Vai al contenuto

differenze statore 6 poli


kruz

Messaggi consigliati

dunque.. ho cercato sia qua che altrove ma non ho trovato una risposta chiara su come riconoscere gli statori 6 poli da 6v rispetto a quelli da 12v

quindi ne ho raccimolati alcuni e li ho fotografati davanti e dietro e catalogati con le informazioni che avevo:

 

post-3856-0-02398400-1379091228_thumb.jpg

 

post-3856-0-70878200-1379091242_thumb.jpg

 

post-3856-0-10710400-1379091258_thumb.jpg

 

post-3856-0-60204700-1379091271_thumb.jpg

 

da qui, ok.. l'ET3 è a 6v e la PK V è a 12v, l'ultima non so da quale PK arrivi, è cablata diversamente da quella V ma ha il classico connettore rotondo per la bassa tensione.

ora finalmente mi sembra chiaro che basta dare un'occhiata alla sezione dei fili di rame delle bobine, se sono tutti grossi lo statore è a 12v, se alcuni sono fini allora è da 6v

ho detto giusto?

se qualcuno ha più informazioni da aggiungere, ben vengano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione interessante. Dovrebbero (gli statori 6 poli 12V) funzionare con tutti i volani per 6 poli e con alcuni a puntine come primavera e ape o mi sbaglio? ESEMPIO: quello ET3 funziona sui 6 poli PK?

 

Poi si parla sempre di vespa V (FL2) ma come statore dovrebbero andare bene anche PK Rush N V e tutti i modelli Pk 125, mentre per quanto riguarda il volano meglio quello RUSH/N/V da 1,6 o il più leggero HP da 1,4 (alleggeribile se servisse) piuttosto che quelli 125 che sono macigni da 2,5KG (ovviamente tutti cono 20)

 

Poi ho letto anche che per un uso turistico con motore leggermente spinto ma non votato ai giri elevati queste accensioni permettono un ottima resa ed una potenza erogata di circa 80W già quasi dai bassi giri a differenza delle recenti accensioni di derivazione idm che pur avendo qualche Watt in più li erogano girando alto e a livello luci vanno lievemente peggio (talasciando il discorso dell'anticipo variabile e di tutto il resto che porta solo giovamamenti).

 

Insomma piacerebbe anche a me avere un po' di chiarezza da chi ha provato un po' tutte le salse :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già scritto in altre discussioni, ma riporto anche qui la MIA triste esperienza con le accensioni Piaggio 6 poli. Ho provato a montare un volano della Vespa V (PK 12V) sullo statore ET3, dal momento che qui sul forum ed anche su altri siti lo danno per 100% compatibile...

 

Un disastro.

 

Premetto che il volano PK/V è stato acquistato NUOVO, mentre lo statore ET3 era ovviamente usato.

 

Problema 1: le lampadine saltano, immagino per la maggior potenza dei magneti del volano V; oltretutto in questo caso erano nuovi quindi con la massima resa possibile.

 

Problema 2: arrivato a tot giri (non ho il contagiri) l'accensione taglia, come se avesse un limitatore.

 

Per stabilizzare la corrente a 6V occorrerebbe montare un regolatore di tensione (c'è la guida per farlo artigianalmente con pochi €€€), ma non sempre è specificato che ne serve uno per ogni uscita dello statore ET3 e nel mio caso permaneva comunque il problema del "limitatore".

 

Alchè ho pensato di comprare anche lo statore della PK, sempre 6 poli, ma nato per i 12V e con solo 3 fili che vanno all'impianto (massa, spegnimento e utenze) pensando di mettere un solo regolatore 6V sull'unica uscita, con tutti i fili dell'impianto in parallelo. Funziona, ma bisogna modificare l'impianto, poichè essendo tutte le utenze normalmente chiuse verso massa, dovrebbero funzionare tutte contemporaneamente, altrimenti ne basta una chiusa a massa e la corrente non va ad alimentare quelle che si vorrebbero "attive".

Insomma, bisognerebbe fare le stesse modifiche che si apportano agli impianti NC (Primavera, ET3, Special...) per utilizzare le accensioni IDM (V-tronik, Parmakit, Pinasco, Polini, Malossi).

 

Ho acquistato una Pinasco Flytech.

 

(Anche se non l'ho ancora montata)

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema 1: le lampadine saltano, immagino per la maggior potenza dei magneti del volano V

si, molto probabile che sia quella la causa ma in ogni caso l'et3 è nota per essere una mangia lampade anche da originale, la mancanza di un qualsiasi regolatore si sente

 

Problema 2: arrivato a tot giri (non ho il contagiri) l'accensione taglia, come se avesse un limitatore.

mmm.. quello dubito sia un problema di statore/volano.. piuttosto direi centralina che mura.. ci sono diversi casi documentati, a volte semplicemente provandone un'altra (anche identica) risolve il problema

 

per il resto hai ragione, ma io continuo a preferire delle accensioni vespa, le idm varie sono solo comode per chi le produce ma non sono la miglior soluzione, sempre secondo me eh

Link al commento
Condividi su altri siti

si, molto probabile che sia quella la causa ma in ogni caso l'et3 è nota per essere una mangia lampade anche da originale, la mancanza di un qualsiasi regolatore si sente

 

Dimenticavo. Il tutto è stato provato su Primavera che prima del tragico esperimento bruciava solo la maledetta lampadina del tachimetro.

 

mmm.. quello dubito sia un problema di statore/volano.. piuttosto direi centralina che mura.. ci sono diversi casi documentati, a volte semplicemente provandone un'altra (anche identica) risolve il problema

 

Prima di sostituire il volano (quindi statore+volano ET3), non avevo minimamente di questi problemi, tanto che, appena hanno iniziato a manifestarsi, pensavo fossi stra-grasso di getto del max. La centralina utilizzata l'ho trovata sul blocco ET3 da cui ho preso l'accensione: è stranissima perchè non ha la classica parte cilindrica dell'alta tensione, ma è tutta ugualmente rettangolare. Se non ricordo male, avevo provato anche con la centralina della p200e e mi dava lo stesso problema.

 

per il resto hai ragione, ma io continuo a preferire delle accensioni vespa, le idm varie sono solo comode per chi le produce ma non sono la miglior soluzione, sempre secondo me eh

 

Anch'io preferirei rimanere con una Piaggio, anche perchè ci si può montare il ritardatore lineare, infatti la Pinasco non l'ho ancora montata. Però a fronte di tutta la quantità di modifiche che ci sono da fare all'impianto, ho pensato che a questo punto ci metto una IDM con il suo regolatorino e via... Boh non so più che fare :-|

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: su SIP danno due codici diversi per i pick-up delle accensioni a 6 poli. Uno è quello della ET3 e della P200E senza frecce (entrambe 6V NC), l'altro è per tutte le altre 6 poli più recenti e, immagino, con impianti a 12V (PK, PX con frecce, ETS, HP...). Questo mi fa pensare che il mio vecchio pick-up litighi con il nuovo ed efficentissimo volano V, anche se in tanti usano questa accoppiata senza problemi, PD!

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi fa pensare che il mio vecchio pick-up litighi con il nuovo ed efficentissimo volano V

 

non sapevo di questa differenza nei codici dei pickup, interessante!! e in effetti anche il tuo sintomo potrebbe essere relativo al pickup

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile. Beh, dai abbiamo eliminato una variabile. Effettivamente ad occhio sembrano proprio uguali uguali, ma pensavo cambiasse qualcosa al loro interno (capacità, impedenza...)

 

Ora rimango alla finestra e ti ringrazio del chiarimento. ;-)

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...