Vai al contenuto

per quanto tempo e in che olio tenere a bagno i dischi frizi


Messaggi consigliati

mi sapete dire per quante ore tenere a bagno i dischi prima di montarli?

e in che olio?

un sae 15w50 minerale va bene?

che olio ci vuole nel cambio? tutti dicono sae30 ma non lo trovo da nessuna parte...

qualcosa di comèpatibile?

anche se probabilmente nessuno si sbatterà a risp, grazie comunque..

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

il sae30 lo trovi nei negozi dove trattano i tagliaerba, motoseghe e baracchi del genere :-|

 

oppure usi l' olio minerale per miscela che e' appunto un SAE30

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao i dischi li tieni a bagno x una giornata e come olio compatibile invece del sae30 introvabile usi il tamoil 15W40 che è sempre minerale lo usi sia nel cambio che x i dischi frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il mecca mi vende dei tubetti con anche un beccuccio da infilare nel forellino per caricare l olio..io mi son sempre trovato bene..per le vespe cene vuole 2.e costano sui 3 euro l uno..o 4 non ricordo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao i dischi li tieni a bagno per una giornata e come olio compatibile invece del sae30 introvabile usi il tamoil 15W40 che è sempre minerale lo usi sia nel cambio che per i dischi frizione

 

 

xke' e' introvabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
non usa nessuno l olio minerale..forchè noi nei cambi..

Io lo uso per la miscela...

 

Beh l'olio minerale c'è per la miscela, non necessariamente è solo olio motore, quindi ci sta Profe che lo usi nella miscela..

diversamente non sarebbe corretto se tu usassi l'olio del motore x la miscela, è una info sbagliata, meglio sempre metterci l'olio dedicato per 2t mai un altro tipo anche se è un mot originale e va 2 volte l'anno e anche se è un tipo che costa 1€ al litro...

Link al commento
Condividi su altri siti

...non sarebbe corretto se tu usassi l'olio del motore per la miscela, è una info sbagliata, meglio sempre metterci l'olio dedicato per 2t mai un altro tipo anche se è un mot originale e va 2 volte l'anno e anche se è un tipo che costa 1€ al litro...

Mah, i manuali di Uso e Manutenzione originali Piaggio non fanno distinzione tra olio motore e olio miscela... ;-);-)

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

sei sicuro profe? per l'et3 c'è scritto espressamente olio miscela per 2t, danno anche la marca, può darsi che già l'et3 dal '76 avevano indirizzato i clienti per un tipo di olio specifico, magari le vespa vecchissime invece avevano scritto sulle istruzioni solo olio minerale senza distinguere quale che fosse....così magari c'era chi gli metteva l'olio motore, sbagliando...d'accordo che il mot originale vespa mangia di tutto, però metterci l'olio motore nella miscela adesso come adesso mi pare proprio un controsenso...l'olio miscela ai supermercati costa pochissimo, qualità a parte almeno è specifico per 2t...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che te devo dì ??

 

Sul manuale della 50R (ce l'ho a casa) si parla, in entrambi i casi, di SAE30.

 

Sul manuale del PX150E (ce l'ho qui in ufficio, in pdf, sotto a gli occhi) si parla, in entrambi i casi, di IP DUE T.

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono olii e olii, un sintetico con punto di fiamma troppo alto potrebbe risultare peggio di un minerale da tosaerba...

Va bene prendere l'olio buono, ma deve riuscire a bruciare, se no fa più incrostazioni lui in 10Km che un minerale in 100... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sintetico è meglio sempre!!!!!

Non esiste un olio con punto di fiamma troppo alto ; ci sono sintetici buoni :motul 600 (non lascia incrostazioni anche in uso stradale),molto buoni: motul 800, va usato al 1,7 x100 e ottimi: elf 2t competition che è da dito nel culo. con questi amici ho avuto una 50 di 2t sotto il culo in 16 anni non ho mai grippato e nemmeno una scaldata e sul 125 d' ordinanza ai tempi d' oro (gilera sp01) con motore da 14000 giri ho fatto 18000km in un anno, andavo a ballare a Chioggia (VE) in autostrada da Varese !!! a tonna (170 costanti).quando l' ho venduta ho smontato x dare un' occhiata :roll: era tutto nuovo , non aveva intaccato neppure la fascia ok i materiali e il sovradimensionamento generale di quel motore ma .....

Una volta ho usato il tts sulla mia povera ns 125 ... risultato: FINESTRA nel blocco , biella a metà e coreografica fiammata dalla finestra... pensavo che la biella mazzucchelli non fosse buona ma il motore successivo , con lo steso olio , è durato anche meno....

Fate voi le vs. considerazioni, dipende su che mezzo lo usate ma se spendete fior di euri x elaborazioni e poi il problema son le grippate... siamo nel 2006 su.... secondo me l' olio non sintetico va bene solo x l' insalata... Anche i kart 100 con la canna in ghisa usano sintetico e fanno 19000 giri..... :roll:

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto riguardo ai motul (ottimi), uso tutt'ora il 600 senza il minimo problema.

Se poi spostiamo il discorso su altri motori (che hanno rendimenti termici, regimi e compressioni ben diversi da una vespa) chiaramente il discorso cambia, ma parlando di vespe mi è capitato che un "volgarissimo" esso 2T minerale facesse meno fumo e meno incrostazioni del TTS...

 

La mia battuta in effetti era un po' estrema, non volevo dire che un qualsiasi minerale è meglio di un qualsiasi sintetico, piuttosto che non è detto che i sintetici vadano tutti bene in quanto tali, varie esperienze sul TTS (da molti considerato il migliore in assoluto per ogni 2T) ne sono la prova.

Piuttosto, a mio modesto parere, bisogna trovare l'olio migliore per il proprio motore e cercare di non "strafare"; un prodotto troppo sofisticato spesso non riesce a dare il meglio di sè.

 

quindi vorrei solo puntualizzare che prendere l'olio più costoso o "migliore" (che poi non vuol dire nulla in senso assoluto...) spesso non equivale a fare la scelta giusta...

 

correggetemi se sbaglio :roll:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...