Vai al contenuto

Problema ape 102


Messaggi consigliati

Ho aperto questo thread per ovviare al messaggio di @mauroriga in un'altra discussione. Riporto qua il suo messaggio per non creare incomprensioni :)

 

 

 

"Ciao a tutti! E' il mio primo post qui. Non ho trovato un'area presentazioni quindi uso questo post per presentarmi!

Riesumo questo vecchio thread per sottoporvi un problema sul mio ape 102 polini con shbg 19, getto 80, filtro a cono, pignoncino e leovince.

Il problema e' che mi sembra andare troppo piano! Leggendo qua e la dovrebbe andare anche a 60, ma invece....

Guardate il filmato:

http://youtu.be/3S5U60Wj6Fo

 

 

Io ho provato a toccare la carburazione e lo statore, ma senza risultati apprezzabili... Qualcuno ha un'idea o un suggerimento! O magari sul forum c'e' qualcuno esperto in zona como/lecco?

 

Ho scritto anche su ciaocross (un thread di nome Ape Sezionato Perche' Troppo Lento), se volete darci un occhio...

 

Intanto vi ringrazio anticipatamente! Un saluto a tutti! Mauro."

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Mauro, il primo consiglio che mi viene da darti è presentarti in Vespaddock, e di darti una letta al regolamento generale :)

Per quanto riguarda il tuo mezzo, con cilindro e albero originale, solo montando una leovince, un 19 SHBC e un pignone da 16, la velocità che puoi raggiungere è intorno ai 55 km/h proprio col motore che esplode...dal video non si riesce a capire molto, ma a me sembra un po' ritardata, è proprio molla a salire di giri! Puoi mica mettere una foto di come è posizionato lo statore?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! vado subito a cercare quella sezione e mando i saluti (ho scritto dall'iphone e non l'ho vista!!! ora sono al pc invece...)

 

ti allego la foto dello statore com'era la prima volta che ho tolto il volano (non so se era gia' stato toccato, secondo te come deve essere in originale il mio statore??)

 

se vedi ci sono delle stanghette disegnate: l'ho girato ulteriormente in senso antiorario su consiglio di un utente di ciaocross facendo combaciare le due stanghette disegnate.

 

quando ho fatto il filmato ero cosi' (stanghette allineate, quindi un po' piu anticipato che in foto).

post-9346-0-34964600-1394632291_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

* nota: ho un 19 PHBG non SHBC

 

e mi piacerebbe capire se una GIANNELLI cambia realmente qualcosa o no!!

molti dicono di si, altri che in pratica non cambia nulla....

 

l'ho vista nuova a 40€ e se servisse a qualcosa la prenderei anche. ma non capisco proprio perche' ci sono cosi' tante opinioni diverse sull'effettiva resa!!!

 

 

EDIT: leggo meglio il tuo post e vedo che dici 55kmh con cilindro originale!!!! NOOOOOOOOOO, allora ho davvero un problema!!!! Io non arrivo ai 50 col 102!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma tu intendi 50 di contakm o 50 effettivi? Perchè il contakm dell'ape scazza un bel po' :WA nel video, quello che hai sopra è un contagiri? Se si, puoi ricavarti facilmente la velocità a cui effettivamente arrivi!

 

Tra la Giannelli e la Leovince cambia, ma sul cilindro originale non mi esprimo... se vai a lavorare il tutto, la resa migliore è sicuramente della prima!

Il 19 PHBG è un bel carburatore, ma senza aprire il blocco e lavorare, i miglioramenti che puoi effettuare sono molto limitati! Hai qualche sintomo strano dato dalla carburazione? Oppure è lineare come con il carburatore originale?

Io proverei ad anticipare ancora un pelino, a tentativi, e vedere se migliora! Tanto a fare un giro con un pelo in più di anticipo non succede niente, e almeno cominci un po' a capire come gestirlo :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, e' un contagiri anche se non so quanto affidabile.

in ogni caso ho notato con il gps dell'iphone e un APP che da' la velocita' che il mio contakm sgarra di pochissimo.

tipo che a 50 kmh il mio iphone segna 49 o 51

 

la carburazione mi fa questi "difetti" che con il carburatore originale (con getto 74 e filtro originale) non notavo:

1. parte quasi sempre anche senza aria

2. tirando le prime due marce non arriva bene ai regimi alti ma "scoreggia" prima tipo quando e' fredda

3. stessa cosa sgasando in folle

 

documentandomi ho capito che sono sintomi di miscelazione grassa, ma proprio ieri o l'altro ieri ho provato a cambiare il getto che ho su (80) con uno da 75 e addirittura ha iniziato a fare vuoti sia in folle che in marcia.

allora ho subito rimesso l'80

 

la cosa che non capisco e' come possa essere grassa con 80 e magrissima con 75 !!!!

basta cosi' poco???

