Vai al contenuto

evoluzione ape malossi 132


apista132

Messaggi consigliati

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Ognuno ha le sue idee... io sono convinto che barenando guadagni un pelo di volume, che male non fa, anche se non è molto ed è in posizione poco adatta! Il volume nel carter vespa/ape è molto risicato, e andando a montare un albero a spalle piene lo riduci ancora di più, seppur guadagnando su altri aspetti ;)

Il motore andrà bene in entrambi i modi, non è che se bareni non ti muovi più, anzi, io sono convinto che barenando potresti avere un piccolo incremento di potenza, che però non so quantificare! Perciò io ti posso dire di barenare se poi hai intenzione di montare in seguito un albero di dimensioni maggiori, così intanto sfrutti questo al meglio, ma se pensi di rimanere su un albero simil-originale puoi anche evitare di spendere soldi.

 

Il vero passo avanti come albero potrebbe essere montarne uno bello pesante e in biella 105, ma lì si va un po' su con la spesa ;) magari in seguito!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti era quella l'idea, se dovessi passare ad un albero di quel genere in futuro avrei già le barenature necessarie... boh dai tanto di tempo ne ho sentiamo cosa ne pensano gli altri e deciderò :) al momento sono in corso un paio di esperimenti su un nuovo collettore per tenere il pacco più orizzontale in stile quattrini

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il leggero ot ma mi servirebbe un consiglio, ieri ho smontato il carburatore e il lamellare per un controllo e ne ho approfittato per pulire per bene tutto e rifare le guarnizioni, ma ora che ho rimontato il tutto al minimo da' dei gran vuoti e se lo lascio senza accellerare continua a dar vuoti fino a spegnersi... avete idea di cosa possa essere? prima non lo faceva

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho smontato rimontato due volte e il bello è che l'ho fatto per pulire bene tutto e rifare le guarnizioni... ora sto pensando che in qualche modo potrei avere un po schiacciato il galleggiante così che ora entra troppa benzina nella vaschetta e piscia fuori dal filtro, mandando a p****ne la carburazione al minimo... quando si scalda e vado il motore non da molti problemi tranne un imbrodamento al minimo ma l'impresa è farlo partire da freddo, devo tentare almeno 6-7 volte di accenderlo perchè da' dei vuoti e si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile,perché per quel poco tempo che ho avuto il collettore originale malossi mi piasciava molta benzina dal filtro a causa della eccessiva inclinazione,e molti mi avevano consigliato di rivedere l'inclinazione delle astine dei galleggianti.

Per l'imbrodamento è normale..anche con il collettore dritto e il vforce persiste.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dell'imbrodamento del malossi lo so benissimo, dopo più di un anno ormai al minimo sgaso sempre ogni tanto in automatico anche con le altre api tanto sono abituato al motore che si imbroda :fiu ma comunque si parla di un bel getto di miscela appena accendo l'ape, è assolutamente anormale... domani inclino un po l'astina del galleggiante e vedo

poi ho un altro work in progress sul volano, visto che il cappuccetto del motorino d'avviamento si è staccato e mi ha tranciato 4 alette :WA ho ordinato una ventola in plastica della polini e la adatto al mio volano, tornendo via le alette rimaste e forando per le viti

Link al commento
Condividi su altri siti

no non l'ho ancora montata, ora monterò un altro volano originale che ho in garage e il volano su cui applicare la ventola lo monterò più avanti magari... comunque oggi ho provato un po' a piegare l'astina ma non cambia un granchè, domani provo a piegarla un po di più e pulisco di nuovo il carbu... non so più cosa fare sennò

