Vai al contenuto

consiglio su frizione che slitta


Messaggi consigliati

Premetto che ho letto la guida, che la molla si comprime bene, che il cavo è tirato giusto.

 

130 polini rifasato etc, in 3a e 4a in coppia slitta la frizione, il mio problema è che ho la campana 21/62 in alluminio e sono "obbligato" a mettere la 3 dischi in alluminio (gli infradischi sono quelli originali della 3 dischi), la molla è una newfren rinforzata,

 

come soluzione avevo pensato o alla doppia molla polini o alla 12 molle pinasco, qualcuno le ha provate entrambe e se non chiedo troppo qual'è la migliore? o ci sono altre soluzioni "economiche"...

 

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi mettere tranquillamente i dischi guarniti di ferro e fare una sette dischi,tanto la qualitá del ferro è talmente bassa che credo si mangeranno prima dell'alluminio...piuttosto occhio che non si schiodi la campana

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi mettere tranquillamente i dischi guarniti di ferro e fare una sette dischi,tanto la qualitá del ferro è talmente bassa che credo si mangeranno prima dell'alluminio...piuttosto occhio che non si schiodi la campana

Ciao TM400SM, ne abbiamo già parlato altre volte di frizioni e torno spesso volentieri sull'argomento.

Stavo guardando il catalogo Surflex per altro motivo e ogni tanto spulcio la parte smallframe per vedere se ci sono novità; mi sono accorto di una cosa a cui non avevo mai fatto caso (o forse si ma l'avevo rimossa meaculpa.gif).. metto il link del catalogo vespa: http://www.surflex.it/Surflex.it/Veterane_files/Piaggio%20%28Veterane%29.pdf Se guardiamo nella seconda pagina, in basso, dove ci sono le modifiche, troviamo una sorpresa:

 

 

88 M 159 Disco guarnito spessore1,9 mm

88 M 160 Disco in alluminio guarnito spessore1,9 mm

 

E ancora:

 

S 1340 Serie composta da: 4 articolo 88 M 160 3 articolo 88 M 161 1 articolo 88 M 153

S 1350 Serie composta da: 4 articolo 88 M 159 3 articolo 88 M 161 1 articolo 88 M 153

 

Siccome anche a me i dischi surflex si martellano come ridere, mentre una volta mi ricordo che erano indistruttibili, mi viene il dubbio che il mio ricambista mi stia vendendo la serie 1340, cioè quella con i 4 dischi in alluminio.

Tu, i dischi che hai provato, hai modo di risalire a che serie erano?

La prossima volta che compro una serie controllerò..

 

@@mordo: sembra molto OT quanto scritto sopra, ma secondo me ti basta prendere una serie 4 dischi per risolvere il problema e quindi magari la surflex S1350 ti va benone.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli, anche se ho qualche perplessità nel montare dischi guarniti in ferro su cestello in alluminio, anche qui sul forum ci sono pareri discordanti, anche perchè la 21/62 in alluminio non ha il parastrappi, comunque proverò con una normalissima 4 dischi in ferro, sperando almeno di risolvere il problema di slittamento, e terrò monitorata la situazione cestello...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto modo di vedere quelli in alluminio surflex,ma mai provati....figurati quanto dureranno in alluminio di quello spessore...io ribadisco:il ferro usato da tutti i produttori di queste frizioni(tranne i falc)è ferraccio della peggior qualitá

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ti ho fatto notare come la Surflex abbia a catalogo un kit 4 dischi con dischi in alluminio.

 

si scusami whine, è che alla fine mi avevi scritto il codice S1350 che è la kit dei dischi guarniti ma in ferro, il codice del kit in alluminio dovrebbe essere S1340 che è così composto:

 

- 4 articolo 88 M 160 dischi guarniti in alluminio spess. 1,9mm;

- 3 articolo 88 M 161 infradischi in ferro spess. 1mm;

- 1 articolo 88 M 153 molla rinforzata.

 

@@TM400SM probabilmente hai ragione, ma non volevo rischiare di riaprire il blocco a breve per sostituire la campana (anche se mi libererei di quest'alluminio dimmerd@) così il kit consigliatomi da Whine potrebbe essere interessante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io monto la frizione pinasco che mi piace molto di piu della polini in quanto troppo leggera uso i dischi in ferro .la campana si mangia (io faccio circa 10000mila km all'anno con 130 doppia una campana mi dura 2 anni o piu) pero non metto piu i dischi in alluminio perchè quando avevo preso la frizione polini nuova uno si era spaccato a meta lasciandomi a piedi dopo pochi km!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è sempre più sospetta.. ho due scatole a casa da chissà quanto tempo che uso per tenerci altri pezzetti e una è S1340, l'altra S1350..

Quindi dando per scontato che il mio ricambista non sappia nemmeno cosa ordina e vende, le ultime frizioni che ho montato potrebbero non avere i dischi in acciaio (di merda).. di sicuro non ho mai visto dischi palesemente riconoscibili che siano in alluminio tipo quelli adige dei kit polini..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

aggiorno...

ho risolto i problemi di slittamento montanto una frizione surflex rinforzata (Cod. S1340), proprio quella che mi ha consigliato whine, i dischi guarniti, seppur sottili, sono in alluminio.

 

anche se smontando la vecchia frizione polini mi sono accorto del perchè slittava, l'annello di tenuta era uscito da uno degli aloggi sul mozzetto (sta bon che non è uscito tutto), avrei pensato ad un mio errore di montaggio se non fosse che avevo le foto del montaggio ed era ok, ed il mozzetto è perfetto, comunque l'anello ora l'ho messo nuovo e assicurato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...