Vai al contenuto

GUIDA COSTRUZIONE REGOLATORE 6VOLT


saraca92

Messaggi consigliati

GUIDA SU COME COSTRUIRE UN REGOLATORE 6V PER VESPA


iniziamo con il dire che questo circuito elettronico è molto semplice,costruito con dei componenti molto economici e non serve una gran dimestichezza nel campo dell'elettronica.

I componenti necessari sono:
-regolatore di tensione 7805
-2 diodi con sigla 1N4007
-1 condensatore elettrolitico da 1000uF 25 o 50 V
-1 condensatore elettrolitico da 100uF 25 o 50V
-1 condensatore multistrato da 100nF
- saldatore stagno
- basetta millefori
-meglio anche un piccolo dissipatore con isolante termico
-ponte diodi o retificatore meglio se superiore a 1,5 Amper

incominciamo con le foto:
questo è il regolatore di tensione

Lm7805 pinout diagram



questa è la piedinatura dei diodi

1n4004


dove la bandina grigia indica la polarità ovvero il terminale negativo
passiamo poi ai condensatori ELETTROLITICI che anche quest'ultimi sono polarizzati

conden8


nella foto non viene descritto ma il terminale più LUNGO è il POSITIVO mentre il terminale più CORTO è il NEGATIVO.


Per ultimo il ponte raddrizzatore

ponte diodi


come potete vedere in testa , per poter identificare la piedinatura ci sono due modi:
leggendo i simboli in testa oppure grazie ad un taglio in un lato che indica l'uscita positiva e rispettivamente alla parte opposta l'uscita negativa. I restanti due sono per l'ingresso tella tensione a corrente alternata.

Questo è lo schema da seguire:

SCHEMA


nel primo disegno è come è costruito l'interno del nostro ponte diodi o retificatore mentre il secondo è lo schema da seguire per creare il regolatore.
Non scrivo calcoli o altro perche ci vorrebbero pagine e pagine.

ESISTE anche una soluzione che consiste in un regolatore DC-DC step down già costruito con il quale si può utilizzare si in 6v sia a 12v da settare grazie all'apposito trimmer. questa è una soluzione migliore dato che è possibile montarla su diversi statori e con meno scazzo di saldare componenti e rischio di errori ma sempre con l'accorgimento di aggiungere il ponte raddrizzatore.


AGGIUNGO ANCHE IN ALLEGATO IL FILE PDF DI TUTTO

 

Link al post con il PDF della guida aggiornata

 

http://et3.it/topic/64470-guida-costruzione-regolatore-6volt/#entry921774

GUIDA REGOLATORE 6V.pdf

avatar_2892.gifChi safaChi non sainsegna.


lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capiscono bene un po' di cose:

 

L'ultimo schemino cerco di interpretarlo da incompetente (sempre pensare di avere a che fare col peggior ignorante al mondo quando si cerca di spiegare qualcosa a TUTTI)...

 

Al posto del rettangolino con scitto RES ci metto il regolatore 7805

 

I condensatori C1, C2, C3 sono rispettivamente quelli che hai elencato nello stesso modo che li hai elencati?

 

Il ponte a diodi dove sta e a cosa serve?

 

Lasciando il clacson originale dove va inserito nell'impianto (credo in serie a questo punto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo era montato prima che facessi il restauro, era modificato a 12v ma non lo ho realizzato perche mi bruciava lampadine mabensi perchè avevo bisogno di montare lampade led e carica batterie per telefono

avatar_2892.gifChi safaChi non sainsegna.


lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 special del 1970 con motore v5a1m purtroppo non il suo originale e statore vespa pk avendo poi cambiato ovviamente clacson.

la prima prova l'ho eseguita su statore originale 6 volt 2 bobine

avatar_2892.gifChi safaChi non sainsegna.


lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non ricordo MCKENZIE ma le due bobine buttano fuori la stessa tensione?

se si allora si potrebbe spostare il filo verde del clacson sul rosso cosi facendo abbiamo la linea libera per le luci sempre però portando una linea di massa al retro.

ripeto ancora una volta che questo regolatore è ideale per montare lampadine a led mentre la versione a 12v ha anche il pregio di collegarvi utente come caricabatterie per cellulari ecc

avatar_2892.gifChi safaChi non sainsegna.


lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rosso non seve solo per essere messo a massa quando vuoi spegnere?

 

L'impianto special ha il verde sulla bobina luci, il nero a massa e il rosso per lo spegnimento... Poi la luce dietro va a massa sul telaio e il clacson è in parallelo al verde e dovrebbe andare a amssa tramite il bianco quando premi il pulsante.

 

Se mi dici che va tirata una massa dietro, che devi modificare forse il devio e che c'è un po' da fare come vedi il tuo schema è concettualmente più corretto ma non esattamente plugplay come quello che ho trovato online!

 

Direi che il tuo schema a 12V sarebbe ottimo per chi modifica l'impianto per avere più luce montando una accensione 6 poli o ad anticipo variabile 4 poli :)

 

Potresti appunto fare uno schema per chi appunto vuole un regolatore 12V con impianto luci e utenze in corrente continua e con uscita per un eventuale utenza (accendisigari) ed un eventuale collgamento per la batteria che potrebbe fare anche da tampone!

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente , come ne necessitavo io, l'idea è quella di modificare l'impianto per un diverso utilizzo dal solo fatto di evitare lampadine bruciate.

avatar_2892.gifChi safaChi non sainsegna.


lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Com'è finita la faccenda?

A chi interessa solo di salvare le lampade, deve usare il vecchio schema cortocircuitatore, o saraca ha fatto un progetto più funzionale ma mi son perso lo schema?

 

Ciao e grazie, Livio

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...