Vai al contenuto

evoluzione ape malossi 132


apista132

Messaggi consigliati

ciao a tutti, premetto che questa è la mia prima discussione, siate clementi se sbaglio qualcosa :fiu

 

allora monto sulla mia ape un malossi 132 di scatola lamellare al cilindro con un 25, marmitta giannelli a banana e rapporti 22\63 con cambio ape. per ora il motore gira benissimo senza problemi di sorta ma vorrei già portarmi avanti con le idee su come migliorarlo, almeno quando (toccando ferro) darà segni di cedimento sarò più deciso su cosa fare :-)

io pensavo di dare una ritoccata al cilindro portandolo su fasi tipo 180-120, tanto voglio che tiri bene fin dai bassi regimi e con la giannelli direi che va bene, e poi pensavo di mettere un cambio vespa, perchè ora come ora con le gomme con spalla da 90 il salto tra 3 e 4 è esagerato.... pensavo ad un cambio vespa abbinato ad una 29\68, ho calcolato che la velocità di punta è pressochè la stessa di ora ma con un cambio spaziato meglio, voi cosa dite? mi rimetto ai vostri pareri :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

ciao riccardo benvenuto sul forum !

Quelle fasi se vuoi che resti basso va bene..non andrei oltre come hai detto tu visto che quella marmitta così com'è è un limite !

Magari puoi anche pensare di unire le unghiate con l'aspirazione e adottare un pacco lamellare v force 3 (8 petali in carbonio),visto che l'originale malossi è solo della plasticaccia.

Per il cambio ape è un problema comune..potresti anche scegliere di montare un quadruplo drt..anche se un cambio vespa abbinato a quei rapporti non dovrebbe essere malvagio,io non lo ho mai provato quindi non so dirti molto..aspetta consigli di altri utenti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora del pignone lo sapevo, l'avevo già messo in conto

poi in effetti mi sono dimenticato ma sicuramente lavorerei sull'aspirazione, anche se sono indeciso su come unire le unghiate, pensavo di unire "classicamente" solo quella centrale visto che secondo me la finestra di tutte e 3 le unghiate aperte sarebbe ben grossa e non fornirebbe molto appoggio al pistone... ho visto che molti la pensano così

per il pacco 8 petali tranquillo che lo sto già cercando da un bel po, solo che non ho voglia di spenderci molti soldi dietro :fiu

per finire col discorso aspirazione non ho messo anche che monto un collettore artigianale a 90° che mi tiene il carbu a sporgere lato volano, con un filtro ricavato dall'airbox di un ktm 125 :-)

ero perplesso soprattutto sul cambio visto che non ci ho mai messo le mani, a me sembra che cambio vespa con 29 sia una buona scelta ma avrei solo una domanda: la prima non sarebbe così lunga da darmi problemi a partire in salita o con grossi pesi? la frizione ne risentirebbe? è possibile mettere la prima dell'ape sul cambio vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i chiarimenti :) da poco mi sono arrivati i carter cambio+differenziale dell'ape con avviamento a strappo, senza nulla dentro tranne gli ingranaggi per l'avviamento, che ho provato e ingranano sull'alberino dell'ape.... hanno la valvola del tutto rovinata quindi ho iniziato ad asportarla

Considerando che monto il malossi aspirato al cilindro non devo allargare in qualche modo la valvola no? anzi penso che sarebbe da tappare completamente ma non ho i mezzi, però in camera di manovella c'è qualche lavoretto da fare già che ci sono per migliorare un po' la fluidodinamica? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

contavo di tenere sempre l'albero che monto ora, un drt c51 con biella da 97, se invece dovessi cambiare albero molto probabilmente prenderei il drt corsa 53 :) con la biella da 105 in pratica sposti il PMS e il PMI più in alto e quindi anche le fasi no? comunque intendevo dove eventualmente potrei limare in camera di manovella per migliorare i flussi di miscela già che ci sto lavorando per togliere la valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te lo lascerei corsa 51 ma con la biella da 105, unirei tutte le unghiate (mai avuto problemi nel mio) e metterei una bella espansione! e vedi come cambia! le fasi non cambiano perche oltre ad alzare il pistone devi alzare anche il cilindro... la camera di manovella io la lascerei cosi dato che già usando la biella lunga aumenti il volume....e quindi ne trai senza dubbio dei benefici ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Eros, Bucco ha ragione :)

E' abbastanza difficile da capire geometricamente, e nemmeno io per ora lo comprendo tanto, però mi accontento di sapere che, a parità di corsa, allungando la biella le fasi si abbassano un pochino (si parla di pochissimi gradi), mentre accorciandola ovviamente si alzano! La biella lunga viene usata, tra l'altro, per avere delle fasi più basse unite a un riempimento decisamente migliore, perchè se si andasse ad analizzare l'apertura delle luci con una biella più lunga, si noterebbe che anche se più basse di fasi, rimangono completamente aperte per più tempo, con tutti i vantaggi che ne derivano :)

 

Quindi, se montasse in biella 105 e mettesse i canonici 8mm di basetta sotto al cilindro (e ipoteticamente nessuna guarnizione, onde ripristinare solamente l'aumento di interasse), si troverebbe, ad esempio, la fase di scarico che passa da 180° a 179°! Può sembrare una sciocchezza, ma unita a tutti i vantaggi che dà una biella più lunga, soprattutto su carter ape/vespa... beh... io ci penserei!

 

Se hai già l'albero ovviamente tieni quello senza imbarcarti in altri dispendiosi progetti, ma se poi pensi di buttarti sulla corsa 53, cerca di prendere un biella 105 ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le spiegazioni piú che esaurienti! Finché il mio albero regge penso che lo terrò così com'è, mentre se devo sostituirlo a questo punto ne prenderò uno in corsa 53e biella 105 :)

Ripartendo con le domande visto che ho i carter a banco e un po di tempo per lavorarci secondo voi avrebbe senso barenarli in camera di manovella già ora? Così se in futuro dovessi montare un albero con le spalle piú grosse sarei a posto... o non è una buona idea montare l'albero che ho ora su dei carter barenati? In teoria aumenterei il volume nei carter, recuperandone un po da quello che ho perso montando uno spalle piene no? Mi rimetto al parere di chi ne sa di piú :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da Ferrando95, 2013 Dicembre 29 - Messaggio doppio
Nascondi da Ferrando95, 2013 Dicembre 29 - Messaggio doppio

Grazie per le spiegazioni piú che esaurienti! Finché il mio albero regge penso che lo terrò così com'è, mentre se devo sostituirlo a questo punto ne prenderò uno in corsa 53e biella 105 :)

Ripartendo con le domande visto che ho i carter a banco e un po di tempo per lavorarci secondo voi avrebbe senso barenarli in camera di manovella già ora? Così se in futuro dovessi montare un albero con le spalle piú grosse sarei a posto... o non è una buona idea montare l'albero che ho ora su dei carter barenati? In teoria aumenterei il volume nei carter, recuperandone un po da quello che ho perso montando uno spalle piene no? Mi rimetto al parere di chi ne sa di piú :)

Link al commento

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...