Vai al contenuto

per quanto tempo e in che olio tenere a bagno i dischi frizi


Messaggi consigliati

quoto, quoto !

Però attenzione !

Il problema è che il minerale è ok su motori originali tranquilli ma perde le sue capacità su motori anche solo mediamente spinti ( pensa d' inverno , a meno cinque , accendi il vespa e vai a fare un giro : il motore raffredda troppo , il pistone dilata , il cilindro di meno....anche qui si vede l' olio) Il problema è che con le temperature molti minerali evaporano letteralmente prima di fare il loro dovere ecco xchè non ci sono incrostazioni in camera , pero è anche tutto secco : biella , cuscinetti , mantello .

Poi se qualcuno usa castrl si deve solo pentire e cospargere il capo si cenere ( va bene il tts: ne è pieno) date retta , mio papà è inge. chimico e qualcosa sulle basi molecolari me lo ha spiegato... Quasi sempre chi più spende alla lunga meno spende.... questo non vuol dire che da domani nel ciao originale vada bene solo il sintetico , ma comunque il ciao col sintetico leggero tipo elf scooter va senz' altro meglio , dura di più e difficilmente chiuderà la marmitta di incrostazioni (RIPETO TTS A PARTE)

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, quoto !

Però attenzione !

Il problema è che il minerale è ok su motori originali tranquilli ma perde le sue capacità su motori anche solo mediamente spinti ( pensa d' inverno , a meno cinque , accendi il vespa e vai a fare un giro : il motore raffredda troppo , il pistone dilata , il cilindro di meno....anche qui si vede l' olio) Il problema è che con le temperature molti minerali evaporano letteralmente prima di fare il loro dovere ecco xchè non ci sono incrostazioni in camera , pero è anche tutto secco : biella , cuscinetti , mantello .

Poi se qualcuno usa castrl si deve solo pentire e cospargere il capo si cenere ( va bene il tts: ne è pieno) date retta , mio papà è inge. chimico e qualcosa sulle basi molecolari me lo ha spiegato... Quasi sempre chi più spende alla lunga meno spende.... questo non vuol dire che da domani nel ciao originale vada bene solo il sintetico , ma comunque il ciao col sintetico leggero tipo elf scooter va senz' altro meglio , dura di più e difficilmente chiuderà la marmitta di incrostazioni (RIPETO TTS A PARTE)

 

 

Semisint da CRossssss evai una lippaa......e se mi dici che i 2T da cross non sono spinti .....

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche anno fa un vecchio meccanico della mia zona mi consigliò di utilizzare l'olio per il cambio automatico delle auto....quello dell'agip, che ho sempre comprato, si chiama ATF II. Non è specificata la gradazione sulla bottiglia, però devo dire che quando lo utilizzo mi trovo molto meglio rispetto a quando utilizzo il SAE30.

Per quanto riguarda l'olio per la miscela io ho SEMPRE utilizzato olio minerale da pochi euro (ne comprai circa 10 L a 2 euro l'uno...mi pare fosse Lubex e tempo dopo 10 L a 2,50 euro l'uno, questa volta della Tamoil)...le mi vespe sono tutte non originali (102 nella special e 130 spinto nell'et3) e le uso spesso e talvolta per lunghi viaggetti....posso dirvi che non ho mai riscontrato problemi (con la special ho stretto dopo 6 anni di utilizzo del motore...e sono stati 6 anni in cui ho usato spesso la vespa e ho sempre tirato un pò il motore, mentre con l'et3 ho stretto una sola volta ma per colpa della carburazione eccessivamente magra)

Tutto questo non per dire che l'olio minerale, per giunta di qualità scadente, sia da utilizzare al posto dei sintetici o sia meglio di questi ultimi, ma non credo si debba osannare questi olii in modo eccessivo, perchè non sono di certo una sicura condanna a morte èer il motore

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

...Beh..Io uso il TTS da tre anni...non mi sono trovato male...anzi...

 

La testa dopo 7.000 km non aveva la minima incrostazione,lo scarico idem e il cielo del pistone era solo annerito in alcuni punti...ma niente di che...cosa che con altri olii non ho mai ottenuto...

 

Ok,ho lucidato a specchio il tutto,però non mi sembra affatto male come olio...e devo dire che ha pure un bell'odore...

Io sono solito mettere 1% di olio di ricino anche...brucia molto poco,lubrifica moltissimo...mi sono trovato da colui_il_quale...però fa parecchio odore...e lascia parecchia merda in giro per il GT...

 

Sarà,ma io il TTS mi sento di difenderlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...vedo pareri discordanti sul tts...

probabilmente, come già detto da esagamma, dipende anche dalle condizioni atmosferiche, potrebbe dipendere anche dalla benzina...

 

insomma, mi pare che un discorso generico non si possa proprio fare...ci sono troppe variabili in gioco...

 

buona lubrificazione :roll::roll:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...