Vai al contenuto

cilindro FALCO anno 1946


FREE TUNING

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Salve a tutti , leggendo una rivista d'epoca ,in poche righe ed una micro foto , si parla di tale FALCO meccanico c/o la motoguzzi di bologna che inventa e brevetta nel 1946 un motore 125cc due tempi con 2 carburatori( sono montati paralleli) , la particolarita' sta' nell'albero motore a spalle piene , ogni spalla ha delle "lavorazioni" suppongo delle fresature volte a spingere il flusso della miscela che gli viene versata sopra dal carburatore !Pare che la guzzi non fu interessata e l'inventore vendette i disegni ecc alla morini " che li lascio' nel cassetto" Non sono riuscito a trovare nulla foto articoli ecc da nessuna parte! Sarebbe interessante avere lo spaccato del motore , praticamente da quello che ho dedotto è una alimentazione a disco rotante interna e addirittura doppia! ...Se qualcuno sa qualcosa mi fa cosa gradita !

Link al commento
Condividi su altri siti

Del motore in questione non so nulla.

Però dalla breve descrizione mi sembra che tu stia parlando di un'alimentazione a manicotto rotante con la

particolarità di sfruttare entrambi i semialberi motore.

 

La Guzzi in effetti nell'immediato dopoguerra usò l'alimentazione a manicotto rotante sul suo "Guzzino" 65

progettato da Antonino Micucci, quindi un filo logico nel tuo discorso c'è vista la similitudine con il motore

descritto da te e gli anni in questione sono proprio quelli.

 

Ancora oggi la distribuzione a manicotto rotante trova impiego nei micromodelli a scoppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il guzzino 65 è nel mio garage , ed ho visto il motore aperto di quello di un'amico , MA questo di cui si parla , mi pare di capire che le singole spalle siano fresate come delle giranti ( il principio della ruota dei mulini ad acqua) che portano su la miscela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...