Vai al contenuto

PHBE 36 ss


nikolas

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono da poco entrato in possesso di questo cimelio, vorrei sapere se ce qualche metodo per prevenire l' ossidazione del magnesio ( premetto che ora e in ottimo stato ).

E se e possibile pulirlo con diluente o solventi simili che uso di solito sugli altri carburatori in Al..Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

ne ho sentite di cose per preservare il magnesio dei carburatori però quando inizia l'ossidazione di solito lei continua senza sosta....certo il processo è lunghissimo, per es tra 10 anni magari hai porzioni maggiori di "smangiamento" sperando non sia in zone importanti (es braccetti che tengono il bilanciere galleggiante ecc)

 

mi pare di ricordare di metterci del grasso che per sua natura toglierebbe il contatto diretto con l'aria, responsabile del degrado

 

per pulirlo io l'ho fatto con es il pulitore carburatori della dellorto per la pulizia esterna....non è così efficace come es il diluente però almeno esternamente fa qualcosa (tanto di solito non sono pieni di morchia)

 

a un magnesio quando l'ho provato l'interno della vaschetta dove batteva la benzina aveva cambiato colore, per dirti che anche a usarlo sul motore la benzina è già un agente aggressivo nei confronti del magnesio (magari già smangiato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande alberto :1

 

Grazie della risposta..per ora gli ho dato una lavata con la benzina asciugato subito e spruzzato per bene con del wd40 speriamo di rallentare l' ossidazione che per ora è quasi assente..

 

Un altra cosa ti chiedo..siccome il mio è senza power jet ( ha il foro piombato all' inizio del venturi) esisteva un kit da adattare o son completamente diversi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

hai fatto bene, il wd40 è ottimo solo che col tempo tende a svanire ma magari glielo ridai ;-)

 

si esisteva un kit del power jet solo che al tempo non aveva un unico codice per identificarlo tra i ricambi ma una serie di codici dei componenti che lo componevano

 

così dellorto dava: il "polverizzatore potenza" il "raccordo tubetto potenza", la "fascetta" e il "tubetto raccordo potenza" considerando inclusa la vaschetta con il filetto aggiunto per il getto pj e relativo raccordo attacco "tubetto raccordo potenza"...

 

questo era il "kit" power jet....però sinceramente se non ce l'ha è anche meglio se mai vorrai montarlo su un tuo motore...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel pezzo io lo montavo circa 20 anni fa sul mio polini dopo un estenuante ricerca nel magazzino di mio padre e' ritornato a vedere la luce quando l ho ritrovato e' stato emozionante e mi sono tornati in mente dei ricordi bellissimi anche perche avevo 15 anni

Albe che m hai attaccato qualche malattia per i carburatori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Luciano attento che intacca questa malattia aha ;-)

 

li hanno fatti in magnesio per il solo discorso del minor peso rispetto a un tradizionale...così facendo però hanno utilizzato stampi anche leggermente differenti dallo standard apportando piccole modifiche date dal fatto che venivano utilizzati solo su motori da corsa...

 

le "maggiori" differenze le ho viste sui PHSB, molto meno sul PHBE che comunque resta un bel carburello...i PHBE magnesio eran montati sulle Cagiva e KTM cross e i rotax da pista e kart e non solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahah!...ma non ho più nulla di quei tipi lì, ho solo quelli standard ;-)

 

erano concepiti per motori da corsa....come vedi hanno differenze anche sostanziali, paiono fatti uno a uno e infatti hanno pure lavorazioni diverse l'uno dall'altro a seconda di dove erano montati...questi due erano sicuramente per motori cross/enduro o comunque laddove serviva l'anello per fissarci un filtro o manicotto...son stupendi sapendo che non sono proprio come gli standard ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente le differenze da un phbe 36 ss (sopracitato.. in magnesio) e un 36 phbe US? Allego foto... a me interessa sapere le differenze in fatto di rendimento.... sempre se ce ne sono :-D

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

probabilmente nessuna differenza, a meno non ci sia una presa aria diversa sull'SS, specie se è per velocità senza "anello attacco filtro"...

 

però vado a supposizione ma fluidodinamicamente zona val gas sono praticamente uguali...magari l'SS ha qualcosa di diverso a livello di passaggi interni a seconda di che tipo è, velocità o cross ma sostanzialmente siamo lì trai due modelli...(alla fine idem col PHSB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...