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PRESTAZIONI 130 POLINI


Ospite Fabione

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Ciao a tutti, sono al secondo pieno del rodaggio del mio 130 polini mono al quale ho abbinato una proma, lasciando inalterati i travasi del carter.

Ho sostituito il filtro originale con quello malossi e ho carburato il tutto (getto max 96).

Ho ruotato il piatto bobine di 5mm in senso orario (partivo dai 25° della mia primavera originale) per portarlo sui 16° come consigliato dalla Polini.

In questi giorni di test tranquilli ho potuto notare una piacevolissima coppia sin dai bassi regimi, specialmente fra terza e quarta...

Oggi ha motore bello caldo ho provato ad allungare un pò più del solito ma sono rimasto un pò male quando sentendo il motore bello pieno ero solo agli 80km/h!!(premetto che ovviamente non ero al max)...d'accordo che il polini mi ha alzato i giri, ma pensavo che camminasse un pò più forte!

Voi che dite?

1)può essere legato all'anticipo?

2)deve slegarsi ancora?

3)da quei travasini del carter non posso aspettarmi niente di più che della gran coppia?(penso di avere la rapportatura originale 24/61)?

4)la frizione originale non basta?

5)altro??

Ringrazio già tutti per le risposte.

Ciao!

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ma a em i 95 andrebbero anche bene!...mi da l'impressione di non potercela fare neanche a vederli i 95!...spero di sbagliarmi...le darò tempo...

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Scusa, che carburatore hai? Guarda che 96 di max mi sembra troppo, a meno che tu non abbia un 24... Ma potrebbe essere troppo lo stesso (Polini consiglia 88/90 con albero anticipato, senza anticipo ancora meno...)

 

Se hai il 24 prova a lavorare sulla vite della miscela (o dell'aria, a seconda del carburo che hai). Se già non lo sai, riconosci la vite della miscela perchè si trova dal lato del collettore, chiudendola smagrisci; invece quella dell'aria funziona al contrario.

 

A me era successo che giocando su essa il motore mi prendesse circa 5 km/h di velocità massima... (isomma, era scarburato e l'ho così messo a punto)

 

Se hai il 19 sei un po' limitato, quindi non aspettarti un granchè...

 

Posso dirti che prima avevo 130 Polini mono + 24 + Sito a siluro + 24/61 (no raccordi - no anticipo) e a circa 100 km/h di tachimetro sono arrivato (nel piano e in posizione abbassata, stando normalmente seduto non passavo i 90/95 km/h). Tu con la Proma puoi fare meglio!

 

Prova a verificare ancora la carburazione, assicurati che l'anticipo sia giusto, fai un buon rodaggio, e vedrai che otterrai di più!

vespatuningsgnye4.jpg
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Carburo 19 con filtro malossi.

Quando avevo cilindro originale+proma+filtro malossi avevo un getto 82(velocità max 85)

 

...la prima messa in moto del 130 polini l'ho fatta con un getto 88...risultato?

si accendeva solo con l'aria tirata e saliva subito di giri...poi ho messo il 96...si accende al secondo colpo...sicuramente sarà un pò grassa ma il colore della candela è nocciola scuro!

al massimo pensavo di calare di 2 punti e regolare (come anche tu hai detto) la vite orizzontale...

...penso anch'io che potrei fare di più...sai che faccio?lascio passare un altro pieno di rodaggio fatto un pò + allegro, smagrisco e provo a lanciarla!

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parti in senso orario , ma dal punto morto , ovvero fatto 0 il pm se anticipi di 16 gradi ruoti in senso orario di 16 gradi da li' , se sei gia' a 25 devi tornare indietro

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non ti ho capito...io ha fatto l'anticipo semplicemente ruotando il piatto bobine di 4-5 mm in senso orario da come era fissato!(visto che prima la vespa era originale)

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...ho letto alcni post per l'anticipo...ogni mmdi rotazione oraria del piatto bobine corrisponde circa a 1° in meno

Partendo da 25° e avendo ruotato di 4-5mm sono +o- a 20°...polini consiglia 16°...potrebbe essere questo il fatto di tanta coppia ai bassi per poi avere la quarta murata di potenza sugli 85km/h?

(mi converrebbe ruotare di altri 2mm??)

Esperti aiutatemi!!

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mha..... secondo mè potresti andare anche a 94 di getto non gli fà male, il problema della velocità massima non è tanto dovuto ai travasi ma all'albero originale, che ha una fase di aspirazione a dir poco ridicola

 

può essere che comunque l'anticipo non sia esatto, sinceramente di millimitri per misurare l'esatto anticipo non mi piace parlare, per mè per avere esatto anticipo ci vuole per forza la pistola stroboscopica. o nel caso tuo che hai le puntine basta un bel goniometro

comunque parlando in termini di millimetri potresti aver troppo anticipato, prova a ritardare, gira in senso orario di un paio di mmm e vedi come si comporta.

