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130 d.a. uhm... ma il pistone?


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Ciao a tutti! oggi ho finalmente portato il mio gt (130 d.a. polini) in rettifica per comprare il pistone nuovo.

 

Ora: mi hanno kiesto circa 40 € x il pistone, è una cifra accettabile?

poi: il tizio della rettifica ha trovato "strano" il vecchio pistone xkè dice che ha una finestrella che secondo lui è stata fatta a mano e che è troppo in alto rispetto a dove dovrebbe essere.

Kuesta famigerata apertura è a circa 1/4 (o 1/3, + o -) del pistone partendo dal cielo, mentre kuella di alcuni pistoni nuovi che aveva a disposizione si trova a metà.

 

ora: è normale tutto ciò?

il pistone è come diceva lui, con la finestrella a metà, oppure è kome kuello che avevo io, con l'apertura a 1/4 del pistone?

 

mah... domani saprò kualkosa di + preciso, ma preferisco chiedere a voi che sicuramente ne sapete di + anke xkè mi ha detto di non aver MAI visto un doppia aspirazione... :roll:

 

 

Grazie a tutti Dany

BAN.gif

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Ciao,

Quella "picola finestrella" non è stata fatta a mano, è quella del pistone

per il d.a. ed è posizionata così vicino alla sommità del pistone

per tener chiusa l'aspirazione al cilindro.

O meglio, l'aspirazione al cilindro nel d.a. funziona come piston ported e

se il pistone ha la finestatura "classica" non chiude la luce di aspirazione

durante la compressione e la miscela risale il collettore verso il

carburatore. (i primi d.a. non avevano la lamella sul collettore lato

cilindro)

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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io ho appena portato in rettifica il mio 130 polini... me lo hanno portato a 47.4 e tra pistone completo e rettifica 75€... ;-)

 

Azz...un pistone Asso/Polini costa al max 45/50€. 25€ di rettifica????? cioè, si tratta solo di piazzare il cilindro su un paio di macchine diverse...mica lo fanno a mano...!!!!!! Mi par eun po' caruccio come prezzo...qua da me con 70€ ti porti a casa un 130. D'accordo DR, ma è pur sempre un g.t nuovo e completo di tutto!!!! :roll::roll::roll:

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io ho appena portato in rettifica il mio 130 polini... me lo hanno portato a 47.4 e tra pistone completo e rettifica 75€... :-(

 

Azz...un pistone Asso/Polini costa al max 45/50€. 25€ di rettifica????? cioè, si tratta solo di piazzare il cilindro su un paio di macchine diverse...mica lo fanno a mano...!!!!!! Mi par eun po' caruccio come prezzo...qua da me con 70€ ti porti a casa un 130. D'accordo DR, ma è pur sempre un g.t nuovo e completo di tutto!!!! :-):-D:shock:

 

si purtroppo a casa tua appunto .... non qui

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io ho appena portato in rettifica il mio 130 polini... me lo hanno portato a 47.4 e tra pistone completo e rettifica 75€... :-(

 

Azz...un pistone Asso/Polini costa al max 45/50€. 25€ di rettifica????? cioè, si tratta solo di piazzare il cilindro su un paio di macchine diverse...mica lo fanno a mano...!!!!!! Mi par eun po' caruccio come prezzo...qua da me con 70€ ti porti a casa un 130. D'accordo DR, ma è pur sempre un g.t nuovo e completo di tutto!!!! :-):-D:shock:

 

 

un polini a 7 trav quanto lo combinI?

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purtroppo i polini sono carissimi, 110/120€ circa come in altre parti...in effetti non so perchè, ma i Dr qua si comprano a poco, anche per questo chi vuole prestazioni spesso lavora il Dr senza comprare il polini. :shock:

 

Adesso, a parte gli scherzi, qua le rettifiche costano 5/10€ al max, quindi tra lavoro e pistone nuovo non si superano mai 45/50€.

Proprio 2 giorni fa ho ritirato un cilindro PE, ma si tratta di una bestia da quasi 68mm, mica da 57...50€ pistone, spinotto, fermi, fasce e rettifica...

Solo per alcune "sciccherie" (leggi pistone grafitato, forgiato etc...) si raggiungono cifre più alte...