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tardi non è, ho rismontato ancora tutto, dal filtro al collettore, e oggi rimonto tutto per bene

ho ricontrollato bene lamelle, pacco, guarnizioni, carburatore e tutto e inoltre già che c'ero ho sostituito il volano

ora sto facendo i lavori di recupero sul vecchio, appena finito metterò due foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno, ho provato a mettere un 28 di un mio amico ma sputa lo stesso miscela. ho provato anche il collettore originale e il risultato è lo stesso. il pacco chiude perfettamente e non sfiata ne sul portapacco che dal collettore... ho cambiato anche candela

però ieri dopo alcuni tentativi è andata in moto e scaldandosi girava pure bene, ho fatto un giro e tornato a casa si è messa a dare vuoti e si è spenta :WA

oggi ho provato a cambiare centralina ed è andata un po meglio, ho fatto un giro e non dava vuoti ma appena salivo oltre i 7000-7500 giri iniziava a murare come mancasse corrente, e anche in folle, allora ho provato a staccare lo spinotto spegnimento-luci-caricabatteria e ha smesso di murare... boh ora non so cosa dire, è un problema di statore secondo voi? prego di no :WA domani vedo se da fredda e con spinotto staccato parte bene oppure ricomincia a piantar grane

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho un altro aggiornamento: ho cambiato pick up ma smontando quello vecchio ho visto che la saldatura si è staccata senza quasi tirare il filo... beh che sia stata colpa di quello non sapevo, ma visto che ne avevo uno nuovo per sicurezza ho montato quello e.... sorpresa, era troppo "lungo" sulle due testine e toccava nel volano di un bel po :WA allora ho provato a risaldare per bene quello vecchio e finalmente l'ape parte bene, ma con lo spinotto delle luci-spegnimento appena sale di giri non arriva bene corrente e da dei gran vuoti mentre se stacco lo spinotto gira benissimo...

oggi vedo di mettere a posto questo problema, probabilmente nell'impianto luci ci sarà qualcosa che va un po a massa o messo male

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutti, aggiorno il post dopo un po di tempo :-) il problema allo statore è quasi risolto, nel senso che quando ne avrò l'occasione lo smonterò per controllarlo ancora anche se per adesso funziona abbastanza bene

nel frattempo ho avuto un colpo di fortuna e ho fatto un acquisto a mio parere ottimo, ho preso una gf project a 70 euro e montandola il motore è cambiato veramente molto rispetto alla giannelli per corsa lunga che avevo: il tiro in basso adesso è migliorato decisamente come a tutti i regimi e allunga anche molto di più :-) inoltre un mio amico mi ha regalato il filtro twinair del suo ktm e direi che anche da quel lato ci sono stati miglioramenti rispetto al filtro autocostruito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti, per una causa di forza maggiore (ho sfilettato il foro della candela :WA ) ho smontato il cilindro e ne voglio approfittare per qualche lavoretto visto che è com'è uscito di fabbrica per ora.

penso che toglierò i due pezzi di camicia sopra i travasi per farlo come il pollini, e ho iniziato a fare un lavoro sull'aspirazione su cui vorrei due opinioni da chi è più esperto di me.

all'eicma ho visto la nuova versione del mio cilindro e ho notato che l'aspirazione è ben diversa

 

Screenshot At Giu 19 11 47 02

 

in questo modo hanno unito le unghiate (non più tre ma due) all'aspirazione senza togliere il pezzo di camicia tra le due, cosa che nel modello vecchio chi univa le tre unghiate faceva e che a me ha sempre dato da pensare visto che secondo me perde troppa affidabilità con così poco appoggio per il pistone

 

quello che ho in mente di fare io e che ho iniziato a fare per rendere l'idea è fare proprio come nel modello nuovo, cioè creare tre canali che uniscano l'aspirazione alle unghiate ma senza eliminare l'appoggio al pistone

ecco quella che ho iniziato a fare

 

IMG 20140618 193101

IMG 20140618 193153

IMG 20140618 193235

cosa ne pensate? vorrei arrivare ad avere un po di prestazioni in più ma senza compromettere l'affidabilità del cilindro visto che deve durarmi ancora un po, e mi sembra il giusto compromesso. se mi dite che non ha senso, sono ancora in tempo ad unire completamente l'unghiata centrale :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...