Vai al contenuto

la frizione non tira!


Ospite apomapo

Messaggi consigliati

come da titolo il problemone è che la frizione non tira, ho montato una frizione nuova, una surflex 4 dischi con molla dura mi sembra polini, monto tutto, tiro molto bene il filo della frizione, lo tiro, lo tiro ancora e ancora di più ma la frizione non tira, la vespa messa in prima non sta neanche ferma....anzi appena faccio per ingranare la marcia parte! cosa devo fare? cambiare frizione? prima avevo la new fren 4 dischi e andava benissimo....cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai rimasso il dischetto di acciaio nella sua sede (quello che va a coprire il dado della friz)?oppure è probabile che qnd hai rimasso il coperchio della frizione ti è caduto il pistoncino spingidisco di ottone che sta nel coperchietto!controlla.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dalla disperazione ho tolo tutta la frizione, ho montato la frizione new fren 4 dischi con la sua molla che danno nel pacchetto.....ma sfiga vuole che non tira dinuovo :evil: ! tira di più di prima ma la vespa ferma con la frizione tirata non ci sta neanche pagarla....perchè? poi la pedalina ogni tanto va giù a vuoto....perchè? può essere la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfavore aiutatemi almeno voi che i meccanici qua nella mia zona capiscono una sega in queste cose, non sanno dove sbattere la testa loro e nemmeno io..... :evil: oggi lo provata e se apro tutto la frizione slitta....la frizione è montata correttamente, è in chiavetta, è newfren 4 dischi con la sua molla che danno nel pacchetto, cheè il piattello in acciaio e lo spingidisco è apposto....cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

no.....non l'ho mai fatto eppure prima è sempre andata..... st mi ha scritto di postare qualche foto, io lo faccio domani ma non capisco cosa si capirebbe....i dischi gli ho montati giusti al 100%......l'unica roba strana mai fatta è che la pedalina ogni tanto scende a vuoto ma quello potrebbe essere che ho il filo frizione troppo tirato, che non tira e che se apro più di metà gas slitta.....altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

no.....non l'ho mai fatto eppure prima è sempre andata..... st mi ha scritto di postare qualche foto, io lo faccio domani ma non capisco cosa si capirebbe....i dischi gli ho montati giusti al 100%......l'unica roba strana mai fatta è che la pedalina ogni tanto scende a vuoto ma quello potrebbe essere che ho il filo frizione troppo tirato, che non tira e che se apro più di metà gas slitta.....altre idee?

beh forse l'errore è prorpio quello... la frizione a secco slitta e si brucia di gran carriera, mentre se ben imbevuta d'olio rimane elastica ed affidabile ben più a lungo...

Quando l'hai smontata hai dato un occhio ai dischi se non si sono rovinati?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto l'ultimo tentativi ed è andato bene! :evil: ho cambiato tutto il gruppo frizione, 4 dischi new fren imbevuti di olio motul, molla dura, monto tutto, spingidisco nuovo con coperchio frizione praticamente nuovo.....monto tutto....perfetta! la frizione è morbida e tira da paura e non slitta niente......vai a capire che cosa era!comunque grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

imho era che non avevi imbevuto i dischi... gli elementi della frizione a secco slittano tra di loro con il rischio di bruciarsi. imbevuti nell'olio sono più morbidi e fanno il loro dovere fino in fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite mattia88

ANCH'IO MONTO LA FRIZIONE A 4 DISCHI E HO IL TUO STESSO PROBLEMA CHE VA AVANTI DA SOLA E NON ENTRA LA FOLLE...COSA POTREBBE ESSERE..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenti con le leve più lunghe, diventa ancora peggio.

A parità di escursione al manubrio una leva più lunga fa staccare di meno il pacco frizione, perchè su un'arco di circonferenza più grande spazza inevitabilmente un angolo minore!!!!!!

 

Dunque una leva più lunga offre solo il vantaggio di avere più modulabilità e meno sforzo al manubrio, ma di certo non aiuta a staccare i dischi. Per raggiugere tale obiettivo bisogna montare leve più corte (perdendo in modulabilità e morbidezza) oppure rifare la levetta "spingi-rallino" (?) interna, dandogli un profilo a camma "differenziato", in modo tale che dopo un certo tiraggio stacchi di botto i dischi e man mano che attaccano i dischi diventi più sensibile, in modo da non perdere modulabilità.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINKA

NON è CERTO LA LUNGHEZZA DELLA LEVA A FARE STACCARE MEGLIO O PEGGIO LA FRIZIONE COME NON è VERO CHE + CORTA STACCHEREBBE MEGLIO MA è LA FORMA DIVERSA CHE AIUTA. IO CON LA LEVA PX HO SEMPRE STACCATO MEGLIO. SARA' UN CASO FORSE. SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mattia88

ma per risolvere il mio problema che quando metto in prima con la frizione tirata la vespa va avanti cosa devo fare...? mettere i 3 dischi..?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se la lascio cosi...cioè che va avanti da sola...succede qualche cosa alla frizione..?

 

Si consumerà un po' prima, ma non succede altro. anzi, appena arriva ad un determinato consumo, il problema tenderà a sparire completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...