Vai al contenuto

ape 102cc


Messaggi consigliati

ciao a tutti è la prima volta che scrivo per l'ape!

tra qualche giorno mi regaleranno un ape 50 non so che modello che non funziona :fiu ! io a casa ho un 102 dr pistone malossi e testa malossi, albero anticipato frizione 4 dischi (dischi polini) carburatore 19,22,25 campane: 24/72 e 16/68, marmitta una semi espansione simonini e basta! volevo chiedervi si riescono a tirare le 24/72? abito in pianura. secondo me le 16/68 (non so se sono originali) sono troppo corte. datemi consigli su come farla! a di budjet ho 20€ :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta il Malossi... il Dr non mi piace molto come corsa corta, e poi non so se la tolleranza del DR è uguale a quella del Malossi!

Che marmitta è la semiespansione Simonini??

Comunque io i 24/72 su 102 non li ho mai provati, ma credo siano troppo lunghi, anche se dipende sempre dalla qualità delle lavorazioni e dai componenti utilizzati :) io comprerei un pignone da 21/22 e non dovresti avere grandi problemi! Soprattutto se a un 102 Malossi adeguatamente lavorato abbini un 24 e una Giannelli semiespansione per ape (oppure compri una Proma e fai piegare il collettore, perchè tocca nel cassone).

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un 102 una 24/72 faresti fatica a tirare la 4 se i lavori non sono fatti a regola d' arte, se vuoi una cosa tranquilla compra una 18/67 che riuscirai benissimo a tirare la 4 ma non mettere le 16/68 che saresti sempre fuori giri.

Per il carburatore non mettere il 19 shbc ma mettigli un 22 o un 24 che consuma uguale e va meglio

Io con un 102 polini lavorato, carter lavorati, albero anticipato, proma e 24 sono riuscito a tirare la 23/72 però dopo gli ho messo il pignone da 22 che andava meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò questa configurazione iniziale:

102 malossi rifaso?

collettore dritto per 25

25 phbl con double layer

campana 21/76 o 21/72

albero anticipato quanto?

valvola allungata, travasi raccordati

marmitta semiespansione simonini 40.310 per vespa

Alleggerito volano

a che velocità posso arrivare cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasi del 102 Malossi non le so, ma io su ape sono molto restio alle fasi alte... è una mia filosofia, forse sbagliata. ma prima di alzare per prendere giri preferisco allargare ben ben lo scarico, anche a scapito di una durata delle fasce inferiore :)

L'albero anticipalo fino a filo travasi, senza incrociare; ritardo tieniti sui 55° max 60°

Volano volendo puoi anche lasciarlo col peso originale, o al massimo portalo a 1,6 kg che su ape è un peso che ti dà un buon compromesso.

Puoi mettere una foto di quella marmitta??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo le prestazioni di quello scarico non mi esprimo, ma partire con 20 euro per fare un'elaborazione.... cioè, cuscinetti, paraoli, cavetti, guaine non li cambi? Probabili imprevisti non li metti in conto??

Meglio che aspetti uno o due mesi, e che guadagni qualche soldo in più per fare una preparazione accettabile, secondo me

Poi nulla ti vieta di provarla per carità, ma almeno cambiare i pezzi essenziali mi sembra il minimo :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...