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Gomme 3.00 vs 3.50


Samu 27

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ciao a tutti ragazzi, la domanda che vorrei farvi è semplice...

per il prossimo viaggio in vespa (obiettivo l'isola di man), ho già fatto qualche miglioramento in ergonomia nella mia et3, ma è da tanto tempo che penso a come poter modificare qualcosa per avere più kmh mantenendo i soliti rpm (che in andatura "normale" sono 5000-5100.

avevo pensato dapprima a cambiare marmitta e mettere una proma al posto della siluro, e allungare i rapporti originali dell'et3, silenziando la marmitta con un silenziatore per fargli fare meno casino.

l'alternativa è montare su le gomme 3.50 al posto delle 3.00.... dallo speed calc risulta che in 4° avrei 4 kmh in più a parità rpm e per me sarebbe perfetto.

la domanda è, secondo voi cos'è meglio fare? le gomme saranno comunque le collaudate s83.

come si comporta la vespa con le 3.50? problemi/sbattimenti?

aspetto consigli :-)

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Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

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Ciao Samu grande viaggiattore , io un pò l'ho usato il motore et3 (tè moto + di me) , la proma anche se come l'originale è comoda per un eventuale cambio ruota, non la monterei , è poi dificile montare un silenziatore della grandezza suficente da poter atenuare il rumore .

A me piace molto quello che ha fatto Bergo sulla siluro originale

la gomma 350 la si può montare ma c'è da limare un pò il braccio ,e la vite che tiene la marmitta và abbassata la testa, perchè anche li può toccare , poi dipende da gomma a gomma ce ne sono alcune meno abbondanti e + adatte , per la guida apparte la ripresa c'è da guadagnarci ,tenuta e in confort su cattivi asfalti .

Per il motore ameno che tu non voglia rispettare al 100x100 quello che ha fatto la piaggio , si può migliorare anche senza limare chissa che o fare lavorazioni strane solo sistemando tutto al meglio le sue cose originali piaggio, ti faccio un esempio ,la testa, metti apposto anche solo quella e migliora molto tutto, anche nei consumi .

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grazie muttley, per quanto riguarda il motore, manterrò tutto originale, intendo i pezzi...

non voglio smontare niente, premetto questo.

il giorno che smonterò tutto accorderò tutto il motore come piace a me, pochi ritocchi ma utili ed efficaci, come hai già detto tu, la testa, i travasi in canna li vorrei ritoccare per migliorare un pò la fluidodinamica come piace a me, lucidare i carter come si deve e anticipare un pò l'aspirazione raccordandola alle fasature che avrò nel cilindro. come ripeto niente aumento di giri, quindi niente allungo, quel che serve è birra dai 2000 ai 4500 giri, e con questi lavoretti ed una proma potrei ottenere ciò che voglio :-)

detto questo, ho spiegato perchè vorrei cominciare appunto con le gomme, non devo smontare niente (il motore va come un orologio...)

la settimana prossima proverò quindi le s83 da 3.50 :-)

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Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

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Ciao Samu...

 

le S83 sono ottime gomme ma io ho da questa estate montato sotto la mia PK delle OTTIME sava MC18 , 3.50....Vanno benissimo e sono molto confortevoli! strusciano appena appena sul braccio , ma proprio pochissimo.....

Come prestazioni considera che e' come se aggiungessi 1 dente sul pignone della primaria quindi ammesso che il motore riesca a prendere gli stessi giri , dovresti poter fare qualcosa in piu' di 4km/h rispetto ad ora.

Per ottenere di piu' dal tuo motore ti basterebbe regolare lo squish ad un valore decente (1.2mm) e montare magari anche una Polini a banana , che e' molto meno rumorosa della proma ma comunque migliore della siluro...

3-4 punti in piu' sul getto max e sei a posto....

 

Fantastici i tuoi giri!!!

 

Continua cosi'.....

 

Ciao

 

PS : che invidia per le tue avventure! ;-):D

Modificato da mcbraga
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