Vai al contenuto

ape 130 polini antisgamo


fadiga1987

Messaggi consigliati

buonasera a tutti vi presento il motore per l'ape di mio fratello premetto che dev'essere un motore antisgamo,che abbia un buon tiro l'ape dev'essere usata per portar peso oltre che per andar a scuola e che duri un bel po.

questo è il secondo step il primo era 130 polini di scatola solamente con lo scarico lucidato per non avere grandi problemi di incrostazioni,travasi raccordati,valvola allungata,albero rms originali le fasi erano 125 65,carburatore 18 16 e 24 denti dritti.

secondo me non andava male faceva sui 70 km/h effetivi e aveva una buona ripresa lo rifaccio solo perche il pistone e le fasce erano talmente tanto finite che non si accendeva piu credo per la scarsa lubrificazione data dal carburatore sottodimensionato|

il nuovo step sara albero sempre rms con fasi 130/67,carburatore phbg 21 con filtro originale,valvola allargata al max e raccordata al collettore artigianale fatto da me.

il cilindro vorrei lasciarlo cosi per capire quanto in piu mi da solamente cambiare queste cose e poi in un secondo momento lo togliero per allargargli lo scarico di un mm e mezzo per parte ma senza alzarlo.

ora un po di foto

 

ho modificato il cornetto che danno con il carburatore per montarlo come ghiera per tenere il filtro i tubi per il miscelatore li tolgo li filetto e ci metto una vite m6 con un po di pasta rossa, ho fatto un collettore un po curvo invece che tagliarlo storto dove si attaca alla piastra per avere il flusso che entra piu dritto possibile nel carter

2t7i.jpg

uovr.jpg

g7q6.jpg

albero e frizione

60e9.jpg

41w5.jpg

ora le foto di valvola e travasi il cilndro non cel'ho è ancora in retifica

v9dw.jpg

bbed.jpg

 

ahvq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una brutta configurazione, ma ci sono un po' di cose che non mi piacciono :)

L'aspirazione lato valvola mi piace molto, invece l'entrata quadrata non mi gusta granchè, ma sono punti di vista! Più che altro, una tal aspirazione alimentata da un 21, secondo me, è poco sfruttata! Io quando monto dei 21, squadro l'aspirazione originale e bon :) comunque bella realizzazione! Il collettore mi piace l'idea!

Sulle fasi non mi esprimo, ti dico solo che io su configurazioni simili mi tengo quasi sempre più stretto di albero, ma con questo non voglio dire che non vada... anzi... magari va anche più forte, sono io che su blocchi non per mio uso sono solito tenermi meno esasperato! Visto che è per tuo fratello, ogni prova è lecita! Solamente io darei un taglio migliore all'albero, un po' più scavato, per permettere al già turbolento flusso di passare in modo migliore ;)

Bella l'idea del filtro!

Vedrai quando tirerai giu per allargare lo scarico quanto prende ;)

Squish a quanto lo metti?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao l'ho fatta cosi quadrata perche il drenel mi ha abbandonato e quindi ho dovuto usare la buona vecchia lima,non l'ho allargata molto un paio di mm è che dopo per farla abbastanza squatrata un mm qua e uno la è venuto via.

volevo farmi anche riportare un po di materiale nel foro del recupero fluidi ma ormai rimane cosi ci metto un grano e via.

per le fasi dell'albero quando le ho misurate e ho visto che stava a 125 gradi origianali ho fatto 130 per far cifra tonda tanto non credo cambi molto,per il fatto di scavarlo di piu ci avevo gia pensato e aspettavo una conferma per farlo pero credo che piu che scavarlo di piu cerchero di farlo piu che porti verso la testa dell biella anche se da chiuso mi sa che andra un po male!!!!!!!

il filtro secondo me cosi è una ciccha il 21 non telo sagamano neanche se vogliono.........per lo squish non mi ricordo a quanto stava ma mi terro sul 1.2

Link al commento
Condividi su altri siti

1,2-1,1 è un buono squish per un motore così! Se poi lavorerai un po' lo scarico anche 1mm va bene :)

Si si, anche a me piace davvero molto il filtro così! Se si volesse fare un progettino per mantenere l'estetica il più originale possibile, la via è quella! Difficilmente notano un cambiamento, se la cassa filtro è quella originale :)

 

Comunque fidati, appena puoi tira giu e lavora lo scarico, la differenza in termini di erogazione è abissale!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, partiamo dal fatto che ho il polini nuovo 130 con testa racing (guarnizione in rame) da 4 anni, e oramai il motore ha 41mila km all'attivo...

La mia conf antisgamo consiste in 130 polini , 19shb(che è identico al 18.16) , marmitta banana leovince, albero rms, valvola allungata verso basso di 3 mm e collettore da 19.

purtroppo con carburatori come un 19 e un 21, bisogna stare attenti a non esagerare, slimazzando, perchè si ha poi un gape di sottocoppia in 4à se non si prende una quarta corta.

Ho visto molti che sfondavano carter ape e col 19 non riuscivano a riprendere la quartà in piano (il passaggio tra 3à e 4à è a circa 55km/h e il motore con le 24/72 deve avere una fluidodinamica tale da restare in pressione e contrastare il calo di pressione dovuto al calo veriginoso di giri dovuto alla quarta lunga ape) se si mantiene il 19 (molto simile al 18.16) un consiglio da darti è mantenere i carter invariati , smussando solo bavature e angoli vivi.

il discorso vale anche col 21, tanto più se vuoi un motore da tiro, quindi raccorda un collettore con diametro interno pari a quello del carburatore, in modo da non avere blocchi di pressione, ai carter.

