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verniciare carrozzeria


Ospite gatto012

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Ospite gatto012

quale tipo di primer-vernice-lucidante sono più adatti per verniciare la vespa?

 

non avevo intenzione di spendere 300 euro di carrozziere, volevo provare da me...

sicuramente il lavoro di un carrozziere è di livelli nettamente superiori, ma ho già una buona abilità con lo spruzzatore del compressore ( mi sono rinverniciato le persiane di casa e sono venute abbastanza bene.... )

 

il risultato che cerco è una vernicie resistente ai graffi e che non dia troppo spessore....

 

ho sentito parlare sopratutto di quella al nitro e bicomponente....

di solito in ferramente mi hanno sempre saputo loro consigliare le vernici migliori per il legno, ma per per la lamiera erano molto incerti.....

ah! non è mi intenzione effettuare un restauro, quindi non necessariamente ho bisogno delle vernici originali ;-)

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Ospite MINKA

Usa bicomponente costa di + ma poi sopra gli dai una mano di apposito lucido antigraffio e sei ok per moooolto tempo e anche i colori intansi non sbiadiscono. Saluti

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Io per la mia proto verde ho usato vernice a 2 componenti... Va be' prima una bella mano di fondo epox ... poi vernice bicomponente , quella buona da carrozieri , ti rimane subito bella lucida anche senza dare il trasparente ... NB , questo tipo di vernice c'e' solo per i colori pastello ... Se la vuoi fare metallizzata e' un'altra cosa , in quel caso e' doppio strato e devi usare il trasparente altrimenti ti rimarrebbe opaca .... ;-);-)

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

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fondo da carrozzeria, vernice dipende:

- tinta pastello: è facile perchè diventa gia lucida senza trasparente da darle ancora sopra, è facile da stendere ma devi prenderla bicomponente ovvero vernice+catalizzatore+poi eventualmente dovrai diluirla un pò

-tinta metallizzata: una mano o due di vernice metallizzata bicomponente e poi una mano di trasparente sempre bicomponente, qui è un pò più difficile perchè il metallizzato cola un pò di più e il trasparente da dare può colare se non si è proprio bravi e non si ha il forno.

- vernice perlata: lascia perdere è un casino! fidati! ;-)

queste cose te le dico perchè ho verniciato un paio di vespe, ape e motorini a compressore, certo se si avesse un forno sarebbe meglio! spero che ti sia d'aiuto!ciao

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Ospite gatto012
si io ho finito la mia stamattina....

blu metallizzato fondo-2strati di vernice e trasparente...

uno spettacolo...!!!!!!!!!

 

ciao, non potresti mandarmi un paio di foto se non ti disturba troppo, perchè anche io volevo farla blu metallizata e volevo vedere se a te è venuta come voglio farla io!

 

ciao grazie

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io sono col cantiere aperto:

 

1: vespa prima del trattamento

 

dsc02268small7lu.th.jpg

 

2: vespa in sabbiatura

 

img1322small3ru.th.jpg

 

img1326small8xl.th.jpg

 

3:spesa dal colorificio.

 

primer

 

img1332small9ik.th.jpg

 

stucco

 

img1336small6ws.th.jpg

 

stucco spray riempitivo

 

img1333small2ge.th.jpg

 

vernice

 

img1334small8jl.th.jpg

 

diluente

 

img1335small3gq.th.jpg

 

cera per scatolati (destra) e protettivo per fondi (sinistra)

 

img1337small9tw.th.jpg

 

poi ci vuole una pistola PROFESSIONALE per verniciature (quelle con la boccia in alto) con un getto di 1.5 e aria compressa alla pressione di 2 bar (dipende dal getto che si usa e da quanto si diluisce la vernice).

 

insisto sulla qualità della pistola perchè io ho dato il primer con una pistola di quelle con la carica in basso ma non valgono veramente niente, perchè spruzzacchiano goccioline sempre diverse e per questo ho colato. non è stato un problema perchè è solo il fondo, ma non vorrei che succedesse anche con la mano di finitura. se si usa lo stucco è obbligatorio stuccare dopo il primer e dare dopo la stuccatura un prodotto riempitivo. se invece non stucchi vai solo di primer e vernice.

 

ecco a che punto sono:

 

img1330small7ca.th.jpg

 

 

spero di esservi stato di buon aiuto

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mi permetto di correggere l amico,ma la pressione giusta sarebbe 4 atm,ci credo che ti goccia la pistola,con 2atm è inevitabile.tra l altrocon pressione bassa,il rischio di colature è assicutato,in piu ti viene una buccia come un arancia.hohttp://www.vespaonline.com/MDForum-viewforum-f-35.htm trttato l argomento su questo forum.con i saluti,giorgio.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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dimenticavo:circa l uso della pistola,grosse differenze tra aspirata(con tazza sotto) e a caduta(tazza sopra)non ce ne sono,è una questione di praticita e mano,l importante è che ogni volta che la si iusa,venga smontata completamente e messo il tutto a bagno in solvente nitro.si puo comprare una pistola per finire,e magari una piu da battaglia per i fondi.

in piuè sempre utile passare vernice,catalizzatore(ove richiesto)e diluente con gli appositi passini in vendita nelle colorerie.saluti,giorgio.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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in effetti è vero, normalmente la pistola aspirata ha il getto più grosso e serve più pressione. comunque io intendevo la pressione di lavoro.

quando regoli la valvola senza soffiare segna un valore più alto.

io la regolo mentre soffio

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Ospite gatto012

ciao feccio22, ti auguro un buon risultato finale :P

 

hai usato la sabbiatrice per pulire la carrozzeria?

 

te lo chiedo perchè mi è venuto un dubbio.....

volevo fare un lavoro " fai da te" completo, e non possedendo la sabbiatrice avevo pensato di usare lo sverniciatore, carteggiare e pulire con alcool per sgrassare, dite che sono sufficienti queste operazioni prima di dare le mani di primer oppure poi non aggrappa se non sabbio?

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si..la mia vespa è stata sabbiata, ma con una sabbiatrice industriale, non è che si fa in garage..

con quelle pistoline per il fai da te non si combina niente.

con lo sverniciatore rimane una buona soluzione, ma attenzione a pulire il tutto molto accuratamente con la nitro!

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Ospite
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