 

 

Ma quindi tu intendi che l'unico modo per la mia ape per arrivare a 60 (non voglio di piu', 60 van benissimo!!) e' lavorare i carter?

:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se parte quasi sempre senza aria, è probabile che tu sia grasso di minimo e di spillo/polverizzatore (perchè un minimo è capibile che acceleri per farla avviare), e il fatto che diminuendo il massimo ti si smagrisca di brutto mi fa pensare ancora di più che tu sia grasso di passaggio, e che in realtà tu già con l'80 sia magro di massimo...

 

Che spillo e polverizzatore monti?

 

Ai 60 VERI, con il solo pignone da 16 e senza aprire il blocco, è impossibile arrivarci secondo me, o almeno, mantenendo una buona erogazione, perchè darci dei giri vuoti in alto è possibile, ma poi non ti muovi :F

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a dirti che ho 45 di minimo e 60 di starter.

Non so che polverizzatore e spillo ci sia... Nel w-e smonto e ti dico! Lo spillo e' alla seconda tacca dall'alto.

Aprendo l'aria quando sono al massimo sento che peggiora. Questo mi faceva pensare che non fossi magro di massimo.

 

Col getto 85 peggiora rispetto all'80. Le "scoregge" in prima e seconda si accentuano e si presentano anche in terza.

 

In relazione all'anticipo tu sai dirmi quanti gradi e' l'anticipo originale del mio ape e in che punto e' la tacca?

 

Ho visto altrove delle foto di anticipi originali, ma tutte con statori diversi dal mio (tre tacche e sia la A che la N)

Inoltre ho letto di alcuni che dicono che originale era 15 e altri 19...

 

Insomma, cercando troppo ho trovato info contrastanti che mi hanno confuso!

Tu che ci metti mano tantissimo saprai darmi una risposta sicura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Dimenticavo!

Ora cerco di ottimizzare un pochino la situazione, ma intanto ho recuperato un ape incidentato e prossimamente con i vs consigli gli stacco il motore e mi avventuro nel comprare dei rapporti e nel lavorare i carter!

Poi se funziona tolgo il mio motore e metto questo!

 

Cosi posso fare i lavori con calma, visto che non avendolo mai fatto preferisco non rischiare il mio attuale motore!!!

 

Speriamo di riuscire a smontarlo e rimontarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Innanzitutto come promesso ti dico che ho aperto il carburatore e trovato un w9 e un 262.

 

Le scoregge le fa se apro tutto, ma anche se non apro del tutto, anche se cosi le noto di meno.

Anzi, se non apro tutto scoreggia ma poi riesce a andare un po' piu' su di giri

 

Inoltre ho notato che andando a manetta in quarta riesco a arrivare alla celocita' max anche aprendo a tre quarti.

Poi aprendo tutto non cambia

 

Devo dire pero' che tra una giornata bella e una brutt cambia moltissimo (nei giorni brutti va peggio)

Leggevo che il filtro a cono e' mto sensibile al meteo...

 

E' forse meglio il filtro originale x me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, la differenza tra giornata bella e brutta la accusano tanto come un PHBL, quando è brutto si ingrassano un po', ma niente di esagerato :) Secondo me montando il filtro originale vai semplicemente di meno, ma un po' di problemi te li darà sempre quando cambia il tempo... avresti però come vantaggio di essere più antisgamo, se ti interessa!

Gli ultimi sintomi di cui parli sembrano i tipici da getto massimo grande, io proverei a diminuirlo un po', sempre stando attento che sia giusta a metà!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ci provo magari con un 78, visto che con il 75 e' un disastro!!

 

non riesco ancora a capacitarmi di come sia possibile che 5 centesimi di millimetro facciano la differenza tra troppo grassa e troppo magra!! pensavo ci fossero tolleranze ben maggiori!!!