 

Come hai fatto il rodaggio? sempre pianino pianino?

vedi di cominciare a tirare le marce alte, può essere che sia bello che legato.

 

prova e facci sapere

La soluzione cè! ed è BLU

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no...io non sto capendo più niente!!!...passare da 25° a 16° si deve ruotare in senso orario(e si dice che ho anticipato o ritardato???)

...se l'ho ruotato troppo vuol dire che potrei essere andato sotto i 16°...e quindi dovrei fare esattamente l'operazione opposta? :P

 

aiuto!!! :P

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allora in senso antiorario ritardi .... ovvero vai verso 16/15/14 gradi etc...

 

in senso orario anticipi 19/20/21 e cosi' via .......

 

 

spero di essere stato chiaro

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mi allaccio all'argomento che è abbastanza simile

 

ieri mi sono messo a carburare decentemente la mia et3 settata con:

 

130 polini mono

24

proma

 

il resto è tutto originale e non raccordato.

 

il settaggio del 24 era:

50 min

98 max

spillo 4 tacca

polverizzatore 264

2 giri vite miscela

filtro polini 5 fori

 

sul manualetto polini consiglia con il 24 e l'albero originale un 78/80 di massimo. ( :?: )

 

1 - ho portato la vite miscela a 2.5 e lo spillo in 2 tacca e non fidandomi ho provato un 85. inutilizzatile. la massimo aspirava solo aria praticamente.

 

2 - tolto l'85 ho messo un 95 (altri non ne avevo). ora si cominciava a ragionare.

 

3 - per migliorare un po' l'erogazione ho messo la 3 terza tacca.

 

diciamo che ora è accettabile. il problema è che a tutta apertura ratella un po. tirando un mm (ma proprio un mm) l'aria va via molto bene.

penso che tornerò al 98... :twisted:

 

come vi senbra la carburazione finale?

 

il settaggio del 24 ora è:

50 min

95 max (ma tornerò al 98...)

spillo 3 tacca

polverizzatore 264

2.5 giri vite miscela

filtro polini 5 fori

 

grassie ;-)

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Per Vansdie:

a prestazioni che mi dici?

io ho il 19 di carburatore ora ho il getto 96 ma calerò di 2 o 4 punti...quindi per me tu come carburazione sei a posto.

Per l'anticipo io partivo da 25°, ho rotato in senso orario alla prima prova di 5mm= gran coppia ai medio bassi ma la quarta era murata a 80 km/h...ho poi ruotato ulteriormente di altri 3-4 mm mm per portarlo a 16°=ho spostato la coppia + in alto con ottime speranze di rusultati a fine rodaggio...ora come ora posso dire che scalda molto meno acuistando più allungo! :?:

Morale della favola: non ho di certo un missile, ma per andare al mare sentendo la mia Primavera bella pimpante sono contentissimo del mio Polini mono e proma! :twisted:

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allora in senso antiorario ritardi .... ovvero vai verso 16/15/14 gradi etc...

 

in senso orario anticipi 19/20/21 e cosi' via .......

No! Assolutamente no! Cos'è l'anticipo? E' quanto prima del punto morto superiore scocca la scintilla, ok... quindi se tu giri lo statore in senso ORARIO fai si che il volano combaci con lo stesso punto dello statore in un punto più vicino al pms quindi DIMINUISCI L'ANTICIPO (vai verso i 16-17° di cui hai bisogno) mentre se lo giri in senso ANTIORARIO fai si che la scintilla scocchi prima quindi AUMENTI L'ANTICIPO!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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allora in senso antiorario ritardi .... ovvero vai verso 16/15/14 gradi etc...

 

in senso orario anticipi 19/20/21 e cosi' via .......

No! Assolutamente no! Cos'è l'anticipo? E' quanto prima del punto morto superiore scocca la scintilla, ok... quindi se tu giri lo statore in senso ORARIO fai si che il volano combaci con lo stesso punto dello statore in un punto più vicino al pms quindi DIMINUISCI L'ANTICIPO (vai verso i 16-17° di cui hai bisogno) mentre se lo giri in senso ANTIORARIO fai si che la scintilla scocchi prima quindi AUMENTI L'ANTICIPO!

 

 

sisiisisiissi scussaaaaaa ho sbagliato a scrivereeeeeeeeeee

e' esattamente il contrario

 

 

 

Grazie

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