Vai al contenuto

problema al carburatore


Messaggi consigliati

salve a tutti, sono nuovo in questo sito ma sono sicuro che mi troverò bene in quanto mi è stato consigliato da alcuni appassionati vespisti :-D .non so se questa è la sezione adatta quindi vi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione. Ho un pk 50 xl rush dell' 88 ( a breve posterò alcune foto sul profilo). la scorsa estate insieme a mio padre abbiamo montato: 102 polini, 24/72 DD, frizione 4 dischi molla rinforzata, marmitta proma, e carburatore 24 con collettore polini.il carburatore non è un phbl ma un VHBZ 24 BS di un gilera tg1 125 adattato tramite una boccola in ferro fatta da me stesso :-D ,il resto cioè albero marce (3 quindi con uno scalino pazzesco tra 2 e 3) travasi e valvola sono del tutto originali, la vespa ha iniziato ad accusare problemi quasi da subito :x ... vi spiego si ingolfava e bagnava la candela e riusciva ad andare bene anzi benissimo (sembrava un prototipo da competizione anche se ammetto di non averne mai visto uno :bik )solo senza filtro poi abbiamo trovato un filtro TNT :-) che sembrava facesse passare abbastanza aria anche se limitava le prestazioni,è andata bene per un po di tempo, ma un giorno mi è venuta l' infelice idea di toglierlo :WA e ho notato che da sotto la carena sinistra usciva molta benzina (un fiume :x ) ho aperto il bauletto tolto il porta oggetti (non so il nome preciso) e ho notato che ai bassi era tutto regolare ma appena acceleravo e la vespa arrivava a metà dei giri massimi iniziava ad uscire un getto di benzina vaporizzata molto intenso. premetto che ho aperto in seguito il carburatore e sembrava tutto apposto e lo spillo era nuovissimo..ho avuto un buio totale :lost non sono ancora riuscito a capire quale sia il problema ho pensato a un problema alla valvola (che non è stata assolutamente lavorata) come del resto i travasi che sono originali o ad un problema di tiraggio cioè ad un consumo del paraolio dell' albero con conseguente calo di pressione e incapacità di tirare benzina oppure a qualcosa di interno al carburatore che comunque ha 30 anni o ancora alle scarse dimensioni dei travasi che non permettono il passaggio della giusta quantità di aria e benzina. devo dire che provando a rimettere il filtro (anche senza e nonostante sputi benzina) la vespa va bene anche se consuma più di un aereo di linea e con i tempi che corrono non è proprio il caso...insomma credo che ormai abbiate capito che sono davvero disperato e alla ricerca di un idea :ide spero che qualcuno si immedesimi nella mia situazione e mi dia un aiuto :A prezioso anzi preziosissimo. vi ringrazio in anticipo e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti prestare se hai la possibilità un carburatore phbl o di quelli che usiamo di solito per le nostre vespette, prova anche l'originale in caso e vedi se ti fa lo stesso difetto. Se ti esce fuori tanta benzina controlla la guarnizione della vaschetta del carburatore tante volte perdesse da li. Se ti consuma tantissimo nonostante hai lasciato valvola e albero originali, il problema dovrebbe essere al carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, la sezione è giusta ;)

 

Ti consiglio di presentarti nella sezione vespaddock, così ti conosciamo meglio e come diciamo a tutti i nuovi utenti, dai una letta al regolamento e buona permanenza :)

 

Venendo al tuo motore, concordo con diegof12, procurati un altro carburatore, io non conosco il VHBZ, ma ricordo di avere letto da qualche parte che è da evitare sui nostri motori, sinceramente non ti so dire il motivo, ma è una questione proprio di funzionamento che non si adatta molto bene alla vespa

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

vedrò di presentarmi al più presto ... per quanto riguarda il carburatore durante i primi mesi di rodaggio ho usato l' originale (16/12) e ho notato una cosa strana montavo solo cilindro 102 e marmitta proma con campana originale superati i 300 km ho iniziato a tirare un po' e la velocità max era di 60 e non oltre :-( ...c' era un evidente mancanza di benzina eppure nel momento in cui ho riaperto il motore a 400 km circa il cielo del pistone era completamente nero segno che c'era troppa benzina :WA era molto strano e ho provveduto a cambiare il carburatore con l' attuale 24 ma adesso ho questo problema....comunque vedrò di fare quello che mi avete consigliato ciò rimontare l' originale e vedere come vanno le cose....vi ringrazio e vi terrò informati :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i rapporti originali non potevi pretendere di andare chissà dove, sono veramente corti.

 

se cambi carburatore, monta almeno un 19, anche se originale vespa, ovviamente rivisto nel getto del max, oppure cerca un phbl 22 o 24 con relativo collettore, non rimontare il 16/10, sarebbe troppo limitativo per il motore, dei phbl 24 ne trovi parecchi, cercane però uno non ibrido 2t/4t ma uno 2t, sono più semplici da carburare. Come riferimento sappi che i phbl 2t montano polverizzatori serie AQ

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve ragazzi finalmente ho risolto il mio problema al carburatore vi spiego cosa ho fatto: ho aperto i carter cambiato para oli e guarnizioni pulito tutto e montato il cambio 4 marce adesso ho richiuso tutto pulito il carburatore cambiato lo spillo e cammino senza filtro... ho un' altra domanda da farvi adesso quale può essere più o meno la mia velocità massima???vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...