Vai al contenuto

dubbio sul raffreddamento


Ospite vespozza

Messaggi consigliati

Ospite vespozza

Ciao a tutti,

e da giorni che mi è venuto un dubbio..... la vespa (et3, special, ......)

raffredda meglio con la bandinella laterale oppure senza ???

grazie a tutti anticipatemente per le risposte.

Ciao a tutti e complimenti per il sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespozza

infatti..... secondo la logica dovrebbe raffreddare meglio senza.....

ma forse raffredda meglio con la bandinella xkè l'aria si incanala meglio .... boh....

qualcuno ne sa qualcosa di più??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespozza

io monto il coprivolano della proma (quello con la presa d'aria) e la bandinella quasi sempre su.... per nascondere il cuffiotto grosso (essendo una 50) .... però qualche volta tolgo la bandinella... e mi sembra quasi che la vespa tiri indietro....... sarà una mia impressione??? oppure magari l'aria si insacca dietro e rallenta......???

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di dire cazzate nell'affermare che:

 

lo sportello laterale evita che il flusso d'aria in moto passi troppo velocemente risucchiando aria dalla ventola/volano invece che incanalarvisi. Di fatto lo sportello crea una zona di aria meno veloce e quindi più facilmente aspirabile dalla ventola.

 

In commercio si trovano delle "tasche" da applicare allo sportello che fungono da collettori, ma credo siano più estetici che altro (io lo monto ma non noto differenze).

 

Come si diceva in altro post il raffreddamento ad aria forzata della vespa fa di fabbrica un ottimo lavoro, se vedete che i vostri motori scaldano troppo è più facile che sia la miscela troppo magra piuttosto che il sistema di raffreddamento poco efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: cè stato ancora sul forum precedente, una lunga discussione su questo:

alla fine si è arrivati a concludere che la piaggio, costruendo aerei, se va a mettere la bandina in maniera tale, e in un certo modo, vuol dire che raffredda di più punto. sono state fatte prove con termometri che dimostrano ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...