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Quale campana mi consigliate??


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Vista la confusione mi fiondo anch'io in questo topic per creare ancora più subbuglio! :P

 

Il discorso è: non è vero che più sono lunghi i rapporti e più la Vespa corre! Se il motore non ha abbastanza forza per "tirare" i rapporti lunghi si rischia che con questi rapporti lunghi si raggiunga una velocità massima minore di quella che si raggiungerebbe se si avessero dei rapporti più corti. Questo perchè il motore non ha ababstanza "forza" per "tirare" questi benedetti rapporti!

 

Quoto pienamente l'idea della 22/63, un rapporto abbastanza corto da tirare la 4^ benissimo e abbastanza lungo da avere anche allungo (ascolta Carlo83 perchè la sta già usando sul malossi, ascolta WUDU perchè la userà fra poco tempo sul malossi).

Ho provato personalmente una Vespa con 132 malossi (wudu sa quale :roll:), albero et3 originale, 22/63, carburo 24, proma. Senza lavori. Senza cambiamenti di fasature. Risultato: il tiro del motore c'è subito, senza cali di prestazione. In salita poi è una goduria...

 

La 24/72 scordatela, il malossi è sprecato per questo rapporto, di solito si usa sui corsa corta.

La 23/60 può essere una soluzione, ma ha il corpo in alluminio, e se non usi i dischi Polini (frizione a 3 dischi purtroppo), ma usi i dischi in ferro rischi di rovinarla. Con la Polini 3 dischi invece rischi che scivoli la frizione. :D

 

Suggerimento: Il 19 è poco per la sete che ha il malossi: come minimo ci vuole un 24 perchè renda. Comunque questo è un'altro discorso. :shock:

 

MANDI

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Non e' vero che con il 24 beve troppo...anzi il rendimento e' maggiore, il motore scalda meno percio' a pari prestazioni beve meno: provare per credere.

Inoltre il punto del discorso (dopo aver preso la balla con tutte quelle dentature) e' solo in funzione dei gradi che ha il cilindro montato sul tuo carter.

Io (con tuo beneficio di inventario) monterei gli originali 61/24 ma con un solo accorgimento sul cilindro: verifica che lo scarico non superi i 172 gradi, in questo caso abbassa il cilindro e spessora la testa.

I rapporti della 90 ti imballano il motore e a 90 km/h sei ormai fuori dal campo di utilizzo andando drasticamente ad alterare i :roll: CONSUMI.

Ciao

quoto per la prima parte del mess...

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Vista la confusione mi fiondo anch'io in questo topic per creare ancora più subbuglio! :P

 

Il discorso è: non è vero che più sono lunghi i rapporti e più la Vespa corre! Se il motore non ha abbastanza forza per "tirare" i rapporti lunghi si rischia che con questi rapporti lunghi si raggiunga una velocità massima minore di quella che si raggiungerebbe se si avessero dei rapporti più corti. Questo perchè il motore non ha ababstanza "forza" per "tirare" questi benedetti rapporti!

 

Quoto pienamente l'idea della 22/63, un rapporto abbastanza corto da tirare la 4^ benissimo e abbastanza lungo da avere anche allungo (ascolta Carlo83 perchè la sta già usando sul malossi, ascolta WUDU perchè la userà fra poco tempo sul malossi).

Ho provato personalmente una Vespa con 132 malossi (wudu sa quale :roll:), albero et3 originale, 22/63, carburo 24, proma. Senza lavori. Senza cambiamenti di fasature. Risultato: il tiro del motore c'è subito, senza cali di prestazione. In salita poi è una goduria...

 

La 24/72 scordatela, il malossi è sprecato per questo rapporto, di solito si usa sui corsa corta.

La 23/60 può essere una soluzione, ma ha il corpo in alluminio, e se non usi i dischi Polini (frizione a 3 dischi purtroppo), ma usi i dischi in ferro rischi di rovinarla. Con la Polini 3 dischi invece rischi che scivoli la frizione. :P

 

Suggerimento: Il 19 è poco per la sete che ha il malossi: come minimo ci vuole un 24 perchè renda. Comunque questo è un'altro discorso. :P

 

MANDI

 

Quoto al 100%..ho visto troppe vespe con rapporti troppo lunghi per la loro potenza che non rendevano niente e che per raggiungere la velocità massima avevano bisogno di un'autostrada intera :D

 

P.S.:Sono Carlo75 non Carlo83 :shock:

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Non e' vero che con il 24 beve troppo...anzi il rendimento e' maggiore, il motore scalda meno percio' a pari prestazioni beve meno: provare per credere.

Inoltre il punto del discorso (dopo aver preso la balla con tutte quelle dentature) e' solo in funzione dei gradi che ha il cilindro montato sul tuo carter.

Io (con tuo beneficio di inventario) monterei gli originali 61/24 ma con un solo accorgimento sul cilindro: verifica che lo scarico non superi i 172 gradi, in questo caso abbassa il cilindro e spessora la testa.

I rapporti della 90 ti imballano il motore e a 90 km/h sei ormai fuori dal campo di utilizzo andando drasticamente ad alterare i :roll: CONSUMI.

