usare il vecchio schema cortocircuitatore, o saraca ha fatto un progetto più funzionale ma mi son perso lo schema? Ciao e grazie, Livio :-) Felice possessore di infelice PK 50 :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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