Vai al contenuto

reimmatricolazione mezzi speciali(ex fdo,vdf,ecc.)


Messaggi consigliati

ciao a tutti

 

chiedo scusa in anticipo se é un' argomento OT, ma credo che la cosa potrebbe interessante a molti qui sul forum....

avrei bisogno di qualche chiarimento su questo argomento....

sarei intenzionato a comprare un mezzo dei vigili del fuoco (con targa speciale vdf) volevo capire meglio la trafila da seguire, visto che ho cercato un po' su internet ma come al solito in italia la burocrazia è quello che è.......LOL

allora, da quello che ho capito io x re-immatricolare questo mezzo con targa civile dovrei:

 

1-eliminare luci blu, sirene, scritte ecc....posso farmelo da solo? o devo per forza portarlo da qualcuno? immagino ci sia poi bisogno di un attestato di lavori a regola d'arte..(x smontare 2 sirene??va bhe solita italia)

 

2-andare alla motorizzazione per il collaudo

 

questo è quel poco che ho capito, se c'è qualcuno che se ne intende e ha voglia di spiegarmi un'attimo la faccenda sarebbe di grande aiuto...

grazie in anticipo

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

1- sì, puoi fartelo da solo, la certificazione del meccanico serve solo se il veicolo è già stato dismesso dalla circolazione ma, se è stato circolante sino alla vendita, non ce n'è bisogno.

 

2- certamente, ma devi avere un atto di vendita a tuo nome o l'assegnazione in caso di asta.

 

Naturalmente si tratta di una reimmatricolazione con nuova targa e documenti, la targa VdF rimane a loro, ma fatti fare copia dei documenti del veicolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie gino per la risposta...fin qui tutto chiaro...

mi rimane ancora un dubbio riguardante l'acquisto e sul come spostarlo dopo, causa targa speciale...

 

cioè come funziona....al momento dell'acquisto si fà il classico passaggio di proprietà presso agenzia? ma poi per il discorso targa speciale/assicurazione come funziona?

sai darmi qualche info....da quello che mi pare di aver capito dovrei utilizzare una targa temporanea italiana, tipo quelle "di prova" ? e sulla quale devo fare una polizza assicurativa specifica...o sbaglio?

 

scusa le mille domande ma tutta stà burocrazia è veramente contorta....mi ero informato per fare una targa temporanea tedesca che ovviamente era facilissima da fare (eheheh figurati se in italia era cosi) ma da quanto ho letto su un forum pare che non sia accettata dalle fdo in caso di controllo...ne sai qualcosa a riguardo?

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ok, grazie gino per la risposta...fin qui tutto chiaro...

mi rimane ancora un dubbio riguardante l'acquisto e sul come spostarlo dopo, causa targa speciale...

 

cioè come funziona....al momento dell'acquisto si fà il classico passaggio di proprietà presso agenzia? ma poi per il discorso targa speciale/assicurazione come funziona?

sai darmi qualche info....da quello che mi pare di aver capito dovrei utilizzare una targa temporanea italiana, tipo quelle "di prova" ? e sulla quale devo fare una polizza assicurativa specifica...o sbaglio?

 

scusa le mille domande ma tutta stà burocrazia è veramente contorta....mi ero informato per fare una targa temporanea tedesca che ovviamente era facilissima da fare (eheheh figurati se in italia era cosi) ma da quanto ho letto su un forum pare che non sia accettata dalle fdo in caso di controllo...ne sai qualcosa a riguardo?

Ma tu da chi acquisti il veicolo, da un'aste dei VdF o da un privato? Se è un privato, il fatto che abbia la targa VdF non è regolare.

A cosa ti serve la targa provvisoria, solo a trasportare il veicolo a casa? E non puoi farlo in altro modo? Di che veicolo stiamo parlando?

Comunque, il rilascio della targa provvisoria (C1) è previsto in due casi:

  1. per un veicolo non ancora immatricolato in Italia che deve recarsi presso un ufficio provinciale per un collaudo (la maggior parte riguarda veicoli importati). La targa provvisoria viene rilasciata assieme al relativo foglio di via solo per il giorno del collaudo ed è valida per il tragitto da casa fino alla sede dell’ufficio provinciale e ritorno.
  2. per un veicolo destinato all’esportazione che comunque deve essere prima radiato dalla circolazione ed essere in regola con la revisione.

La validità della targa provvisoria varia a seconda del percorso da effettuare per un massimo di 5 giorni. Assieme alla targa provvisoria viene rilasciato un permesso provvisorio di circolazione (foglio di via) riportante i dati del proprietario, i dati del veicolo, il percorso da effettuare e la durata del permesso.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

il veicolo è un 4x4 ed è in vendita presso un gruppo di vigili del fuoco volontari...(il fatto che siano volontari cambia qualcosa? probabilmente penso proprio di no perchè comunque la targa è sempre quella dei vdf..??.)

la targa provvisoria mi servirebbe per portarmelo a casa, e entro i 5 giorni di validità la utilizzerei per portarlo a fare il collaudo in motorizzazione....altrimenti che altri modi ci sono? l'unica sarebbe caricarlo su un carroattrezzi.?

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il veicolo è un 4x4 ed è in vendita presso un gruppo di vigili del fuoco volontari...(il fatto che siano volontari cambia qualcosa? probabilmente penso proprio di no perchè comunque la targa è sempre quella dei vdf..??.)

la targa provvisoria mi servirebbe per portarmelo a casa, e entro i 5 giorni di validità la utilizzerei per portarlo a fare il collaudo in motorizzazione....altrimenti che altri modi ci sono? l'unica sarebbe caricarlo su un carroattrezzi.?

Esatto: non cambia nulla se la targa è VdF e il veicolo può essere trasportato con un carro attrezzi o con un carrello.

 

Ma qual'è la tecnica di vendita? Mi pare strano che sia possibile una vendita diretta in quanto il veicolo è dello Stato. Dovrebbe esserci un'asta pubblica.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, in effetti anchio sapevo che i mezzi dismessi (che siano militari, fdo o vdf) venivano venduti all'asta, o al massimo si possono acquistare da rivenditori specializzati che comunque li vendono dopo averli presi a queste aste...

unica cosa che potrebbe essere è se il discorso è uguale anche per le regioni o provincie autonome...

in questi casi per avere una conferma o meno a chi potrei rivolgermi? al comando della provincia? in teoria dovrebbero saperlo se sul loro territorio vengono messi in vendita dei loro veicoli?

comunque strano, anche perchè il numero di telefono che mi hanno dato corrisponde effettivamente a quello della caserma dei vdf...se fosse una truffa non credo ti diano proprio il numero della loro caserma?.

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...