A quanto vedo devo ritenermi fortunato... :-):-D

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ciao.. anche da me(ascoli piceno) le rett costano piu del pistone nuovo... a me chiedono 80!!

da negres... costa 50... pistone piu rett..

io qui da me non rettifico... :-)

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  • 8 years later...

purtroppo i polini sono carissimi, 110/120€ circa come in altre parti...in effetti non so perchè, ma i Dr qua si comprano a poco, anche per questo chi vuole prestazioni spesso lavora il Dr senza comprare il polini. icon_wink.gif

 

Adesso, a parte gli scherzi, qua le rettifiche costano 5/10€ al max, quindi tra lavoro e pistone nuovo non si superano mai 45/50€.

Proprio 2 giorni fa ho ritirato un cilindro PE, ma si tratta di una bestia da quasi 68mm, mica da 57...50€ pistone, spinotto, fermi, fasce e rettifica...

Solo per alcune "sciccherie" (leggi pistone grafitato, forgiato etc...) si raggiungono cifre più alte...

A quanto vedo devo ritenermi fortunato... icon_rolleyes.gificon_rolleyes.gif

ciao ragazzi,ho comprato un 130 polini portato a 57,8 di seconda mano,non sapendo che il pistone fosse un meteor(penso di qualità scadente guardando all interno vedo che non è molto perfetto).quindi vorrei comprare un vertex grafitato ma non c'è della mia misura(57,8)l ho trovato bifascia 58 mm di diametro,secondo voi perdo molta affidabilita?!?premetto che la mia vespa e io andiamo a passo di lumaca di giri e a velocita spedite quindi non mi serve per tirare molto,e poi miscelo a 3,5/4.che mi dite al riguardo?!?prendo un asso o polini 57,8 o un vertex grafitato 58 che e molto più prestante e leggero e sale facilmente di giri?!?ps vorrei anche sapere come carburare il mio 19°/19 dell orto..che getto max utilizzare??adesso ho un 89,dovro salire di almeno 5 o 6 punti di massimo ?!?ps riguardo i travasi del gruppo rettificando vanno a prendere forme diverse,li porto orizontali precisi?!?comunque faro una vespa da passeggio,non mi serve da corsa e non devo correre quindi vorrei consumi al minimo e massima affidabilità!grazie in anticipo

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tieni il meteor, ne ho avuti qualcuno in mano, non sono prodotti scadenti, poi devi sempre guardarli con l'ottica che verrà montato su un 130 polini tranquillo. miscela al 2%, oltre è abbastanza inutile

 

un cilindro, viene rettificato di pochissimo di solito, e non influenza sui travasi, quindi monta tutto e parti, metti a posto la carburazione e magari un 24 phbl non farebbe male.

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Il meteor e usurato quindi devocomprarne unonuovo.le scelte sono;

1) asso o polini 57,8 tengo le rigature nel cilindro.

2vertex grafitato 58 e rettifico.

3) qualsiasi pistone scadente che poi dovro togliere dopo 2 mesi.

Ps perdo molta afgidabilita andando per la rettifica?!

Riguardo al getto del 19??la vorrei lasciare cosi per i consumi.grazie

 

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Se hai il cilindro rovinato ed il pistone usurato fuori tolleranza rettifichi senza dubbio... visto che rettifichi fai controlalre il piano della testa e abassare il cilindro sopra per avere uno squish di 1.2mm tutto in linea con il tuo progetto. Scegli un pistone che abbia le fascie buone per ghisa e lo monti senza farti problemi, il vertex sembra una buona soluzione.

 

Il problema sta nella maggiorazione 57.8 sei già parecchio alto, a 58mm hai poco materiale della camicia sui travsi e potresti avere problemi, credo che il massimo possibile sia 58.4-58.8 (letto da qualche parte)... insomma l'alternativa sarebbe un cilindro nuovo, vedi tu che fare... tanto per dire i motori così girano sempre e comunque anche col cilindro un po' rigato e il pistone non ben in tolleranza, lavoro un po' fatto col culo sarebbe di cambiagli le fascie, rimontare e via :bik

 

Miscela falla al 2% con olio decente sintetico tipo il Repsol competition 2t che va bene, costa poco (online) e non lascia residui.

 

Regola bene l'anticipo e fagli una buona carburazione e sarà affidabile con un buon rodaggio!

Modificato da McKenzie
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