Vai al contenuto

Tillotson 27 a membrana valvola piatta


sbrenchs

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

 

Sto incattivendo il mio Kreidler Florett del 1966, con in testa l'obbiettivo di arrivare a 100 km/h con soli 50cc;

Ho iniziato sostituendo il motore originale con un 5 marce RS ad accensione elettronica (una bella motoplat di primo equipaggiamento, che, ahimè non funziona più :C ), che da originale dovrebbe dare 6,25cv e qualcosa come 85-90 km/h di vel.max.

A questo ho poi abbinato un'espansione Homoet 4, che mi ha totalmente ucciso i bassi, ma mi da una bella botta su nella ipotetica "zona rossa", e un tillotson 27 a valvola piatta da kart, che mi sta dando non pochi problemi di funzionamento.

Cerco di descriverveli;

Per farlo partire occorre tappare il venturi col palmo della mano in modo da far entrare miscela; una volta in moto è però molto instabile, smagrisce di brutto e ingrassa altrettanto a caso, senza toccare i registri del massimo e del minimo. Sembra che non riesca a "succhiare" benzina dalla membrana.

Così è ovviamente inguidabile, e a serio rischio di tirare un grippone stratosferico :roll:

Mi appello a voi; c'è qualcuno che ne sa qualcosa di questi carburatori? Da quanto vedo se ne parla molto poco in giro per i forum...

 

Vi metto le foto del collettore che ho fatto, ancora da raccordare al cilindro, che ha la luce d'aspirazione rettangolare, così magari sapete dirmi se ho fatto una mattarellata a fare il segnale per la membrana in quel modo :lost

E anche qualche foto del mezzo ;)

post-8813-0-28844100-1405268406_thumb.jpg

post-8813-0-86143900-1405268427_thumb.jpg

post-8813-0-70456200-1405268449_thumb.jpg

post-8813-0-76853000-1405268462_thumb.jpg

post-8813-0-46300200-1405268479_thumb.jpg

post-8813-0-50158200-1405268505_thumb.jpg

post-8813-0-84940200-1405268529_thumb.jpg

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima foto monti un carburatore tradizionale, perchè ti vuoi intestardire su quello cart?

 

Potresti provare con un classico 24 che montiamo anche su vespa avresti molti problemi in meno puoi fargli il collettore e un tomboncino e sei a posto poi giochi con le fasi senza ucciderlo e un'espansione semplice da due coni ed eventuale pancia potresti anche fartela con i programmini online tanto per vedere se funziona :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un mezzo strano... io ho una moto guzzi nibbio 50cc che uso di tanto in tanto, non è in buone condizioni ma funziona sempre, le avevo adattato una giannelli power di oxford e un 19 di quelli a tromboncino e vaschetta separata degli anni della moto... ha un cambio scandaloso morta sotto esplode sopra e non va una sega :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle ultime foto ho un phbg 19 che mi serve per il collaudo, il 27 era più che altro perchè l'avevo in giro inutilizzato e perchè mi permette di fare il condotto d'aspirazione dritto, che va sicuramente meglio che una curva secca a 90 gradi, poi è anche per curiosità: se riesco a capire come riuscire a far funzionare questi carburatori è una cosa in più che so, il che è sempre bene

 

Heheh i cinquantini... tanto rumore per relativamente poca "sostanza"... Qui Il Florett era abbastanza popolare, anche perchè in Svizzera i 50ini sono a potenza e velocità libera secondo il codice della strada, e questi Kreidler erano i più veloci e robusti a detta di quelli che li hanno vissuti quegli anni :A ...anche perchè hanno il motore direttamente derivato dai Kreidler 50 GP

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere cambiato qualcosa perchè ai tempi di mia mamma che è del 55 e ha vissuto in svizzare fino a 25 anni si era comprata un ciao (che ho ancora smontato e messo da parte insieme ad altri due motorini svizzeri portati qui nel 75 e mai più usati :lost ) ed il suo rispetto agli altri che ho aveva un carburatore più piccolo perchè in svizzera doveva essere limitato negli anni 70...

 

Ora che mi fai pensare di cinquantini ho: 4 vespe + 3 ciao + la guzzi nibbio + uno a ruote piccole motore minarelli 2 rapporti che uso per andare in giro per il paesino della nonna + un giulietta , un califfone, un garelli 3m e questi due svizzeri che non ricordo cosa sono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perchè i ciao sono considerati ciclomotori, come probabilmente gli altri due svizzeri che hai (che suppongo siano o sachs o dei puch maxi?), che si possono guidare a 14 anni e sono limitati a 1,2cv e 30km/h, massimo 2 marce, e con l'obbligo dei pedali, mentre il florett ad esempio, si puó guidare a 16 anni, con l'unico limite della cilindrata 50cc :)

 

Heheh bella collezione! Io penso che apriró un altro topic qui in vespaddok per presentare un po tutti i mezzi che ho e le varie modifiche fatte, così per sapere che ne pensate ;)

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perchè i ciao sono considerati ciclomotori, come probabilmente gli altri due svizzeri che hai (che suppongo siano o sachs o dei puch maxi?), che si possono guidare a 14 anni e sono limitati a 1,2cv e 30km/h, massimo 2 marce, e con l'obbligo dei pedali, mentre il florett ad esempio, si puó guidare a 16 anni, con l'unico limite della cilindrata 50cc :)

 

Heheh bella collezione! Io penso che apriró un altro topic qui in vespaddok per presentare un po tutti i mezzi che ho e le varie modifiche fatte, così per sapere che ne pensate ;)

 

Mi sa che è così e hai pure azzeccato gli altri due :) .... se apri una discussione è sempre interessante vedere un po' di mezzi "alternativi" Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Heheh sono i motorini più popolari qui negli anni 70 :)

 

Ora sto raccogliendo un po di foto, così ho tutto pronto per quando apriró il post ;)

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la depressione ho fatto quell'intacco che si puó vedere nelle foto, ma non sono sicuro che sia giusto...nel motore del kart entrava nella luce d'aspirazione passando per il disco rotante.

Ho provato ad aprire il carburatore e sembra in buone condizioni; la membrana non è secca, la molla e il bilanciere sembrano muoversi senza intoppi e lo spillo non sembra segnato..

Se bisogna cambiarli in ogni caso allora lo faró, tanto i kit di revisione se ben ricordo non costano una fortuna.

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che il forellino sia comunicante tra cilindro-collettore carburatore.... controlla che la guarnizione non ostruisca il forellino.

controlla che non ci siano aspirazioni d'aria e revisiona il carburatore dalla A alla Z.

contatta la tillotson racing e fatti dare la carburazione base del tuo carburatore.

ti serve anche una pompettina con manometro per verificare le pressioni di apertura e chiusura dello spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...