Ciao

 

Son d'accordo sul fatto che molto importante è la fasatura di scarico..il Malossi se non sbaglio da originale ha 178° di scarico, è un cilindro che tende a girare più alto del polini.

comunque è vero che la 22/63 è tendenzialmente sul corto, di sicuro non è per farci del turismo..però tra questa e la 24/61 c'è un bel salto non credi? L'ideale per me sarebbe poter disporre di una rapportatura intermedia, tipo una bella 23/62, purtroppo nessuno la produce :D .

comunque con la 22/63 e il 25 sono in media su 20 km/litro (un pò meno se tiro).

 

Ciao :P

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decisioni:

- 22/63 mi fido; me l'hanno consigliata un casino di persone

- ho comprato il collettore della polini da 24..

- ora devo trovare il 24.. se qualcuno di voi ne avesse uno ben messo e non troppo costoso mi potrebbe interessare.. nel caso fatemi sapere..

Grazie.. :roll:

" PowerBass for Satanic Salad "

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ma, con quella campana, non ci arrivi, anche perke il tuo polini non sviluppa 10000 giri.... io opterei per una campana x 125... ovvero 24/61 o 27/69.....

fidati :evil:

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be se vuoi arrivare minimo a quella velocità con la 22/63 devi avere un bel po di giri sotto il sederino e non è facile... mentre se vuoi andare un po più "tranquillo" ti conisglio anche io la 27/69...

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Tutti discorsi che interessano molto anche me.. sto preparando un motore 125 primavera.. (non et3 ma a puntine..)

Ho già un 130 polini doppia aspirazione con relativo collettore.. sto comprando un carb da 24.. Credo di far alleggerire il volano orniginale e se trovassi qualcuno farei accordare cilindro e carter ma la vedo dura..

Che campana metto?? Abito in pianura ma.. le marce stralunghe non mi son mai piaciute :evil:

Obiettivo? dar paga ad un mio amico col vespone 200 originale.. anche di tre km/h ma devo star davanti :lol:

arz..

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Mmmh, 22/63? Mi sa che rimarrete delusi sia dalla velocità max sia dal regime di crociera; una campana corta la usi se hai una vera espansione (la proma non lo è) e non hai la possibilità economica di comprare una quarta corta.

Pensate forse che un polini non ampliamente lavorato nelle fasature raggiunga giri stratosferici? Se in un motore 125 originale, quindi con 24/61, con proma tiri la quarta a maggior ragione lo fai con un 130 polini (sempre se non modifichi le fasature!) che ha più potenza e più allungo.

Il discorso cambia se si montano marmitte tipo zirri o simonini che tendono ad alzare la coppia o se si alza lo scarico e i travasi (operazione che tende ugualmente a spostare la coppia verso regimi più alti).

Ricordo inoltre che questi famosi 120 km/h effettivi non vengono raggiunti con pezzi come polini e malossi semplicemente come escono di fabbrica ma dopo essere stati sapientemente modificati.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ricordo inoltre che questi famosi 120 km/h effettivi non vengono raggiunti con pezzi come polini e malossi semplicemente come escono di fabbrica ma dopo essere stati sapientemente modificati.

 

Appunto, ma proprio perchè un Polini o Malossi originale nelle fasi a prescindere dalla rapportatura difficilmente farà i 120kmh, il problema diventa semplicemente di capire quale rapportatura permetta di raggiungere più facilmente una velocità di circa 110kmh effettivi.

Facendo due calcoli

-con la 22/63, a 110 kmh = 8800 giri

-con la 24/61, a 110kmh = 7800 giri.

 

Ora ti dico la mia esperienza, col Malossi 132 ho la 22/63. Questo cilindro, senza alcuna modifica raggiunge nelle marce inferiori i 9000 giri. In quarta raggiunge dopo un lancio piuttosto breve una velocità di circa 110kmh, arrivando quindi quasi allo stesso regime. Sinceramente come velocità mi soddisfa e dubito che con una 24/61, per il discorso fatto prima, la velocità sarebbe cambiata di molto. In pratica la differenza si riduce a decidere se è meglio raggiungere i 110 rapidamente e senza difficoltà, oppure se raggiungere i 110-115 forse un pò più lentamente, ma col vantaggio di una velocità di crociera più elevata.Tutto qui..è semplicemente una scelta.

Con ciò non voglio assolutamente dire che il tuo discorso sia sbagliato, ci mancherebbe :lol: ..la 22/63 è cortina, ma io non ci faccio i viaggi, la uso solo in città e per farci qualche sparata..per me va benissimo così.

 

Logico che se l'obbiettivo è stare davanti al PE 200, che raggiunge circa i 110kmh ma a regimi molto più umani, con la 22/63 si è decisamente al limite..meglio in questo caso senz'altro la 24/61 cercando poi di tirar fuori potenza a sufficienza per tirarla degnamente e dar la paga al 200..

 

Ciao :evil:

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:lol::lol::D;-)8) heehheehhee!!!!molto bene anzi benissimo finalmente si e detta la verita' sulle campane lunghe........!

complimenti a gjespo 85 comunque la 23 polini potrebbe andare bene sul malossi anche se in effetti il calo in 4 marcia si sente un pochino.

per crimaz son daccordissimo con te infatti anche io abbasso le fasi etc.!pero' qua si parlava di cilindri con fasature originali.

aggiungo che un carburo grosso gia' sopra il 19 con una campana lunga in 4 marcia si caca sotto mentre col 19 si puo' tirare un po di piu ai bassi...sto parlando sempre di fasature originali. :evil:

salute a tutti e wiwa la 22 63 che ora monto sotto l mr con 4 corta.!!!!!

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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