Vai al contenuto

Frizione


Messaggi consigliati

Bene, dilemma scottante con stè benedette frizioni px, in più montate su un sidecar con M1 e che uso non spesso ma a livello turisctico quindi ben carico (ho fatto due conti e son sui 350Kg in ordine di marcia con moglie e qualche bagaglio).

Ora, sei molle rinforzata temprata e ben messe mi è durata forse 3000 chilometri, .. . .. ho scavato pure la campana quindi non lavora più come si deve ed è praticamente da buttare oltre ad aver preso gioco sia i rivetti sull'ingranaggio che il solito boccolo di bronzo .. .

Volevo mettere una sette molle ma visto i super carichi che è sottoposta non so quanto sarebbe durata quindi son passato a una frizione cosa ovviamente saldata con nuovi forellini vicino hai porta molla e con un bell anellino di rinforzo. Questa mi sembra più massiccia è più grande di diametro anche della 7 molle e ha 8 baffi in presa con 4 dischi oltre a una campana più spessa già di natura. Secondo me tiene botta, proverò.

Ora la domanda? che olio mettere, io pensavo al solito SEA 30 ma mi dicono che per quella frizione si usano oli diversi voi ne sapete qualche cosa e perchè?

 

Ciao.

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

le PX ultima serie e le cosa 2 (da libretto) richiedevano l'80/90

io ho usato il sae 30 su una 8 molle e si incollava un po al mattino, ma andava benone... non so se si incollasse perché ai tempi non sapevo nemmeno cosa fosse un cacciavite, o perché veramente il sae 30 non le andasse!

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

80-90 minerale se non sbaglio... da cambi!

 

occhio che se vede il sintetico anche da lontano slitta di brutto

ciao senesaccio

non sono sicuro di quello che dici... é vero che se prendi un olio motore sintetico slitta di brutto, lma da quello che ho letto i sintetici per trasmissioni dovrebbero andare bene.

ho provato una vespa con bradal 80/90 sintetico per trasmissioni e non slittava per niente....

dopo di che spero di non sbagliarmi, ma il proprietario mi aveva assicurato che dentro c'era un sintetico... :lost

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare sul sicuro Minerale...

I sintetici spesso hanno gli additivi antiusura che fanno slittare.. ma se è un sintetico da cambi per frizioni a bagno d'olio allora no problem.

 

Io nel dubbio vado di minerale.. lo cambio solo un pò più spesso :-)

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...