Vai al contenuto

Frizione polini


Messaggi consigliati

Oggi ho montato per la prima volta in vita mia una campana polini. Dopo aver riassemblato il motore sono passato al montaggio della frizione che essendo a tre dischi ho pensato di montare con la molla malossi e i due dischi in acciaio originali.

Sono stato due ore per lavare tutti i pezzi e chiudere il motore e tre ore a combattere con la frizione e non sono riuscito a chiuderla. Ho sostituito i dischi in acciaio con due di quelli fini (per intenderci quelli di una frizione a quattro dischi) ed ho avuto lo stesso risultato! Ho limato un pò la molla e non è bastato neanche quello. Per prova ho montato una molla rms e sono riuscito a chiudere la frizione montando un disco grosso ed uno fino.

 

Le mia domande sono:

ma sta ca§§o di frizione polini monta solo con la sua molla?

Ma i dischi polini sono più grossi di quelli originali?

Forse dovevo molare ancora di più la malossi?

 

Chi ha montato questa frizione potrebbe illuminarmi?

 

Grazie

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

la molla malossi è veramente infame in questo caso, e non capisco come hanno fatto a disegnarla.

stesso problema pure l'ho montata con i tre dischi originale e non riuscivo a chidere il pacco frizione.

per montare quella molla devi abbassarla di 2/3mm altrimenti non ti chiude il pacco e se riesci a chiuderlo lei è totalmente compressa e non lavora.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi polini sono molto più spessi degli originali. Li hanno fatti così per raggiungere lo stesso precarico di una 4 dischi ma utilizzandone tre. In più, se consideriamo che sono in alluminio, avessero avuto lo stesso spessore di quelli piaggio alla prima botta sulla campana si sarebbero frantumati. A me personalmente non piacciono, hanno pochissimo sughero, ho notato pure che non drenano bene. Conviene abbondare un po' con l'olio, così per sbattimento ne arriva un po' di più...

ho bruciato una frizione polini in poco tempo, probabilmente per questo motivo...

Poi, su altri 3 dischi, istintivamente ho fatto dei fori da 4 tra i tasselli di sughero e il problema sembrava risolto...non so se è stata una coincidenza ma sicuramente male non fa...in più li alleggerisce ulteriormente... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho una di frizione polini, ti interessa? oggi ti posto le foto

Grazie zanza, la frizione ce l'ho.

Il problema è il montaggio

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me hanno dato una molla(dal solito ricambista) cromata..ha uno spessore del "filo",con qui è fatta la molla,piu spesso..e era anche piu lunga...ho dovuto limare..altro che 3 millimetri..anche qualcosa in piu forze!ora la frizione risulta buona..anche se è ancora troppo tirata..(è da regolare)ma mi sto trovando bene..ho messo anch io i dischi fini della 4..la 4 dischi doveva essere una surflex credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2IS, ma quali dischi di acciaio hai messo? Quelli della frizione a 4 dischi?

E quale molla?

Ciao

 

ciao Nino, avevo montato dischi d'acciaio derivati da una 4 dischi, più sottili di quelli piaggio e la molla non ricordo quale fosse...forse RMS, era la molla di un kit 4 dischi, ricordo solo che era brunita, molto scura... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mia domande sono:

ma sta ca§§o di frizione polini monta solo con la sua molla?

 

Io ho montato la frizione Polini con i dischi in acciaio originali, i tre dischi di sughero Polini e la molla pure Polini, olio SAE 30 minerale e, a parte un po' di difficoltà a chiudere il pacco nella morsa (dovuta alla mia inesperienza...), tutto sembra andare bene.

 

Non slitta, stacca benino, a quanto pare i dischi Polini non sono il massimo, ma io mi trovo abbastanza bene... Certo non ho un motore megapompato (Polini 130 originale, carburo 24, Silent, campana 23/60), ma sono soddisfatto! 8)

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi.

Oggi ho chiuso la frizione con due dischi in acciaio di una frizione quattro dischi e con la molla malossi ben slimazzata, ma ho paura di aver esagerato un pò :roll:

In alternativa ho già comprato la molla polini.

Speriamo di non dover sostituire....

ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...