 

essere antisgamo non mi interessa: conta che sono in Lombardia, e qui la circolazione dei due tempi euro zero e' vietata!

il mio Ape qui non potrebbe neppure circolare!!!

meno male che vigili e carabinieri della zona mi conoscono bene e non fanno problemi... paesini piccoli, tutti amici o conoscenti...

 

smagrisco appena ho tempo di andare a recuperare un getto e ti relaziono!!!

 

ps. per la questione anticipo hai letto? sai dirmi in che posizione e' l'anticipo originale del mio statore? e a quanti gradi corrisponde?

 

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originale non so a quanti gradi sia, comunque nella foto che hai messo è leggermente più anticipata, in quanto da originale l'anticipo è tra le due tacchette del piatto.

Io lascerei così, o al limite aumenterei un pelino facendo qualche prova, ma non ti aspettare grandissimi cambiamenti ;) se non vuoi andare a incasinarti, lascia così!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco!! Non voglio incasinarmi!!! Hai capito in pieno!!!!

 

Oggi sono andato in giro e tornando indietro ho affrontato un discesone dove di solito arrivo a 50 e poi sento che il motore cambia rumore e non va di piu e incredibilmente sembrava slegato ed e' arrivato a 55 senza "soffrire"!!!

Bohhhh chi ci capisce qualcosa...

 

E in piano mi andava a 50 agevolmente!!!

 

 

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMPORTANTEEEE!!!

 

Aggiungo una cosa importante!!! Anche oggi sembrava abbastanza "slegato", ma andando in giro si e' quasi spento due volte.

Entrambe sono riuscito a riprenderlo senza farlo spegnere.

Quindi penso: va meglio perche' leggermente aspira aria e smagrisce? Puo' essere, anche perche' un paio di volte ho notato il minimo restare accelerato oggi.

 

Ma allora chiedo: è possibile che aspiri solo ogni tanto? visto che anche in passato avevo notato che un giorno in cui funzionava meglio si era spento?

 

Dalla vs esperienza quando capita che "aspira solo ogni tanto" c'e' un indiziato principale?

Per capire se aspira da lato frizione ho letto di aprire il tappo dell'olio e vedere se schizza fuori a motore acceso

Per capire se aspira dal volano ci sono trucchi?

Non ho ancora messo la pasta rossa tra testa e cilindro e vedo che trafila molto: questo puo' essere un punto da cui aspira ogni tanto, no? Essendo molto soggetto a dilatazioni termiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco piu a editare il messaggio... quindi devo scriverne un altro!

era per dire che la candela di cui sopra e' il risultato di una tirata dove l'ape e' tornato ad andare come prima (cioe' normalmente, non come quando ho fatto i 55 in discesa che mi sembrava piu slegato)

e poi volevo anche aggiungere che al ritorno, sulla stessa strada, ho fatto un'altra tirata di un km tenendo il gas non a manetta (tanto va uguale) e la candela era identica

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la lettura della candela è una prova che io non ho mai fatto, anche perché da quel che so io con le benzine moderne non riesce molto bene!

Per quanto riguarda l'aspirare aria, in testa andrebbe messo un filo di Loctite 510, tirando tutto a dinamometrica. Per vedere se dal paraolio lato volano perde, tiri giu il piatto e vedi se ci sono dei laghetti di benzina anomali, controllando inoltre che non sfiati dalla base del cilindro!

La prova che dici tu per vedere se il paraolio lato frizione è andato non la conosco... di solito te ne accorgi misurando l'olio che c'è all'interno, se dopo 2000 km passi da 6 etti a 50 grammi, e non perde, c'è qualcosa che non va :F

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto aggiungo che anche oggi si e' spento.

oggi per la precisione non sono riuscito a riprenderlo ma e' proprio morto.

appena spento scendo di corsa per guardare sotto e vedo che il carburatore perde!

mi era gia' successo: probabilmente il galleggiante capita che si incastra (con due colpetti ha smesso di perdere)

c'e' un tipo che vende un 21 a 30€ qui vicino a me, quasi quasi lo prendo...

posso mettere un 21 senza cambiare collettore, no? col gommotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio controlla tutte le possibili aspirazioni d'aria(paraolio,guarnizioni ecc) poi fai un cambiamento alla volta sul phbg. Che valvola gas monti? Io sul 130 ho: 52 min 92 max valvola 40 polverizzatore 264 e spillo w7. E' ancora da rifinire. Te dovresti lavorare circa con un 45-48/82-85 di getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...