E' un ottima configurazione, ma la denti dritti si sente(anche se io la amo) ,

PS . L'ape per eccellenza da tiro è un motore simile per comportamento a quello delle api grosse:

Ovvero : 130 dr raccordato , carter originali, rapporti 22/63 , 19shb, albero primavera o et3 e padella dell'ape prima serie con staffa risaldata.

Ciao Manu.

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro lo montero con il suo tubo per stufa originale sia per il fatto che non si nota sia perche andando per i campi non si hanno problemi con le pozze e ci si puo passare tranquillamente in piena!

 

lo so che allarganto lo scarico si ha un buon cambio di erogazione pero ho paura di perdere sotto che è la cosa che non voglio,gia per portar peso questo cilindro non va proprio benissimo in quanto per partire bisogna accelerare molto e se cè fango rischi di rimanere sotto!il 125 et3 sarebbe stato il top per l'uso che devo farne io ma ho voluto tenere questo cilindro sicome con la prima configurazione è andato piu che bene e non ha dato problemi fino a quando non è morto!

 

il filtro lo montero con il suo tubo per stufa originale sia per il fatto che non si nota sia perche andando per i campi non si hanno problemi con le pozze e ci si puo passare tranquillamente in piena!

 

lo so che allarganto lo scarico si ha un buon cambio di erogazione pero ho paura di perdere sotto che è la cosa che non voglio,gia per portar peso questo cilindro non va proprio benissimo in quanto per partire bisogna accelerare molto e se cè fango rischi di rimanere sotto!il 125 et3 sarebbe stato il top per l'uso che devo farne io ma ho voluto tenere questo cilindro sicome con la prima configurazione è andato piu che bene e non ha dato problemi fino a quando non è morto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao manu anche io monto il racing io a quei km non sono arrivato neanche alla lontana forse 10 mila non so perche il pistone è 2 decimi sotto misura come le fasce non facevano piu compressione dopo metto una foto,anche i cuscinetti di banco erano andati e l'albero aveva preso gioco per questo ho deciso di rifare tutto,credo sia dovuto al carburatore troppo picolo che dava poca lubrificazione.

 

la valvola internemente era cosi anche anche con il 18 16 e la 4 la tirava abbastanza sciolta ho solamente allargato l'esterno per montare il colletore per il 21 (l'interno è 21 preciso)e non credo portera a grandi cambiamenti,la fluidodinamica è sicuramente migliorata il colletore originale è mezzo tappato sicome finisce rotondo e la valvola estarnamente è a forma di asola.

io credo sia molto piu controproducente fare grandi sacche di travaso se guardi le foto puoi vedere che cè ancora la "cunetta"dei travasi originali,allargare l'aspirazione nei limiti del carburatore secondo me porta a giovamenti magiori sia sotto che sopra

 

al massimo se non mi tira la 4 modifico una siluro del primavera e metto quella cosi non avro sicuramente problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tu debba accelerare molto per partire non è normale, con il cambio ape e i 24/72 dritti, un 130 deve partire con tranquillità... anche se il "devo accelerare molto" è relativo, magari quello che per te è accelerare molto per me è la normale amministrazione :)

Allargando lo scarico senza alzarlo, dandogli una forma arrotondata, perdi un minimo impercettibile ai bassi giri, ma già dai medi guadagni molto, te lo assicuro ;) ovviamente prima provala così, poi vedrai cosa fare in seguito!

Un motore lavorato così a livello carter, lo vedrei bene almeno con un 24

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so che carter hai, ma i miei per ape bifaro ultima serie la valvola aveva circa 1 cm di tenuta verso il basso e 2 mm verso l'alto da originale,

comunque il 130 polini con 24/72 e banana DEVE e sottolineo deve anche con qualche scaldata partire senza strappi in seconda in pianura senza accelerare, quindi hai qualche magagna se devi faticare in prima, magari sei scarburato e tende ad affogarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti settimana scorsa ho montato il motore,funziona abbastanza bene,ha un ottimo tiro fin da subito pero le marce si sono accorciate e il motore allunga un po di meno.

Può esser dovuto al fatto che ho anticipato di più l'albero?

Avendo montato il 21 al posto del 18/16 credevo avrebbe preso un po anche sopra.............anche se pensandoci bene negli altri motori che ho fatto ho notato che migliorando la fluidodinamica dei condotti si guadagna sotto ma si perdi qualcosa in allungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, bisogna vedere se effettivamente si sono accorciate, o se il fatto che arrivi prima allo stesso regime (o un pelo più su) ve le faccia sembrare più corte :) su ape, una differenza di 1-2 km/h, a orecchio e vista, non la senti manco

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao con accorciate intendevo come hai detto tu che sale prima di giri o più facilmente e con molta più copia,sotto e hai medi ha guadagnato sicuramente però sopra non mi da la stessa sensazione.........domani provero a tirargli il collo e vi faro sapere se e vero o meno!!!!!

Per me pero sarebbe da mettere un pignone da 25!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oggi son stato a farmi un giro con l'ape e di GPS sono arrivato sui 65,un colpo son arrivato a 70 ma non e piu arrivata a quella velocita quindi credo si sia sbagliato.

quanto dovrebbe fare circa con una configurazione come quella da me montata?

Comunque oggi mi son ricordato che lo sqhuis sta a 0.9 potrebbe essere che sia per quello che non allunga?voi che dite?perche non allunga proprio niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...