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rifasare 102 polini


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ciao a tutti, questo e il mio primo post in questo forum ma vengo subito al sodo, vorrei rifasare un 102 polini che oggi un mio amico mi a dato per 20€ da sostituire al mio dr. consigli su che fasi adottare, la testa è il nuovo modello polini con il passo della candela lungo...premetto che non posso aprire i carter perché aperti 2 settimane fa e mio padre si inc***** di nuovo..

vorrei che il motore sia bello cattivo e mi dia un buon allungo..

grazie a tutti delle risposte in anticipo :)

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Albero originale anticipato, 24/72 che pensavo di prendergli il pignone da 25drt, valvola carter abbassatadi circa 2mm e allargata di 1, carbu 21 con cornetto e colletore dritto, marma polini vecchio modello che esce dalla parte del volano, ma le fasi d'aspirazzione non le so..

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Non sapendo la fase dell'albero e le tue abilità, io mi limiterei a togliere il DR per montare il Polini con la testa nuova, che è sicuramente più prestazionale.

Un occhio allo squish, alla carburazione e all'anticipo, e vai sicuramente più forte che con il tuo vecchio motore (sempre che il Polini sia in buono stato)!

Se ne hai le capacità, semai tocca in larghezza lo scarico e magari qualche grado in altezza, ma prima prova solo con lo scarico allargato.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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io mi limiterei a mettere una basetta da 1mm sotto al gt abbassando ovviamente sopra del mm tolto e già cambia la storia... senza alzare lo scarico,allargalo di qualche mm per lato.

come carburatore direi che il 21 se è il PHBG va più che bene! ;)

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R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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ok grazie dei consigli :-)

dici che se tolgo il materiale colorato di nero guadagna qualcosa, perchè il 3° travaso verso meta di restringe del 50 %.. e volevo togliere anche gli angoli al pistone..

voglio che viaggi sto cilindro :evil: :evil:

 

e ovviamente allargherei i travasi di base il più possibile e li raccorderei..

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Sul cilindro in quel punto io non toccherei nulla, e men che meno sul pistone! Se proprio vuoi, sul pistone limitati ad arrotondare gli spigoli alla base, senza esagerare però.

 

Comunque ha due discrete calde quel motore :D questo t'ha detto il tuo amico??

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Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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@@vespapazza guarda per lo scarico non andrei oltre il 70% del diametro, in questo caso se è d.55 mi manterrei con una larghezza massima di 38mm dello scarico..

 

Quanto riguarda il pistone e la sua lavorazione, beh ti sconsiglio di fare cio che hai disegnato, andresti troppo a compromettere il pistone, al massimo arrotonda solo gli angoli alla base come suggerito precedentemente da +Ferra..

 

Per il cilindro asporate la parte in canna del frontescarico ed aprire il terzo travaso alla base non ha poi tanti vantaggi, ti spiego.

 

..sicuramente saprai che un terzo travaso fatto per bene serve principalmante a metter in comunicazione espensione e pacco lamellare per la questione risonanza, dato che hai un motore a valvola non ti gioverebbe a quasi nulla e poi dovresti scavase un raccordo del terzo travaso anche sui carter per fare qualcosa di sensato.

 

va bene il discorso di voler ottimizzare la travaseri ma andando a asportare qul pezzo di canna che copre il frontescarico andresto ad aumentare gli atriti che il pistone deve sopportare in discesa dato che la sua forza in espansione ha una risultante che va a scaricare (lungo la parete frontale del cilindro) che te vuoi asportare, quindi il mio consiglio è che se vuoi puoi metter mano ai condotti del frontescarico per migliorarne la portata di miscela ma senza esagerazioni tali da asportare parte della canna..

 

Dalle foto si evince che il pistone ha subito una bella scaldata e anche la canna ne ha fatto le spese io ti consiglio di cmabiare pistone con uno nuovo come hai gia detto ma farei controllare anche il cilindro in rettifica perche magari con una lucidata torna come nuovo (te lo auguro) ma a volte potrebbe servire una rettifica perché alcune scaldate lasciano dei solchi poco simpatici.. :)

Modificato da MacroN
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VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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grazie macroN :D sei stato molto esaustivo, per la questione di allargare lo scarico ci avevo già provato e per non sbagliare o segnato dove asportare materiale a 37.5, x il discorso del cilindro allora proverò a portarlo ad un mio amico che me lo luciderà gratis :-D

allora ricapitolando, basetto 1mm il cilindro, porto lo squish a 1mm, scarico allargato a 38mm, e travasi allargati in canna un pochino, tutto giusto?? :)

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non fa una piega Bravo :) mi raccomando spulciati gli altri post e vedrai che non a tutti piacciono i condotti polini (me compreso) e ci sono moolti lavori ben fatti dove si vede chiaramente come sono stati miglioranti internamente tutti i travasi, se ne hai la capacità e possibilità facci un pensierino che secondo me non guatsa un lavoretto del genere, sempre se ne hai voglia ;)

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