Vai al contenuto

208 polini in ghisa....consigli


Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Ce l'ho messa io, perchè se leggi il mio messaggio precedente, ti ho suggerito di limitarti a dare consigli utili ed inerenti la discussione, evitando di millantare prestazioni da JET. Siccome mi scoccia che le discussioni utili e costruttive, per questo tuo modo di agire, prendano brutte pieghe, ho preferito avvertire.........

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio finora quanti mi hanno suggerito consigli...........ma personalmente NON voglio stravolgere rapporti e cambio........mi "concentro" solo sul GT, il resto (rapporti e cambio) restano quelli originali; non vado oltre ogni limite, mi accontento anche se si ricava 1 cavallo in piu'.......(cosi' per dire)

In sostituzione ho il carburatore SI 26 Pinasco, ho a disposizione un 120, un 125 e un 130 di getto max, ma come ovvio che sia, è l'ultima cosa da fare.........

Purtroppo in questo periodo non ho abbastanza tempo da dedicarmi a causa di orari lavoro "proibitivi", ma spero di riuscirci in breve tempo.

Buona serata a tutti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Ok...ricevuto, rapporti originali e cambio ovvio... ma il polini o lo raccordi p non funziona ed allora si che grippi un giorno si e l'altro pure! Quindi se non apri i carter e non li raccordi ai travasi del cilindro EVITA IL POLINI 208!!! E monta senza indugio un pinasco anche ghisa che ha i travasi compatibili con quelli originali che hai ora per certo.... ergo se monti il polini devi aprire per fare i travasi e... visto che apri ed il polini è pure bello assetato allunga la valvola di 1mma dx ed 1mm a sx come minimo, soprattutto se lasci l'albero originale.... il carburo 26 è la cosa che serve meno, ma se lo hai montalo il suo getto esatto è da 125 con il filtro originale piaggio.... il foro del 26 inferiore và raccordato al foro della scatola filtro che in originale sono accoppiati in modo scandaloso, se apri per fare i travasi con una lima quadrata aggiusti-allunghi facile il foro ammissione (valvola) e con un banale trapano armato della più classica delle molette rosa abrasive da 2-3cm di diametro, aggiusti il foro del carburatore a quello della scatola semplicemnte smontandoli e riaccoppiandoli tra loro in modo provvisorio, abbi solo cura di togliere la vite di regolazione posteriore o fresando appena appena la spunti e funziona poi male.... queste le MINIME cose da fare al POLINI 208 o non hai affidabilità con quel cilindro, in fin dei conti non è vero che grippa facile, grippa se lo monti male ma se gli fai queste due cosette vedrai và benone.... ( non rii-dico come và il mio sennò mi ribannano e sarebbe la quarta volta questo mese, in effetti sono più veloci i moderatori di ET3 del mio polini!).. in ultimo la marma, lìoriginale scalda tanto, al minimo una sito da 40 euro è meglio o la bellissima megadella del mega, dai retta fa i miracoli... sulla tua con rapporto originale, raccordi fatti e 26 ti condiglerà una V1 e qualcosa, chiedigli pure una V4 nel caso che andrà bene....peccato però aprire e non cambiare anche i rapporti con quelli DD Polini specifici.... peccato davvero per 100 euro rinunci a tanto sappilo, ma pur vero che allora anche l'albero anticipato a vrebbe un suo perché e via dicendo..... OK, non si discute rapporto ed albero originali, ma il resto dai retta... dai retta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

dimenticavo.. vi ho mai detto come và il mio polini 208? se a qualcuno interessa..... :WA

 

L'hai detto già come va: meno dei moderatori di et3............ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro perchè un cilindro dovrebbe grippare se non vengono raccordati i travasi.....

Non trovo un senso logico in queste citazioni, se i travasi sono strozzati le portate sono inferiori per cui avremo meno prestazioni e di conseguenza le temperature saranno più basse.

Se fosse probabile una cosa del genere il cilindro originale sarebbe a forte rischio scaldata visto le forme poco fluidodinamiche dei propri travasi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro perchè un cilindro dovrebbe grippare se non vengono raccordati i travasi.....

Non trovo un senso logico in queste citazioni, se i travasi sono strozzati le portate sono inferiori per cui avremo meno prestazioni e di conseguenza le temperature saranno più basse.

Se fosse probabile una cosa del genere il cilindro originale sarebbe a forte rischio scaldata visto le forme poco fluidodinamiche dei propri travasi....

 

Ottima considerazione, infatti è proprio così: questa è matematica, non personale opinione. A patto che la carburazione sia corretta (ovvero ricca a sufficienza affinché l'eccesso di combustibile, rispetto alle esatte proporzioni stechiometriche, possa fungere da refrigerante), se nel cilindro entra meno miscela aria-benzina, la potenza erogata sarà inferiore, così come la quantità di calore da smaltire (che ammonta al quadruplo circa dell'energia meccanica prodotta). Ho letto mille volte fantasiose teorie a riguardo, optando per un silenzio di cortesia, ma sono ben felice ora di poter spezzare una lancia in favore di chi fa un'osservazione corretta e scientificamente incontestabile.

La frequenza dei grippaggi dei gt montati p&p dipende unicamente dal fatto che chi opta per un montaggio sbrigativo spesso non ha pazienza e capacità idonee per adeguare la carburazione. Magari, poi, la marmitta originale, favorendo il ristagno di gas roventi nel cilindro, offre il proprio contributo negativo. Quindi raccomando di usare attenzione e vaglio severo nei confronti dei dati empirici elencati dai detrattori di un ragionamento estremamente coerente e lineare. Bruciare meno equivale a scaldare meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi.......ieri sera ho montato quasi tutto, manca piccoli dettagli, ma il grosso è fatto. Avevo gia' provveduto ai raccordi travasi, ho optato per un pinasco anticipato sempre in corsa 57, centralina e statore nuovi anch'essi (visto l'anzianita' i quelli vecchi e non piu' sicuri di affidabilita')

Mi ha stupito la notevole compressione che comporta con lo sforzo premendo la pedivella a mano.

Il motore è ancora su un cavalletto, volevo verificare la scintilla alla candela, con risultato direi,forse, non ottimale: la scintilla c'è, ma non è "brillante", un po'...."fiacca" (candela nuova bosh 8 ): da cosa puo' dipendere? è normale o no?

 

domani provvedero' al montaggio su telaio, vedremo meglio..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato, finito di montare tutto, metto in azione, e un breve giro/test di verifica............ora non la riconosco piu'!

Dopo averlo scaldato per bene, provo a dargli qualche tirata.......mado', come va su' di giri!!! complice anche del volano Pinasco da 1,6 kg.

Lo usavo anche col il gt originale, ma ora con il 208 mi sembra di prendere meglio il volo........

sono molto soddisfatto, ed è la prima volta che metto mani su un motore largeframe.

Con calma faro' fare un buon rodaggio come si deve.........

buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...