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pinasco due carburatori


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Ospite tecnofalc

scusa volevo dire che se il carburo al carter apre quello al cilindro resta chiuso ma gettando sempre benza sporcando la carburazione, cioè ingrassandola...se aprono insieme invece il motore digerisce meglio la benza in aumento dato che sale anche di giri....

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  • Moderatore

premesso che il doppio carburatore in oggetto utilizza "quasi 2 sistemi di alimentazione" ossia diretto al carter e indiretto al cilindro tramite il collettore /chiudi pacco lamellare" , quest'ultimo apre in ritardo gia' conil sistema dello sdoppiatore previsto nel kit ed è possibile giocando un p'o' con registri /mollette ecc ritardarne ulteriormente l'apertura , la domanda che mi pongo da tempo è: un unico grosso carburatore con un collettore realizzato ad hoc che si sdoppia " come sulle small doppia alimentazione ? o un doppio corpo "puro" che esiste di certo ma non si trova? oppure ad es : 2 phbl 24 "attacco rigido" e passa la paura?

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Ospite AncientArt

Ermhh ... io non capisco di questo doppio corpo di cui parli :) ... io di doppi corpo conosco quelli per auto ... che mi piacciono anche un casino .

 

Tu parli di uno in particolare ...mi sono perso qualcosa nel topic ???!!!

 

comunque io personalmente andrei per un solo carburatore con collettore che si sdoppia ma lamelle al cilindro . I due carburatori li vedo piu' per altri usi che non lo stradale .

 

Pero' provarlo con i due e vedere come va' o se riuscissi a farlo andare e ' na' cosa che m'attira .

 

E alla fine ... La mente saggia cambia idea :D

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Io di ciccione so ben poco, ma se volessi fare questo progetto a 2 carburatori non ti converrebbe mettere un 19 della categoria phbg? Perchè nella foto che avevi messo ho visto un 19 tipo shbc... :ZZz

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

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  • Moderatore

Ermhh ... io non capisco di questo doppio corpo di cui parli :) ... io di doppi corpo conosco quelli per auto ... che mi piacciono anche un casino .

 

Tu parli di uno in particolare ...mi sono perso qualcosa nel topic ???!!!

 

comunque io personalmente andrei per un solo carburatore con collettore che si sdoppia ma lamelle al cilindro . I due carburatori li vedo piu' per altri usi che non lo stradale .

 

Pero' provarlo con i due e vedere come va' o se riuscissi a farlo andare e ' na' cosa che m'attira .

 

E alla fine ... La mente saggia cambia idea :D

CIAO , questo "benedetto" carburatore doppio corpo per 2 tempi è stato usato dagli anni "30 SINO ai "60 una marca conosciuta è la zenith "visto su giornale di auto/moto d'epoca" comunque se si vuole rimanere nella "filosofia pinasco" SI 24/24 e AL carter e il 20/20 della ETS al cilindro sono la morte sua ..."tecnicamente" quest'ultimo puo' essere anche comandato esternamente con un manettino .." dandogli la cosidetta funzione overboost " ossia dopo un tot di giri motore o apertura del primo carburatore si spara l'altra apertura ...per un riempimento totale! !
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Ospite tecnofalc

CIAO , questo "benedetto" carburatore doppio corpo per 2 tempi è stato usato dagli anni "30 SINO ai "60 una marca conosciuta è la zenith "visto su giornale di auto/moto d'epoca" comunque se si vuole rimanere nella "filosofia pinasco" SI 24/24 e AL carter e il 20/20 della ETS al cilindro sono la morte sua ..."tecnicamente" quest'ultimo puo' essere anche comandato esternamente con un manettino .." dandogli la cosidetta funzione overboost " ossia dopo un tot di giri motore o apertura del primo carburatore si spara l'altra apertura ...per un riempimento totale! !

 

Free ma l'effetto "boost" era anche nel concetto di Pinasco o è una interpretazione attuale (dove quasi tutto si può fare ;-))

 

lo chiedo e mi scuso se inquino, vorrei capire che concetto usava Andrea con questo kit....

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Ospite andrea84

da quanto so io il carburatore al cilindro serve per riempire dei "vuoti" ed oltre certi regimi e la carburazione vera e propria si fa solo sul carburatore al carter.addirittura un ragazzo che conosco ha un 18/16 tornito a 18 pari,senza grandi pretese e usando quello che aveva a baita.

non so se però si possa usare come boost e farlo funzionare separatamente dal principale o solo sincronizzato.

resta il fatto che andrea pinasco è leggenda..quando ha progettato questo gt(con la tecnologia dell'epoca) era avveneristico.

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  • Moderatore

Free ma l'effetto "boost" era anche nel concetto di Pinasco o è una interpretazione attuale (dove quasi tutto si può fare ;-))

 

lo chiedo e mi scuso se inquino, vorrei capire che concetto usava Andrea con questo kit....

salve Alberto ...forse il "problema "è che una large ha in sostanza il cilindro montato "girato" quindi poca miscela fresca lato scarico , probabilmente Pinasco come scrive nel suo libro .." su una vespa gt monto' il cilindro di una gs "piston ported" col suo carburo originale e lasciO' anche l'altro carburatore.." ossia avere la certezza del max riempimento della camera di scoppio! " dico probabile ..mia interpretazione"!P.S : Tranquillo !nessuno inquina quando si cerca il bandolo della matassa o meglio di attualizzare dei concetti che 30 e piu' anni addietro non potevano andare oltre per tanti motivi "tecnologia/materiali ecc ecc" che oggi abbiamo!
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Ospite tecnofalc

essendo estraneo alle large mi par di passare per l'ignorante di turno che fa perder tempo...

 

in effetti mi piace sondare il concetto iniziale di un kit del genere, gli anni addietro sono tantissimi

 

grazie mille

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